Novità aziende

Studio Apostoli si aggiudica il TOP ID Award di NEWH Italia

CaberlonCaroppi Italian Touch Architects, Studio Apostoli e Studio Marco Piva sono i tre vincitori della prima edizione italiana del celebre premio dedicato all’Hospitality Industry.

È nata a Los Angeles nel 1984 e in oltre trent’anni è diventata un’associazione di stampo internazionale, con chapter nelle principali città americane e in Europa, dove conta sedi a Londra, Parigi e, dal 2020, anche a Milano. NEWH – The Hospitality Industry è la rete di networking di riferimento del settore hospitality, che raduna architetti, professionisti, addetti ai lavori, aziende e strutture dell’accoglienza, con importanti occasioni di sinergia internazionale e programmi condivisi.

Ne è un esempio il “Top ID Award”, il riconoscimento ideato nel 2012 negli States che da quest’anno è approdato anche in Italia con le medesime modalità: obiettivo è premiare le migliori realtà nel campo della progettazione e dell’interior design per ogni circoscrizione territoriale di riferimento e favorire un dialogo diretto, così come momenti di confronto allargati.

L’Italia è una delle principali mete in ambito turistico, ma anche un’eccellenza per il tema della progettazione, del design e per l’ideazione di nuovi soluzioni per il contract” commenta Marisa Corso, Executive Advisor del chapter milanese, che prosegue: “Siamo lieti di aver istituito il chapter italiano e di promuovere la prima edizione di questo premio”.

Sono rispettivamente CaberlonCaroppi Italian Touch Architects, Studio Apostoli e Studio Marco Piva i primi studi di architettura della nostra nazione a guadagnare il prestigioso riconoscimento, grazie al proprio expertise e al loro contributo alla crescita dell’ospitalità, con un approccio a 360° orientato all’innovazione progettuale.

 “Progettare spazi ad uso comune ci permette di fare quello che ci viene meglio: raccontare storie. La progettazione di hotel per noi è un immersione nel contesto in cui sono ubicati, la città, la storia, il carattere del luogo che a nostro avviso deve sempre comparire nella struttura ricettiva.” Sostiene Chiara Caberlon fondatrice insieme a Ermanno Caroppi dello studio che porta il loro nomi, e continua: “Negli ultimi anni il mondo dell’hotellerie è cambiato trasformando luoghi privati di passaggio, in spazi fluidi al servizio del cliente e della città. Sempre di più le aree comuni sono il cuore pulsante della struttura e ne rappresentano il modo in una sintesi di design ed esperienza. NH Touring Milano, uno degli hotel premiati, è la dimostrazione di come la proprietà è riuscita a creare un “luogo nel luogo”, qualcosa di vivo, pulsante e attivo. Il concetto di lobby alive è proprio questo. 
Accogliamo con grandissimo entusiasmo questo riconoscimento e siamo davvero lieti di fare par-te di un network internazionale così attivo e attento, in un periodo storico particolare che vede il settore fortemente in crisi.”

“Il mondo dell’accoglienza è il mio terreno di elezione, in particolare con la progettazione di SPA, centri wellness e hotel, ed è rappresentativo della mia filosofia olistica sul benessere poiché la qualità della nostra vita dipende dalla qualità degli spazi in cui viviamo, lavoriamo o ci intratteniamo. Sono onorato di ricevere questo riconoscimento di respiro internazionale, perchè afferma il percorso integrato che ho sempre perseguito, dove sono mescolate progettazione, ingegneria, design di prodotto, ricerca, divulgazione, attività formative e consulenza manageriale, con l’obiettivo di creare strutture a misura d’uomo e a basso impatto ambientale” racconta Alberto Apostoli, fondatore dell’omonimo studio attivo dal 1997 e con oltre 1000 progetti nel portfolio, che prosegue: “L’Hospitality è un mondo estremamente complesso e in grande evoluzione e siamo lieti di essere parte di un network internazionale di eccellenza, che possa dialogare con sinergia sugli scenari futuri”.


“Siamo onorati di essere tra i vincitori della prima edizione italiana del TOP ID Award promosso dal networking internazionale NEWH, in quanto il settore dell’ospitalità rappresenta da sempre un ambito di intervento imprescindibile delle progettazioni a firma dello Studio Marco Piva.

Oggi più che mai, con la corrente situazione sanitaria, il settore ricettivo, in Italia come all’estero, richiede un ripensamento strutturale che sia efficiente, efficace e sicuro, che mantenga però intatto il valore esperienziale ed emozionale dell’utente nella fruizione del luogo.

Grazie al lavoro del mio Studio nei molti territori in cui stiamo progettando, abbiamo avuto la conferma che questa tematica è ormai generalizzata e non più rimandabile, per questo si rende necessario un confronto come quello promosso da NEWH, per individuare sinergie e programmi condivisi per rendere questi spazi ancora più piacevoli, e adattarli alle nuove richieste del mercato, sempre più esigente e al passo con le trasformazioni in atto.

Premiati ufficialmente a Milano in data 14 dicembre, i tre studi insigniti del titolo sono dunque a tutti gli effetti parte di un circuito globale di firme di eccellenza, che comprendono Gensler, Chil Interior Design, Cu futuro, del mondo dell’hotellerie di alta gamma.

NEWH -The Hospitality Industry Network- E’ il principale Network dedicato al settore alberghiero che offre borse di studio, istruzione, sviluppo della leadership, riconoscimento dell’eccellenza e opportunità̀ di sviluppo del business. NEWH è una associazione internazionale senza scopo di lucro fondata nel 1984, con oltre 6.500 associati, favorisce la connessione dei professionisti leader in tutti i segmenti del mercato alberghiero, ristorazione, RSA, residenze per studenti: sviluppo, gestione, design, architettura, formazione, ristorazione, sanità, manifattura, produzione, acquisti, vendite, servizi, marketing e comunicazione.

NEWH promuove iniziative stimolanti per lo sviluppo del settore ed il business networking a livello locale ed internazionale – tra cui una rete di contatti internazionali in un database riservato agli associati, una directory di risorse online, la rivista NEWH Magazine, NEWH Career Network e la sponsorizzazione di importanti fiere e conferenze di settore in tutto il mondo – tra cui Hospitality Design, Expo & Conference, HD Americas, HD Asia, BD | NY e HX: The Hotel Experience, BD | west, SLEEP e Decorex a Londra, HostMilano, Salone del Mobile Milano.

Fonte Ufficio Stampa Design Fever

Potrebbe piacerti anche

Comments are closed.

Visualizza altro in:Novità aziende