Bagni

Il lavabo da bagno? Indispensabile e personale!

lavabo design

Proprio lui, il lavabo da bagno ha preso forme e materiali che fino a qualche decennio fa erano veramente impensabili. Ci sono ormai lavandini da bagno che sembrano arrivare dallo spazio o dal futuro. Per non parlare di quelli che, più che un lavabo, sembrano delle tazzine da caffè. Tanto da domandarti se sia davvero possibile là dentro lavarsi i denti!

Scherzi a parte, oggi le aziende di sanitari propongono tantissimi modelli di lavabi per il bagno adatti per ogni tipo di gusto!

Ormai il lavandino non è più semplicemente in ceramica. Anzi se scegli questo materiale classico, per renderlo più innovativo e originale, preferisci un colore diverso dal solito bianco. Molto di tendenza ultimamente sono i lavandini in ceramica bianca all’esterno ma colorati internamente. Non temete per la durata, tutti avranno dei trattamenti protettivi che rendono la ceramica ultra resistente all’acqua e ai prodotti utilizzati per le pulizie.

Negli ultimi anni il bagno è diventato, da luogo di passaggio, la stanza le cui funzionalità e design giocano un ruolo centrale all’interno della casa.

Anche i materiali utilizzati per i lavandini si sono evoluti, di pari passo a questa evoluzione.

Come scegliere il lavabo da bagno

La scelta del lavabo per il bagno è un processo basato su tre semplici step. Ovvero, nello specifico, valutare lo spazio a disposizione, scegliere quindi il modello più adatto al proprio bagno e selezionare i materiali.

Studiare gli spazi

Per prima cosa è quindi necessario valutare attentamente lo spazio a disposizione nel vostro bagno. È importante scegliere lavabi bagno idonei, che non appesantiscano a livello spaziale e visivo.

Se volete arredare un locale bagno spazioso, preferite dei mobili componibili. Soluzioni versatili che offrono libertà di personalizzazione in termini di design, finiture e dimensioni.

Le forme per un lavabo per il bagno moderno

Il secondo step è quello di scegliere il modello del vostro lavabo. Le principali tipologie: da appoggio, sovrapiano, semi incasso, con vasca integrata, free-standing e sospeso.

Il lavabo da appoggio è quello che negli ultimi tempi va per la maggiore, poiché esprime un concept estetico moderno ed elegante.

Il lavabo sovrapiano è a metà tra moderno e tradizionale, ideale per ottimizzare gli spazi, così come il  con vasca integrata.

Il lavabo free-standing è invece adatto a ogni spazio, con il suo design moderno ed elegante.

Materiali di qualità

Per la realizzazione del lavabo bagno, sottoposto a un frequente utilizzo, è necessario selezionare materiali di qualità.

Che ne dite dei lavandini da bagno in Solid surface? Sono composti mixati a resina e pigmenti colorati, che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. C’è poi il Duralight, un composto acrilico molto resistente. Questo è stato brevettato da Teuco, e si possono ottenere forme monoblocco, con effetto marmo, pietra oppure colorato. Siamo sicuri che se Michelangelo avesse potuto scegliere un materiale diverso dal marmo per il Davide, avrebbe optato per questo!

Ci sono poi i materiali naturali che, diciamolo, sono un evergreen. Come il cristallo, trasparente o colorato. Per i più tradizionalisti abbiamo la pietra naturale, che dà un aspetto veramente duraturo al vostro lavabo. Oppure per i più “masochisti” c’è il classico acciaio inox, che però ahimè richiede non poca manutenzione!

Non dimentichiamo il rubinetto!

Il miglior amico del lavandino per il bagno è ovviamente il rubinetto. I due amici vanno di pari passo in campo di innovazione. Il design e le forme ormai sono le più innovative e le più varie.

Ci sono comunque due tipologie che vanno per la maggiore. Quella che sicuramente non tramonta mai è la versione a canna alta, che dà l’effetto cascata. Il rubinetto cosiddetto traditional ha due manopole e consente il passaggio dell’acqua calda e dell’acqua fredda separatamente. In questo caso viene montato su un lavabo a tre fori. Il monocomando ha invece un’unica manopola, e viene installato su un lavabo monoforo. Per capirci quest’ultimo è quello con il miscelatore d’acqua, più pratico senza il rischio di ustionarsi le mani.

Voi che lavandino avete scelto per il vostro nuovo bagno? Alla prossima!

Sono appassionata di viaggi, libri, cinema e cartoons. Ma più di ogni cosa mi piace scrivere! Dopo studi classici, ho preso una laurea in Scienza della Comunicazione. L’interesse per l’arredamento di interni è nato con l’esperienza, del tutto personale, dell’arredamento...della mia casa! Quando ho deciso di "ripensarla" mi sono rivolta ad un architetto di interni, a cui ho reso la vita difficile con le mie esigenze di comodità. Alla fine l'abbiamo resa bella e pratica, grazie al mio personal home stylist tanto preciso e scrupoloso quanto originale ed eclettico. Così ho capito quanto è elaborato, complesso, ma anche infinitamente divertente il mondo dell’interior design!

    More in:Bagni

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    0 %