Nuove costruzioni

HI-MACS®: quando l’architettura tradizionale incontra un materiale high-tech

Una spettacolare facciata in HI-MACS® Quando l’architettura tradizionale incontra un materiale high-tech

Lo studio di architettura Falanstério di Lisbona si è occupato dell’estensione di una scuola elementare nel centro della città portoghese di Montijo. La facciata ‘curtain wall’ della nuova struttura, sulla quale sono state eseguite incisioni triangolari per valorizzarne il design, è stata realizzata in HI-MACS® nella iconica finitura Alpine White. Grazie alla pietra acrilica di ultima generazione, la curtain wall esterna protegge dalle intemperie la facciata ‘interna’ in vetro, offrendo inoltre un’efficace schermatura dall’intensità dei raggi solari.

La scuola elementare EB Joaquim de Almeida, nel centro di Montijo, è stata ampliata in modo tale da includere una scuola materna e alcune aule aggiuntive. I vecchi edifici scolastici non erano più in grado di ospitare tutti gli alunni, ormai sempre più numerosi. Per questo motivo, lo studio di architettura Falanstério ha progettato un’estensione sul lato orientale della mensa scolastica, realizzando un nuovo ambiente, con una superficie di 100 m2, che offre spazio aggiuntivo ad alunni, insegnanti e genitori. L’ampliamento non si limita a integrare la mensa esistente, ma ospita anche la sala docenti, con varie aree di lavoro, sale riunioni e una zona di rappresentanza.

Grazie alle sue possibilità di design quasi illimitate, HI-MACS® rappresenta la scelta ideale per questo tipo di rivestimento. Questo materiale vanta una serie di proprietà particolari, come l’eccellente resistenza agli agenti atmosferici, aspetto fondamentale del progetto. HI-MACS® è anche il primo Solid Surface sul mercato a ricevere il certificato ETA (European Technical Approval) per facciate esterne con la tonalità Alpine White S728. La pietra acrilica di ultima generazione ha ricevuto inoltre la certificazione francese QB e il CSTB ATec “Avis Technique” per le applicazioni su facciata.

INFORMAZIONI SUL PROGETTO

Nome del progetto: Estensione della scuola primaria EB Joaquim de Almeida

Location: Montijo (comune di Setúbal), Portogallo
Architettura e design: Falanstério atelier de arquitectura; Lisbona

Progettazione delle facciate: Keil; Allface

Fornitore HI-MACS®: Banema S.A.
Lavorazione HI-MACS®: Horta & Veríssimo
Materiale: HI-MACS® Alpine White S028, HI-MACS® Black S022

Elementi in HI-MACS®: facciata dell’edificio
Credits fotografici: © Banema S.A./fotografo: Tiago Casanova

Fonte: Ufficio Stampa Cavalleri Comunicazione

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.

Visualizza altro:Nuove costruzioni