“GET ADDICTED TO COLOR”, UN BAGNO TUTTO ROSA PER LA «CLOSET ORGANIZER»
Fir Italia arricchisce l’ambiente bagno di una nota influencer italiana, trasformandolo nel centro vitale e creativo di tutta l’abitazione progettata da Venturoni Studio
Le molteplici sfaccettature del design possono cambiare istantaneamente il volto di una casa, conferendo una precisa identità ad ognuna delle sue anime. Per il progetto di interior che ha ripensato l’abitazione milanese di una celebre influencer italiana, gli architetti di Venturoni Studio hanno scelto il design essenziale e minimalista delle rubinetterie di Fir Italia, affidandosi alle linee eleganti e raffinate dell’iconica collezione Cleo 84.
Per questa casa, la sfida progettuale consisteva nel dare vita a spazi e ad ambienti perfettamente in linea con la personalità dell’influencer e con il suo approccio alla vita, dominata da una peculiare preferenza per il colore rosa. Da questo punto di vista, con le sue tonalità delicatissime, il bagno diventa il cuore pulsante dell’abitazione, uno “scrigno” di design ulteriormente impreziosito dalle forme geometriche e ricercate delle rubinetterie Cleo 84 di Fir Italia, in finitura Silky Rose del programma The Outfit.
Nato appena due anni fa, ma già celebre nel settore bagno, il programma The Outfit – il cui payoff “Get addicted to color” calza a pennello in questo progetto -, propone un’ampia e completa gamma di finiture che vestono tutti i rubinetti, e che hanno come comune denominatore un’importante attività di ricerca e sviluppo e una garanzia di affidabilità, comprovata dal superamento di severe prove di laboratorio. Un concetto che trae ispirazione dal mondo della moda, e che il brand, dopo un lungo percorso di ricerca e sviluppo, applica ora al mondo dell’arredo bagno e in particolare alla rubinetteria. Le finiture The Outfit sono basate su una nuova e innovativa tecnologia, denominata Advanced Superfinish Process (ASP), frutto di un mix di processi produttivi di avanguardia.
Venturoni Studio da sempre ha un’attenzione particolare verso le esigenze dell’ambiente e la salvaguardia delle risorse primarie, a partire dal risparmio in termini di consumo di acqua. Per questo motivo si è affidato ai complementi di Fir Italia che monta di serie su tutti i suoi rubinetti per lavabo un aeratore “green” che riduce di circa la metà la porta d’acqua.
Questa collezione, selezionata nella sua variante rosa Silky Rose, porta con sé eleganti rotondità capaci di cambiare il volto ad ogni bagno moderno, conferendogli il tocco inconfondibile del miglior design italiano. Le sue linee cilindriche ed equilibrate, ben percepibili lungo il corpo principale e la bocca di erogazione, sono in grado donare dolcezza e femminilità all’area bagno, una squisitezza senza tempo, ricca al contempo di rimandi al design e all’architettura.
Per questo progetto, Venturoni Studio ha giocato sapientemente con le sfumature, applicando tonalità differenti alle diverse anime della casa. Se i due bagni hanno un carattere ben definito con colori netti e omogenei, nel resto dello spazio le palette si amplia abbracciando i lilla, i blu e i viola e creando ambienti sempre diversi per le dirette dell’influencer.
La delicata potenza del Silky Rose di Cleo 84, in questo progetto, è perfettamente in grado di dialogare con le altre sfumature della casa, diventando così il centro vitale e creativo di tutta l’abitazione. È proprio da qui che l’influencer è abituata a trasmettere le sue dirette, legate soprattutto al tema della bellezza, ma anche alla cura del corpo. In questo senso, il rosa acquisisce la capacità di rispecchiare la personalità dell’influencer e del suo seguitissimo canale Instagram. Grazie alle rubinetterie e agli accessori per il bagno forniti da Fir Italia, portatrici di vivacità ed eleganza contemporanea, una delle aree più intime della casa diventa così lo scenario perfetto per la vita da influencer, animata dallo stesso contrasto tra modernità, innovazione e creatività.
Le foto sono di Pasquale Formisano.
COMPANY PROFILE
Da oltre 60 anni Fir Italia, realtà attiva nel settore delle rubinetterie di design, è punto di riferimento nell’arredamento per gli ambienti bagno e cucina, domestico e professionale. Fondata su un imprinting aziendale ambizioso che tende alla continua evoluzione verso la perfezione, la proposta del brand si ispira a una visione ideale ed emozionale degli ambienti abitativi, dove i sensi riacquistano la loro naturale origine attraverso le funzionalità, il comfort e la bellezza degli elementi che la compongono.
L’attività di rebranding che sta animando l’azienda, con lo scopo di rafforzare il proprio posizionamento di mercato, ruota intorno al payoff “Obsessive Design Engineering” ovvero il DNA di Fir Italia. L’anima del brand, infatti, è composta da quel perfezionismo e dall’approccio ossessivo che c’è dietro la realizzazione dei suoi prodotti, tra cui le collezioni di rubinetteria Green Total Look, caratterizzate dall’utilizzo di materiali ecocompatibili primo fra tutti l’acciaio inossidabile AISI 316L, da soluzioni “energy saving” e da un design ultra minimalista di nuova generazione.
Nel 2019 Fir Italia presenta l’innovativo programma The Outfit: un’ampia e completa gamma di finiture, che hanno in comune un alto valore estetico e un’elevata durata nel tempo. The Outfit propone famiglie di finiture con caratteristiche diverse, ispirate a natura, architettura, interior design e moda. Le finiture The Outfit sono basate su una nuova e innovativa tecnologia, denominata Advanced Superfinish Process (ASP), frutto di un mix di processi produttivi di avanguardia. Ogni finitura o colore possiede una sua ricetta, unica e distintiva: una peculiarità che consente anche soluzioni custom e bespoke.
Il brand vanta diverse collaborazioni, fra cui quella con l’architetto e designer Francesco Lucchese – con cui ha condiviso nel 2020 una Menzione d’Onore per il XXVI Compasso d’Oro ADI e un’altra importante collaborazione – unica in Italia – con Corian® Solid Surface, un materiale estremamente versatile e duraturo, pratico, facile da pulire e caldo al tatto che, grazie a Fir Italia, fa il suo ingresso nel settore delle rubinetterie.
Fonte: Ufficio Stampa Ghénos Communication