CONTENUTI TRATTATI
L’arredamento color tortora non passa mai di moda!
Il color tortora è la tonalità cromatica che prende il nome dalla nuance del piumaggio dell’omonimo volatile. Oggi viene considerato uno dei colori neutri per eccellenza, tanto da far concorrenza al bianco e al grigio. Dai colori alle pareti ai complementi d’arredo, ecco qualche consiglio per poter decorare la casa con questa nuance.
Il color tortora è composto da diverse gradazioni, riconoscibili dai vari codici cromatici. Esiste una sfumatura di tortora più vicina al grigio e una più tendente al marrone: la scelta deve essere strettamente legata ai mobili a disposizione e ai complementi d’arredo che andranno ad abbellire gli interni.Per selezionare la tonalità di color tortora più adatta al proprio arredamento, bisogna far riferimento alla scala dei colori: in caso si desideri la tinta esattamente corrispondente, sarà bene puntare sul codice “Ral 1019 tortora”; per un color tortora più tendente al grigio la scelta ricadrà sul “Ral 7047”.
Le pareti color tortora sono raffinate ed eleganti, dall’effetto rilassante e confortevole, in grado di dare quel tocco di classe ad ogni tipo di ambiente. Proprio per questo motivo negli ultimi tempi è diventato uno dei colori preferiti dalle giovani coppie, ma anche da tutti gli appassionati di arredamento classico.
Tortora: un colore versatile
Un arredamento color tortora ha senza dubbio un appeal più deciso del bianco ed è più luminoso del grigio. Il grigio tortora è particolarmente elegante e ricercato, soprattutto se abbinato ai colori giusti.
Con il bianco, il tortora crea un binomio che dona leggerezza a qualsiasi ambiente, una combinazione tra le più raffinate per le pareti di casa.
Carta da zucchero, verde salvia e blu illuminano i toni del tortora ricreando sfumature che passano dai toni caldi a quelli freddi e polverosi.
Rosa e terracotta, secondo le tendenze del momento, esaltano questa tinta sposandosi in un vibrante contrappunto cromatico.
Color tortora: tutti gli abbinamenti
L’aspetto positivo di questa tonalità è che può essere usata in diversi ambienti della casa, dal living alla camera da letto, senza tralasciare la cucina. Giocando con gli abbinamenti di tessuti, fantasie e complementi d’arredo, questa nuance è la base perfetta sulla quale poter osare con colori accesi e materiali diversi. Rappresenta la soluzione ideale come tinta per le pareti e tonalità dei mobili, come poltrone e divani color tortora. Si può pensare di utilizzarlo come elemento decorativo per dare risalto ai dettagli architettonici: in questo modo archi, colonne e muretti acquistano personalità e spezzano la monotonia dell’ambiente.
Il tortora è una nuance che ben si adatta anche a diversi stili di arredamento, dal classico al moderno, dallo stile industrial allo shabby.
Se la casa è caratterizzata da un arredamento classico o country è indicato un tortora più tendente al beige.
Se invece ha uno stile minimal l’ideale è orientarsi verso una nuance più simile al grigio. Per questo tipo di interni, infatti, il color tortora è perfetto: come sfondo per mobili dai colori chiari e le finiture in metallo.
Meglio evitare accostamenti tono su tono, variando tinta e puntando su colori neutri in modo da avere un effetto più gradevole.
Per ambienti in stile etnico il suggerimento è quello di abbinare il tortora al rosso o al senape.