Novità aziende

Ritmonio e il suo impegno per l’eliminazione della plastica

Sostenibilità: l’impegno di Ritmonio per l’eliminazione della plastica

Ritmonio ha deciso di essere in prima linea nella riduzione dell’impatto ambientale causato dall’utilizzo della plastica monouso e di dare dimostrazioni tangibili di responsabilità d’impresa che diventa responsabilità sociale, per la salvaguardia del futuro del pianeta e delle generazioni future.

L’Azienda ha assunto un impegno concreto, posizionando dispenser idrici ad uso gratuito nelle apposite aree ristoro, ove lo staff potrà riempire le bottiglie riutilizzabili in acciaio inox – materiale ecologico, riciclabile, atossico e altamente igienico, fornite direttamente da Ritmonio. Ciò consentirà di evitare l’utilizzo di oltre 12.000 bottiglie di plastica l’anno e di conseguenza di ridurre l’impatto dell’inquinamento dovuto alla dispersione, all’accumulo e allo sversamento di prodotti plastici nell’ambiente. La potabilità dell’acqua sarà garantita da scrupolosi controlli chimici e microbiologici, che verranno eseguiti periodicamente da laboratori specializzati, unitamente ad una regolare manutenzione periodica degli erogatori.

Ritmonio ha coinvolto nella sua mission il team al completo, consapevole del fatto che un mondo “plastic free” è un processo in divenire. “Questo è un piccolo grande passo – dichiara la Direzione – che ci vede uniti, mossi da un forte senso civico. L’impegno è individuale, nel contesto di un comune progetto complessivo. Una scelta di cui siamo molto fieri, certi che possa fare la differenza”.

Da anni l’Azienda conduce la produzione in ottica ecosostenibile, con processi aziendali mirati ad una produzione etica che riduca al minimo l’impatto sull’ecosistema, promuovendo questo comportamento come un’imprescindibile necessità e utilizzando materiali a basso impatto ambientale, proprio come l’acciaio inox, per alcune delle principali serie di rubinetteria.

Un’attenzione che si concretizza anche nella costante analisi e negli interventi per il miglioramento del sistema produttivo. Oltre alla certificazione ISO 14001 che garantisce la sostenibilità e la correttezza della Gestione Ambientale, Ritmonio ha messo in atto il programma ECO per non sprecare risorse, che contraddistingue i prodotti della divisione Bath&Shower (miscelatori lavabo e bidet) per una portata d’acqua inferiore ai 9l/min. Ciò consente all’Azienda di creare prodotti di qualità e sicuri per i clienti, ma anche e soprattutto di produrre in maniera consapevole, rispettando il territorio e l’ambiente.

Ritmonio è un’azienda con due anime, la divisione Factory, dedicata da oltre 70 anni alla produzione di valvole di sicurezza e di componentistica in ottone, rame alluminio e acciaio inox; l’altra Bath & Shower, impegnata nella progettazione di rubinetterie e accessori di design per l’ambiente bagno. Coniugando attenzione artigianale, ricerca estetica e competenze realizzative, Ritmonio dà vita a prodotti esclusivi, autenticamente made in Italy, in grado di rispondere alle esigenze funzionali e allo stesso tempo attenti all’ambiente.  

Fonte Ufficio Stampa e R.P.  Gagliardi & Partners

Comments are closed.

0 %