Illuminazione

Bronzetto: nuova collezione di lampade a tema jungle

HORTUS – LA NATURA E’ PROTAGONISTA. Nuova collezione di lampade a tema jungle

Nella collezione Eclectic della linea Brass Brothers & Co. del Bronzetto è la natura la principale fonte di ispirazione. Tavolini e lampade poggiano su gambi di bamboo o di rosa canina. Civette, carapaci di tartaruga, corni, serpenti e aironi sono i protagonisti di lampade e applique che ricordano affascinanti paludi esotiche e complementi ispirati alla flora e alla fauna di casa nostra.

L’ottone, spesso micro-fusioni, fusioni, a cera persa o in terra, è lavorato in modo da creare superfici dall’aspetto ruvido e irregolare che rispecchino l’imperfetta unicità degli elementi della natura. Così gambi ricoperti di corteccia e spine diventano strutture e bracci per le lampade da tavolo. I rami spogli ed i frutti maturi d’autunno del carrubo sono protagonisti dell’omonimo lampadario e dell’applique.

Sofisticata eleganza

Sensualità e stile elegante caratterizzano le forme eclettiche di questa linea che sposa il gusto esotico e presta la massima attenzione ai dettagli di lusso di moderne atmosfere a tema jungle. La natura si replica in manufatti unici nella versione più naturale dell’ottone e nelle lavorazioni più ardite. Nasce HORTUS, la linea di lampade del Bronzetto disegnata dalla designer Cecilia Pantaleo.

“Il progetto HORTUS è nato quando ho scoperto che inserire le piante, anche di grandi dimensioni, in un progetto di interior dona una particolare forza vitale all’ambiente”. In molte città lo spazio esterno e i giardini sono davvero limitati. Non c’è da meravigliarsi quindi se sempre più persone tendono a circondarsi di piante da interno per creare “l’effetto natura”.

“Non avendo il pollice verde ed odiando le piante finte”, spiega Cecilia, “mi è venuta l’idea di riprendere il concetto delle lampade che andavano di moda negli anni 70. Quelle con foglie, fiori e colori poco realistici o quelle di bronzo o vetro bellissime ma anch’esse non adatte a quello che era il mio scopo. Quello di dare vita e luce ad un ambiente con qualcosa che davvero aggiungesse un tocco di verde natura all’artificio dell’elettricità. Dall’idea ai prototipi il passo non è stato così

breve. Ho fatto fatica a trovare qualcuno che avesse la capacità e gli strumenti per dare vita al mio progetto. In questo percorso ho incontrato Simone e Michelangelo, rispettivamente General Manager e Direttore progetti speciali del Bronzetto, che mi hanno subito supportata. Con entusiasmo ci siamo avviati insieme verso questa magnifica collaborazione che ha dato vita a nuove bellissime lampade ed oggetti che poi hanno trovato la loro naturale collocazione nella collezione Eclectic di Brass Brothers & Co.”

L’Heliconia, la Monstera ed i ciuffi di Lemongrass sono le piante che hanno ispirato la linea e che stretti nelle spire dell’ottone – l’unico prezioso ornamento che comunque richiama la legatura di un mazzo di fiori e foglie – creano applique che sono vere e proprie piante luminose.

La lavorazione – un mix di artigianalità e tecnologie all’avanguardia

Stile jungle, creatività e tecniche manuali si fondono con le più avanzate tecnologie per le nuove

???????? della linea HORTUS.

Si parte da un ‘foglio’ di ferro, di 8 decimi di spessore, tagliato a laser nella classica forma della foglia e cesellato a mano. La finitura è un susseguirsi di mani di colore e ‘consumature’ effettuate artigianalmente con delle pagliette abrasive che si passano o quando il colore è asciutto o quando è ancora fresco, a seconda del risultato che si vuole ottenere. La spirale in ottone naturale, che congiunge il gambo con la foglia, è un decoro prezioso il cui prototipo, in resina, è nato grazie alla stampante 3D che lo ha replicato dal disegno tecnico digitale originale. Dal prototipo poi si è passati a fare la fusione, a cera persa una tecnica che risale a 3/4 mila anni a.C.

EC_TUS01 HORTUS 01

Lampada da tavolo-vaso ornamentale in ghisa con piccolo ciuffo di foglie di Lemongrass in ferro a taglio laser e decorazione manuale, base quadrata in ottone.

EC_TUS02 HORTUS 02

Applique mazzo di foglie di Lemongrass in ferro a taglio laser e decorazione manuale, placca a muro e decorazione a spire circolari in ottone.

EC_TUS03 HORTUS 03

Applique foglia di Heliconia in ferro a taglio laser e decorazione manuale, placca a muro e decorazione a spirale in ottone.

EC_TUS04 HORTUS 04

Applique foglia di Monstera in ferro a taglio laser e decorazione manuale, placca a muro e decorazione a spirale in ottone

Cecilia Pantaleo

Milanese d’adozione è nata a Roma, dove è rimasta fino a 23 anni, poi ha vissuto a New York, Londra e Hong Kong. Estimatrice della bellezza dello stile camouflage e animalier ha studiato disegno industriale ed ama il processo creativo più di ogni altra cosa: ha lavorato al Moma, ha disegnato gadget, lampade (molte), scatole (abbastanza), organizzato eventi, ed ha disegnato una piccola collezione di abbigliamento italo-indiana.

Fonte: Ufficio Stampa Mediatike

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.

Visualizza altro:Illuminazione