Complementi d'arredo

Life Collection di BenettiHOME firmata da Tiago Curioni

Artista e designer brasiliano che vive e lavora in Portogallo, Tiago Curioni è stato immediatamente conquistato dalla naturalezza, dalla semplicità di applicazione e dalla totale assenza di manutenzione del verde per interni di BenettiMOSS della azienda italiana BenettiHOME.

La sua opinione è quella di un designer che in Portogallo collabora con un’azienda produttrice di mobili, ma anche di un architetto paesaggista che ha alle spalle una esperienza di cinque anni come progettista di Landascaping Architecture.

La prima collaborazione – che l’artista auspica possa essere l’inizio di un lungo percorso insieme a Benetti – è stata concepita da Tiago nella sua veste di creatore di pezzi unici di arredamento, un concept che si colloca tra l’altissimo artigianato e la creazione artistica.

”Il mio lavoro – dice Tiago – si divide tra  due differenti mercati: uno molto commerciale, l’altro più orientato verso la ricerca di innovazione e la creatività. Credo che la collezione di cui parliamo si possa senz’altro collocare in questa seconda linea di lavoro, essendo rivolta al target dei collezionisti, alle gallerie di design e alla produzione in piccoli lotti.”

LIFE COLLECTION. FASCINO DEL PEZZO UNICO

La linea Life Collection è una collezione di pezzi unici, dove la presenza di MOSS è parte integrante dell’estrosa e sapiente concezione del Coffee Table e della Lampada Roof, i due pezzi della collezione presentata in occasione dell’edizione 2017 di MADE, la Biennale Internazionale di Mercato, Arte e Design che si svolge a San Paolo del Brasile con l’obiettivo di avvicinare Il mercato dell’arte, dell’artigianato artistico e del design, in un concetto tipicamente brasiliano dell’arredo, basato sul pezzo unico, sulla creatività e sull’altissima qualità formale.

“Ho lavorato su Life Collection per arrivare a un risultato che fosse di grande soddisfazione – prosegue Tiago. Per anni, uno dei temi che più ha sviluppato la mia creatività è stato il Coffee Table. Nel corso della ricerca per dare significato e suggestioni a questo complemento d’arredo, ho avuto l’onore nel 2016 di venire a conoscenza del MOSS di Benetti Home ed è stato un colpo di fulmine, proprio perché la mia esperienza di landscaping architect mi ha fatto apprezzare la naturalità del prodotto, che unisce una stabilità eccezionale, una bella palette cromatica, una lavorabilità assoluta e la mancanza di  manutenzione”

UN COFFEE TABLE ANTISTRESS

Nella visione di Tiago, pienamente condivisa dalla filosofia produttiva di Benetti, Il Coffee Table ricoperto con il MOSS è un esempio di come il verde possa essere, assieme alle trasparenze di un acquario, un fattore di serenità e di benessere. Le stesse sensazioni date dalla Lampada Roof realizzata in lamiera di acciaio, rivestita di lichene vivo.

Con i prodotti come il MOSS, Benetti ha la funzione di provocare e stimolare il mercato e di offrire ai designer spunti e possibilità di crescita creativa. “Con questo progetto – conclude Tiago – ho provato la voglia di trasmettere, percorrendolo con lo sguardo, tutta la piacevolezza estetica del green costituito dai licheni 100% stabilizzati utilizzati da Benetti per il MOSS e di volare sopra una foresta verde, immaginando la visuale di un manto boscoso dal finestrino di un aereo. Con Benetti stiamo lavorando per dare un seguito alla nostra collaborazione e mi auguro che nuovi progetti vengano via via a esprimere sempre più le potenzialità di MOSS.”

Fonte: Ufficio Stampa OGS PR and Communication

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.

Visualizza altro:Complementi d'arredo