Novità aziende complementi arredo

Le collezioni Hemp di Carpet Edition

La canapa è una fibra naturale usata nel mondo tessile sin da tempi antichissimi. Carpet Edition, azienda molto attenta non solo al rispetto delle tecniche più tradizionali, ma anche all’ecosostenibilità e al benessere, l’ha scelta per alcune delle sue collezioni, proponendo così una serie di tappeti pronti ad incontrare esigenze e gusti sempre diversi nel totale rispetto dell’ambiente.

I tappeti Hemp Loop ed Hemp Straw, ispirati ad un mix di stili, tra il minimal e lo shabby chic, sono composti all’80% in canapa e al 20% in cotone. Entrambe le collezioni vengono realizzate con la tecnica dell’annodatura manuale, un lungo procedimento affidato ad abili artigiani indiani, ma la prima si distingue per il filato bouclé, più lungo e arricciato. In questo caso l’effetto già naturale è evidenziato dai toni caldi delle colorazioni disponibili, marrone, rosso e, appunto, naturale. I tappeti Hemp Straw sono invece declinati nelle versioni talpa, oliva, grigio e in un originale color jeans, che con le sue sfumature di blu è ideale per le case al mare o per dare un tocco contemporaneo all’ambiente.

La collezione Hemp Sumak prende il nome dall’omonima tecnica di lavorazione, utilizzata anche per la linea Hemp Floral. Per realizzare questi tappeti in canapa e cotone gli artigiani azionano manualmente il telaio sul quale i fili vengono intrecciati con una spoletta e fissati da un pettine che li batte e li compatta. La tessitura Sumak prevede inoltre di attorcigliare le trame all’ordito lasciando il filo libero sul retro ad ogni cambio di colore o di motivo, producendo dunque un particolare effetto rilievo. Nei tappeti Hemp Sumak è infatti evidente il tipico decoro a treccia, esaltato dalle colorazioni neutre, mentre gli Hemp Floral, marroni o azzurri, stupiscono per l’elegante disegno floreale.

Grazie alla canapa – scelta infatti anche per il sottofondo – tutti i tappeti della serie Hemp sono straordinariamente solidi, resistenti all’usura, anallergici e inattaccabili da muffe o acari. Queste qualità li rendono perfetti per l’uso domestico, e in particolare per le seconde case, nelle quali talvolta la manutenzione è meno frequente. Ancora, questa fibra naturale a bassissimo impatto ambientale è molto traspirante, dunque capace di isolare dal caldo in estate e dal freddo in inverno, garantendo sempre un elevato livello di comfort.

Con le collezioni Hemp Loop, Hemp Floral, Hemp Straw ed Hemp Sumak, Carpet Edition propone un prodotto interamente artigianale, dal design lineare e riciclabile, declinato in così tanti stili e sfumature da adattarsi con semplicità a qualsiasi contesto.

Fonte: Cavalleri Comunicazione Srl