Complementi d'arredo

Perennials Fabrics and Rugs: la prima collezione di Vincent Van Duysen

Perennials Fabrics and Rugs, protagonista del design internazionale con i suoi lussuosi tessuti e accessori ad alte perfomance, annuncia il debutto della collezione Perennials by Vincent Van Duysen.

Van Duysen, che ha anche firmato la nuova collezione di Sutherland Furniture, marchio che insieme a Perennials fa parte del gruppo Perennials and Sutherland, ha creato una collezione di tappeti e tessuti dalla raffinata tattilità e ad alte prestazioni, realizzati con fibre acriliche tinte in massa al 100%.

La collezione propone otto nuovi tessuti – Workhorse, Caravan, Dotty, Canal Stripe, Rugged Stripe, Heirloom, Flanders e Shearling – e aggiunge alla palette i tre nuovi colori Cadet, Rusty e Prussian.

In collezione anche sei tappeti caratterizzati da una suggestiva costruzione: Tartan, Tricot, Needlepoint, Sabbia, Linea e Terra.

Perennials by Vincent Van Duysen esprime la sensibilità minimalista contaminata dalle intense ispirazioni dell’architetto belga. Heirloom, con il suo corposo intreccio nattè che crea giochi di ombre e diverse profondità, sarà fra i più apprezzati dai designer. Il tessuto è disponibile in sei diverse tonalità, fra cui White Sands e Cadet, un nuovo punto di blu con sfumature di grigio.

La struttura secca di Workhorse evoca l’aspetto del crine di cavallo. Perfetto per le tappezzerie e per la sala da pranzo, viene proposto in otto colori, da Sunset a Dirty Martini.

Shearling, bouclè ad anelli ampi, aggiunge un tocco intimo e caldo alla collezione ed è declinato in cinque tonalità, fra cui Peppercorn, Shale e Blue Jean. Per Flanders Van Duysen si è ispirato ai lini finissimi delle Fiandre, rielaborandoli con una consistenza più asciutta per creare un nuovo classico.

L’aspetto naturale del lino si unisce alle perfomance distintive di Perennials e alla sua sofisticata palette cromatica. Flanders è declinato in 11 diversi colori da Blanca a Oatmeal, Cadet e alla nuova tonalità mattone Rusty.

Trame, sensazioni tattili, cromie. La collezione Perennials by Vincent Van Duysen nasce dall’idea di tradurre nei tessuti il mood della casa di Vincent ad Anversa. Il tessuto Caravan reinterpreta la tessitura Ikat trasformandola in un pattern sfumato e organico e declinandola in delicate tonalità terrose come Lava e Ash. Dotty ricorda un trapuntato matelassè. Caratterizzato da righe tratteggiate e da una trama che sembra quasi ricamata, è disponibile nei cinque colori Ash, Flannel, Sable, Blue Jean e Rusty. 

“La collezione che ho creato per Perennials è un mix eclettico di tessuti in cui ho trasposto le mie diverse influenze e le ispirazioni dai miei viaggi, ed è allo stesso tempo un insieme di pattern inaspettati e unici”, afferma Vincent Van Duysen. “L’intento è quello di trasmettere un senso di intimità domestica anche negli ambienti outdoor”.

Rugged Stripe è un tessuto dalla struttura corposa effetto cesta intrecciata, caratterizzato da grandi linee orizzontali. Realizzato in ciniglia ad alte prestazioni, ha una mano straordinariamente morbida ed è disponibile in sei diverse tonalità. Canal Stripe, dalla delicata struttura simile al lino, è ideale per tappezzerie e tendaggi. Il pattern a strisce è giocato nelle diverse sfumature di sei diversi raffinati colori come Vintage Blue, Blanca e Peppercorn.  

“Discreta e sofisticata la collezione Perennials di Vincent offre una palette ricca e calda che si adatta facilmente sia agli interni che all’outdoor”, afferma Ann Sutherland, CEO di Perennials. “I tessuti che sembrano ricamati, i bouclé maschili e i raffinati pattern rigati sono esaltati dai nostri filati ad alte performance, dando vita a una collezione che i designer adoreranno”.

Il designer, selezionato fra gli AD100, ha creato per Perennials Rugs anche sei nuovi tappeti per la collezione Autunno 2021: creazioni che, per il design a trama piatta, non hanno eguali nel mercato dei tappeti ad alte prestazioni. Tartan, il primo tappeto realizzato in Perennials Rope, offre una consistenza che dà profondità agli ambienti domestici e a quelli esterni. Le corde intrecciate a mano sia nella trama che nell’ordito disegnano uno stupendo motivo a scacchi, creando il tappeto a trama piatta più spesso della gamma Perennials.

La cordaPerennials Rope, che attraversa l’ordito di Needlepoint, dà un sottile tocco materico al tessuto classico di questo tappeto, proposto nei tre colori Balsamic, Cadet e Sunset. Tricot, come Tartan, viene tessuto utilizzando corde sia nella trama che nell’ordito e con il suo aspetto che richiama i tappeti sisal è perfetto per tutti gli ambienti che richiedono una consistenza corposa.

Linea nasce da un’interpretazione tradizionale del pattern a strisce che appaiono sfalsate. Ed è facilmente personalizzabile nei colori per rispondere alle diverse necessità estetiche. Caratterizzato da una costruzione originale, Sabbia ha una struttura a trama piatta molto spessa e materica, ottenuta utilizzando il triplo del filato rispetto a questa tipologia di tappeti. Morbido al tatto e al tempo stesso dalla consistenza molto importante, Sabbia è declinato nelle due tonalità neutre Flannel e Parchment.

Per contrasto, Terra è il più leggero dell’intera collezione e proprio per la consistenza più leggera del 50% rispetto ai normali tappeti a trama piatta si presta ad essere utilizzato come pezzo unico o in più pezzi sovrapposti.

Come tutti i tappeti Perennials, anche le creazioni Perennials by Vincent Van Duysen sono completamente personalizzabili nei colori e nelle dimensioni, per incontrare le richieste dei designer e le esigenze di ogni progetto, indoor e outdoor. Realizzati in fibre acriliche tinte in massa al 100%, i tessuti e i tappeti Perennials sono resistenti a scoloriture, muffe e raggi UV, preservando la bellezza del design di Van Duysen nell’utilizzo quotidiano sia in ambientazioni interne che esterne.  

I tessuti Perennials sono testati e coperti da certificazioni indipendenti in linea con gli standard del settore, per garantire resistenza allo sporco, all’acqua, ai raggi UV, agli strappi e alle abrasioni e, lavabili con candeggina, sono di facile manutenzione. In più, tutti i tessuti di questa collezione si avvalgono della speciale finitura Perennials che, legata alle fibre a livello molecolare, offre una protezione aggiuntiva dagli elementi esterni e dai lavaggi frequenti.

Perennials by Vincent Van Duysen è disponibile per gli architetti e gli interior designer nei migliori showroom del mondo.

Fonte: Ufficio Stampa Novità Italia

Comments are closed.

0 %