Sono decorative, d’effetto e ottimizzano gli spazi! Stiamo parlando delle nicchie in muratura! Le nicchie nelle pareti sono quell’idea in più che oltre a essere funzionali hanno anche un forte impatto estetico. 

Possono essere utilizzate in tutti gli ambienti della casa e possono essere colorate o illuminate con dei faretti appositi, in questo modo doneranno carattere al vostro ambiente.

Le nicchie in muratura incrementano lo spazio della casa senza occupare metri nel pavimento e senza usare mensole e ripiani che molte volte, ammettiamolo, non hanno lo stesso impatto visivo.

Le nicchie da parete sono adatte a tutti gli stili: dal minimal, all’etnico. Perfino l’ambiente più classico non potrà che guadagnarci, visto che sono in grado di cambiare la profondità visiva di una stanza.


Le nicchie nelle pareti sono perfette per tutti gli ambienti della casa. 

Come arredare con le nicchie in muratura

. In camera da letto: qui possono avere sia un valore di design che funzionale. Potete pensare di fare un armadio a muro che possa essere chiuso con ante e sportelli. Oppure se volete solo fare un contrasto decorativo potete illuminarle con dei faretti e metterci i vostri libri preferiti, qualche oggetto di design o qualche bella foto di un vostro viaggio.

. In cucina: è l’ambiente dove non te lo aspetti, ecco perché è il luogo giusto per sorprendere. Qui le nicchie in muratura possono ospitare spezie, libri di ricette, utensili e accessori che magari non sapete dove mettere. E’ un’ottima soluzione se avete una cucina piccola.

. In soggiorno: qui le nicchie danno spettacolo e il meglio di sé. In questo ambiente con il gioco di pieni e vuoti possono rafforzare le geometrie e le linee degli ambienti, valorizzando gli elementi architettonici già presenti. Potete anche osare con dei giochi decorativi in più, le potete ad esempio colorare con delle tinte forti o rivestirle con dei mosaici che creeranno un forte impatto visivo.

. In bagno: proprio lui, il regno del relax e del riposo. Qui le nicchie sui muri sono un’ottima soluzione salvaspazio ma anche d’effetto. All’interno della doccia o nella zona vasca, sono perfette per creare la zona giusta dove mettere i vostri prodotti di bellezza.

Voi cosa ne pensate delle nicchie in muratura? Le avete fatte o vorreste averle per casa?