Novità aziende

Switch di FIMA Carlo Frattini si aggiudica l’IF DESIGN AWARD 2021

Fima Carlo Frattini conferma ancora una volta la sua posizione di leader nel settore della rubinetteria, grazie all’elevato contenuto di innovazione e design dei suoi prodotti e si aggiudica l’ambito IF DESIGN AWARD 2021.

IF Design Award dal 1954 è uno dei premi di design più prestigiosi al mondo, un attestato di eccellenza nella progettazione internazionale. Per l’edizione del 2021 sono stati candidati oltre 10.000 prodotti provenienti da 52 diversi paesi. Ad attrarre il plauso della giuria, composta da 98 autorevoli esponenti internazionali del mondo del design, è Switch di Fima Carlo Frattini disegnato daDavide Vercelli, un concept innovativo capace di evolvere e individuare una terza via, che supera la dicotomia tra funzionalità ed estetica dando vita a un sistema doccia ampio e completo rispondendo anche alle esigenze di lifestyle e di sostenibilità del consumatore contemporaneo.

Già a partire dal nome, SWITCH racconta uno dei suoi principali plus che lo rende unico nel settore dal punto di vista funzionale e di design: quello di “azionare” con la semplice pressione di un tasto a sfioro rotondo i flussi di acqua in corrispondenza dell’uscita stessa. Al contrario dei sistemi esistenti – in cui solo dalla posizione di regolazione della temperatura e del flusso è possibile azionare le varie utenze attraverso i deviatori – Switch fa corrispondere al tasto premuto la relativa uscita.È quindi possibile costruire il proprio sistema con la massima libertà compositiva e spaziale scegliendo tra diverse uscite in grado di alimentare indipendentemente o contemporaneamente vari sistemi tra cui: doccetta, tubo Kneipp, getti laterali, bocca  a parete e pulsante on/off. Al centro rimane il blocco che regola temperatura e portata, anch’esso posizionabile liberamente nello spazio.

All’attivazione di ciascuna uscita, viene sempre erogato il quantitativo di acqua preimpostato all’ultimo utilizzo, che può andare da un minimo a un massimo di portata regolabile attraverso la rispettiva manopola di comando.

Non solo un’attenzione funzionale ed estetica ma anche ergonomica: per rendere le modalità di comando più agevoli, così da semplificare “l’esperienza doccia”, il design delle due manopole di regolazione temperatura e portata è generoso e con un rilievo centrale raccordato alla base che ne permette una facile fruizione. Inoltre, la loro superficie totale laterale è lavorata con una godronatura molto ampia che favorisce un’eventuale presa laterale.

Particolare attenzione è rivolta anche al design e all’eco-sostenibilità: da un lato, grazie al contenimento dei volumi dei corpi a incasso, le dimensioni esterne e gli ingombri sono più discreti; dall’altro la naturale posizione verticale delle manopole è studiata in modo da “educare” a un uso più responsabile dell’acqua, invitando a utilizzare una portata che soddisfi le esigenze quotidiane e al contempo garantisca risparmio idrico.

L’innovativo sistema SWITCH è declinato in tre versioni: a incasso, a mensola e a colonna.


Un risultato a conferma della vincente filosofia progettuale sviluppata dall’Azienda basata sui tre valori #Green #Quality #Design che si esprimono attraverso una grande attenzione per l’ambiente e l’eco-sostenibilità, la scelta dei migliori materiali unitamente a  tecnologie all’avanguardia e la produzione di prodotti unici nel loro genere, studiati per massimizzare il comfort di utilizzo e caratterizzati da un inconfondibile tocco Made in Italy.

FIMA Carlo Frattini: profilo aziendale

La storia di FIMA Carlo Frattini corre parallela a quella dell’arredo bagno e dell’interior design e si basa su tre precisi valori che ne riassumono la filosofia progettuale: #Green #Quality #Design. L’Azienda – fondata nel 1960 da Carlo Frattini – ha un carattere dinamico, internazionale e assolutamente contemporaneo che trova espressione in soluzioni uniche e innovative all’insegna del design, della qualità e della funzionalità con una particolare attenzione per l’ambiente e l’eco-sostenibilità. Forte di questo approccio FIMA Carlo Frattini progredisce e si rinnova costantemente, come dimostrano l’alto livello progettuale e qualitativo della produzione, i continui investimenti in ricerca, la forte espansione nazionale e internazionale, la professionalità del team aziendale.

Fonte: Ufficio Stampa Studio Roscio

Comments are closed.

0 %