Nuove costruzioni

AGC per Unilever Foods Innovation Centre

AGC per Unilever Foods Innovation Centre: l’hub polifunzionale più sostenibile al mondo

AGC Glass Europe, leader europeo nella produzione di vetro piano, si conferma partner d’eccellenza del mondo del progetto e contribuisce alla realizzazione dell’ avanguardistico Unilever Foods Innovation Centre: l’istituto di ricerca per l’alimentazione sostenibile, progettato da Paul de Ruiter Architects e Fokkema & Partners Architecten.

Situato a Wageningen in Olanda e sede di un mini-stabilimento, oltre che di uffici, laboratori e cucine di prova, il nuovo istituto di ricerca è un hub polifunzionale all’insegna del green che si pone l’obiettivo di migliorare la salute e la nutrizione delle persone, stimolando al contempo la crescita e riducendo l’impatto ambientale. Un intento che si traduce anche nell’architettura della struttura che, grazie alla progettazione integrata e al processo di costruzione utilizzato, ha ottenuto la BREEAM-NL Outstanding, certificazione che rende ufficialmente il Foods Innovation Centre l’edificio polifunzionale più sostenibile al mondo.

AGC Glass Europe ha realizzato le parti vetrate del building con il vetro stratificato di sicurezza Stratobel e il vetro acustico stratificato di sicurezza Stratophone, installati anche nelle pareti divisorie interne, alcune delle quali modulari con telai di alluminio forniti da QbiQ Wall Systems e una alta 6 metri attraverso la quale i visitatori possono ammirare la scenografica cucina di prova al loro arrivo nell’edificio.

Sviluppato con lo scopo di garantire la sicurezza delle persone, Stratobel è la gamma di vetri stratificati che assicura massima trasparenza e protezione contro il rischio d’infortunio, di cadute, di effrazione e di atti vandalici. La protezione trasparente è garantita da un intercalare di PVB collocato tra le lastre di vetro. Sottoposto a diverse prove di impatto, il livello di sicurezza di questo vetro è funzione dello spessore e della configurazione. Grazie all’applicazione di determinati strati di PVB, float colorato e rivestimenti, è possibile modificare le caratteristiche di funzionalità e sicurezza del vetro in base alle specifiche esigenze progettuali.

Stratophone è il vetro stratificato di sicurezza in grado di garantire un ottimo livello di isolamento acustico e di offrire la stessa protezione in termini di sicurezza di Stratobel, assorbendo il suono e resistendo al rumore grazie allo speciale strato di PVB acustico che attraversa il vetro e agisce da barriera contro il rumore, per esempio tra un ambiente esterno rumoroso e un luogo silenzioso all’interno di un edificio. Maggiore è il livello di isolamento acustico del vetro, maggiore sarà il comfort abitativo, con effetti positivi sulla salute e il benessere. In funzione dei requisiti combinati di sicurezza e isolamento acustico potenziato, dei differenti spessori di vetro e del numero degli intercalari di PVB utilizzati, questo vetro completamente trasparente può essere impiegato sia nelle facciate sia nella progettazione d’interni. 

Il contributo di AGC alla realizzazione del progetto Unilever Foods Innovation Centre testimonia come la vasta gamma di soluzioni all’avanguardia offerta dall’Aziendapermettadi dare vita a progetti innovativi a favore di uno sviluppo sostenibile globale, garantendo sempre massima libertà progettuale e comfort abitativo.

AGC Glass Europe, leader europeo nel settore del vetro piano

La società AGC Glass Europe, con sede a Louvain-la-Neuve (Belgio), produce, lavora e commercializza vetro piano per il settore delle costruzioni (vetrate esterne e decorazione di interni), per l’industria automobilistica e per applicazioni a energia solare. La società è filiale europea di AGC Glass, primo produttore mondiale di vetro piano. Il Gruppo è presente con oltre 100 sedi nell’intera Europa, dalla Spagna alla Russia.
Fonte: Ufficio Stampa Studio Roscio

Potrebbe piacerti anche

Comments are closed.

Visualizza altro in:Nuove costruzioni