Novità aziende

Il miscelatore Icon di Franke vince l’IF Design Award 2021

Il design ad effetto del nuovo miscelatore Icon di Franke si aggiudica anche l’If Design Award 2021

Nella categoria Kitchen. Premio chiama premio.

Dopo la recentissima assegnazione del Red Dot Design Award 2021 nella categoria Kitchen Taps and Sinks, il design innovativo e lo stile altamente ricercato del miscelatore Icon di Franke sono stati premiati anche dalla giuria dell’IF Design Award 2021, riconoscimento conferito ogni anno – dal 1953 – dall’organizzazione internazionale IF International Forum Design e che per questa edizione ha registrato quasi 10.000 candidature suddivise in 9 categorie e provenienti da 52 Paesi.

Un importantissimo sigillo di qualità, che insieme al Red Dot Design Award rappresenta il premio di design di prodotto più prestigioso e ambito del mondo. Ogni anno, infatti, la giuria indipendente dell’IF Design Award identifica e premia prodotti dal design eccezionale, affidabile e ad alto contenuto funzionale in grado di semplificare il lavoro e la vita quotidiana dei consumatori: Icon, con la sua originale e decisamente moderna interpretazione dell’estetica del miscelatore, in perfetto equilibrio tra linee sinuose ispirate alla natura e massima praticità, ha convinto i 98 esperti chiamati a giudicare i prodotti candidati quest’anno conquistando uno score finale di 318 punti ottenuti in base alla valutazione di cinque criteri: idea, form, function, differentiation e impact.

Un nome evocativo. Destinato a diventare una vera e propria icona, Icon è declinato in due versioni (con doccetta orientabile doppio getto o canna girevole) e tre finiture esclusive (Chrome, Decor Steel e Matte Black) per soddisfare ogni esigenza di stile e di utilizzo. Un miscelatore unico, il cui appeal è dettato dalla costante ricerca di simmetria delle proporzioni che ne disegna la silhouette: la configurazione con doccetta orientabile si distingue per la leva laterale che ne esalta ulteriormente l’ergonomia; la versione con canna girevole, invece, assume un’estetica ancora più avanguardista grazie alla leva frontale scandita da accenti neri che permette di azionare il flusso d’acqua anche con le mani occupate o sporche. L’aeratore laminare di cui sono dotate entrambe le versioni, garantisce inoltre un getto più cristallino per ridurre gli schizzi e, al contempo, la formazione di calcare.

“Ricevere un premio così prestigioso per il design di prodotto nell’area lavaggio, nostro core business, è davvero un onore per Franke. Siamo fieri che la spinta innovativa, la garanzia di qualità e l’estetica ricercata sempre al servizio della massima funzionalità che infondiamo in ogni nuova proposta, come Icon, siano riconosciuti come eccellenza da una giuria di livello internazionale.

Marta Botey, Head Global Category Management Taps, Waste management systems & Worktops

Grazie a questo riconoscimento Franke si assicura anche una posizione di rilievo sia a livello locale che a livello internazionale nella classifica IF World Design Index, inserendosi nella IF Top 10 Switzerland e nella IF Top 100 Europe, label riconosciuti ai designer, ai team di progettazione e alle aziende di maggior successo che negli ultimi cinque anni si sono distinti vincendo un IF Design Award e sottolineando quindi la propria posizione di leadership (Franke si è aggiudicata l’IF Design Award anche nel 2020 con le vasche Mythos, nel 2019 con il lavello Box Center, nel 2018 con la collezione di miscelatori Crystal e nel 2017 con i lavelli in Fragranite Style e Frames by Franke, con la cappa Maris e con la gamma di miscelatori Pescara, a cui è stato assegnato il premio speciale IF Gold Design Award).

Un’ulteriore conferma di autorevolezza e know-how nel settore cucina, ma anche l’ennesima affermazione del DNA volto all’eccellenza dell’azienda che da oltre 100 anni si distingue per la capacità di proporre sul mercato soluzioni innovative e all’avanguardia in termini di funzionalità e contenuto tecnologico, sempre con un occhio di riguardo all’estetica e al design, studiati in ogni minimo dettaglio.

Fonte Ufficio Stampa Grazia Lotti

Comments are closed.

0 %