Illuminazione

Tulip di Hi-MACS ® nell’elegante versione a sospensione

Il designer francese Pierre Cabrera amplia la famiglia di lampade Tulip, con un nuovo e straordinario modello a sospensione. Ispirata alla grazia e alla bellezza del fiore dal quale prende il nome, la lampada Tulip è realizzata in HI-MACS® ed è disponibile in due differenti dimensioni, e nelle versioni con o senza rivestimento in pelle.

Con questo nuovo modello, Pierre Cabrera ha trovato la perfetta armonia tra materiale e luce, creando, così, un’atmosfera intima e accogliente. “Questa lampada soddisfa pienamente il design che avevo in mente, e allo stesso tempo diffonde una luce morbida e delicata” dichiara il designer, e aggiunge: “HI-MACS®, grazie alla sua termoformabilità, consente infinite possibilità di trasformazione, e in più offre una gamma quasi illimitata di colori e finiture. Tutti questi vantaggi mi hanno sostenuto durante l’intero processo di creazione, ispirandomi ogni giorno”.

In questa versione a sospensione, la traslucenza del materiale assicura una notevole diffusione luminosa verso il basso, senza tuttavia risultare aggressiva.

Una combinazione di materiali

La corolla di eleganza senza tempo di Tulip nasce dall’incontro tra artigianato e materiali innovativi come il Solid Surface HI-MACS®. Ogni lampada è, infatti, realizzata a mano, rappresentando, così, un pezzo unico. Disponibile in due dimensioni, Tulip30 e Tulip40, il nuovo modello a sospensione è dotato di luci LED di ultima generazione che creano un’atmosfera morbida e soffusa.

Ma la vera particolarità di questa lampada risiede nel rivestimento in pelle che ‘abbraccia’ il diffusore in HI-MACS®. La collaborazione tra Pierre Cabrera e la designer Amalvi Pimenta per la collezione di lampade a sospensione Tulip è innanzitutto una storia di amicizia, che nasce dall’incontro di due artigiani e dei loro ‘mondi’.

Rivestire Tulip con un materiale nobile, naturale, caldo e unico come la pelle era un invito che non poteva essere rifiutato!

Per ottenere il risultato desiderato, Amalvi Pimenta ha scelto una particolare pelle con caratteristiche che potessero abbinarsi perfettamente a quelle di HI-MACS® e alle sue proprietà di resistenza e piacevolezza al tatto. Pimenta ha quindi scelto “una pelle torello pieno fiore, a concia minerale e alla semi-anilina. La grana naturale, la flessibilità, la morbidezza, il tocco setoso unico, la resistenza alle aggressioni quotidiane e le meravigliose sfumature, fanno di questo pellame, un materiale raro e straordinario“.

Disponibile da marzo 2021

INFORMAZIONI TECNICHE

Design e fabbricazione: Pierre Cabrera

Dimensioni e caratteristiche:

Tulip30

Diametro: 29 cm | Altezza della corolla: 20 cm | Peso 1 kg

Illuminazione fornita: 220-240V ~ 50/60Hz – E14 LED 5W 462 lm Bianco caldo 3.000°K – Beneito Faure

Tulip40

Diametro: 38 cm | Altezza della corolla: 26 cm | Peso 1,5 kg

Illuminazione fornita: 220-240V ~ 50/60Hz – E14 LED 5W 806 lm Bianco caldo 2.700°K Dimmerabile (con interruttore/dimmer per LED non incluso) – Osram

Fornitore HI-MACS®: PlanAcryl

Materiali:

Disponibile nella versione solo HI-MACS® o abbinata alla pelle HI-MACS® Alpine White –

Pelle: torello a concia minerale, idrorepellente – Tannerie Carriat – Colori: Cioccolato, Oro, Bordeaux, arancione (giallo disponibile da aprile).

Foto: ® Pierre Cabrera

HI-MACS® è una pietra acrilica della massima qualità in grado di assumere qualsiasi forma. È un materiale impiegato inarchitettura e interior design per dare vita a forme scultoree e dalle prestazioni elevate. Tutto è possibile con HI-MACS®: facciate, rivestimenti per pareti o cucine, stanze da bagno e superfici d’arredo, in complessi commerciali, spazi privati e locali pubblici. HI-MACS® è composto da acrilico, minerali naturali e pigmenti che insieme creano una superficie liscia, non porosa e priva di giunzioni visibili, soddisfacendo gli standard più elevati da un punto di vista qualitativo, estetico, costruttivo, funzionale e igienico, per risultati maggiori rispetto ai materiali convenzionali.

HI-MACS® si presta ad infinite applicazioni su superfici e rivestimenti ed è una vera e propria fonte di ispirazione per le menti creative di tutto il mondo. Zaha Hadid, Jean Nouvel, Rafael Moneo, Karim Rashid e David Chipperfield, tra gli altri, hanno realizzato progetti straordinari con HI-MACS®.

Sempre al passo con l’innovazione, LG Hausys ha recentemente presentato due nuovi prodotti.

Il primo è HI-MACS® Ultra-Thermoforming, una formula innovativa che oltrepassa i limiti della modellatura del solid surface a un livello completamente nuovo con il 30% di proprietà termoplastiche in più: la più grande innovazione nella storia del Solid Surface sin dalla sua nascita nel 1967. Il secondo, HI-MACS® Intense Ultra, combina invece il meglio dei due mondi: Intense Colour Technology e Ultra-Thermoforming.

HI-MACS®, concepito e prodotto da LG Hausys, prevede un processo di riscaldamento molto semplice e presenta proprietà di stampaggio termoplastico tridimensionale, consentendo così di realizzare progetti privi di giunzioni visibili e offrendo una gamma di colori virtualmente illimitata che, in alcune tonalità, presenta una speciale translucenza se esposta alla luce. HI-MACS® è un materiale robusto quasi quanto la pietra, tuttavia può essere lavorato come il legno, infatti può essere tagliato, smussato, forato o levigato.

HI-MACS® è realizzato mediante una tecnologia di ultima generazione, il trattamento termico avanzato (thermal cure). La temperatura raggiunta durante il processo produttivo contraddistingue HI-MACS® rispetto alle altre pietre acriliche, creando un composto più compatto e dalla struttura ancora più omogenea, robusta e durevole, dotata di un maggior grado di resistenza e una miglior plasmabilità termoplastica.

Da un punto di vista igienico, HI-MACS® non assorbe l’umidità, è estremamente resistente alle macchie, facile da pulire, da mantenere e riparare.

Innumerevoli certificazioni internazionali confermano le eccezionali qualità di HI-MACS® in materia di ambiente, igiene e resistenza al fuoco. – È il primo materiale Solid Surface sul mercato ad aver ottenuto la Certificazione ETA (European Technical Approval) per le facciate esterne – nella tonalità Alpine White S728. HI-MACS® offre una garanzia di 15 anni, lapiù lunga sul mercato, per i prodotti realizzati e distribuiti da un membro della rete di produttori e distributori autorizzati Quality Club HI-MACS® .

Fonte Ufficio Stampa Cavalleri Comunicazione

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.

Visualizza altro:Illuminazione