Camere

Arredare una camera da letto su misura: la soluzione per tutte le dimensioni

camera da letto
Arredare una camera da letto su misura significa coniugare funzionalità ed estetica

La camera da letto è una stanza davvero particolare. È un ambiente riservato, che deve trasmettere calore e comfort. Per questo va arredata secondo i gusti e gli stili personali. Spesso, però, bisogna fare i conti con esigenze logistiche e spaziali che possono complicare i piani. Ecco perché le camere da letto su misura sono un’ottima soluzione.

La proposta di arredamento su misura permette di vestire in maniera sartoriale la stanza. In questo modo si crea un arredo che calza a pennello con la metratura e le dimensioni a disposizione, venendo allo stesso tempo incontro alle esigenze estetiche.

La camera da letto, infatti, ospita alcuni tra gli elementi più ingombranti nell’arredo di una casa. Dall’armadio al letto, passando per scrivania e cassettiere: tutte strutture necessarie e fondamentali, ma che occupano davvero molto spazio e sono difficili da far coesistere. Specialmente nelle case moderne, con la tendenza a tagli sempre più small e smart. Optare allora per un arredamento su misura per la camera da letto può davvero essere la soluzione migliore per sfruttare lo spazio a disposizione. In questo modo si riuscirà a creare un ambiente personale, confortevole e funzionale.

Camere da letto moderne su misura

Quando si arreda la camera da letto particolare attenziona va posta alla parete dietro al letto stesso. Questo perché è su di essa che cade l’occhio di un eventuale ospite: è la parete che cattura lo sguardo e conferisce il primo impatto visivo. La tendenza è quella di avere un letto grande, matrimoniale o una piazza e mezzo, anche per le stanze singole. E la testiera viene realizzata un pochino più larga rispetto alla struttura. In questo modo si crea un senso di larghezza e spazio che rende più ampia tutta la stanza.

Nella disposizione classica l’armadio si pone sulla parete davanti al letto, con la finestra di lato. In questo modo la luce arriva direttamente al centro della stanza, illuminando quasi interamente lo spazio. Un’idea può essere quella di optare per l’armadio a muro, magari con le ante specchiate per dare un senso di brillantezza e ariosità all’ambiente. L’arredamento su misura consente di misurare al millimetro i vari elementi, in modo da creare un ambiente altamente funzionale e pratico. La camera da letto, infatti, è il luogo del comfort e del relax e per questo deve essere altamente comoda. Poter realizzare i mobili secondo i dettagli specifici della stanza permette di arredarla in maniera ottimale, sfruttando tutto lo spazio a disposizione.

Armadio a ponte su misura per camere da letto

Come detto, le abitazioni moderne tendono ad essere di dimensioni più ridotte. Inoltre, la tendenza è quella di privilegiare la zona living, con soggiorni ampi e abitabili, magari sacrificando appunto la camera da letto. Ecco perché è tornato in voga l’armadio a ponte, spesso realizzato su misura per sposarsi perfettamente con il letto scelto e la parete su cui adagiarsi. Si tratta di una vera e propria soluzione salvaspazio, perché letto e armadio vanno a occupare un solo lato della stanza, sfruttando l’altezza e guadagnando spazio in verticale.

Con la soluzione dell’armadio a ponte su misura si conquista spazio calpestabile in stanza, rendendola immediatamente più ampia. Inoltre, la realizzazione su misura consente una progettazione al dettaglio dell’unico blocco costituito da letto e armadio. In questo modo si va a creare un arredo funzionale e logisticamente compatibile con tutte le esigenze di spazio. I metri lasciati liberi possono quindi essere impiegati per altri componenti, come la scrivania oppure una cassettiera. Il vantaggio dell’arredamento su misura, e in particolar modo dell’armadio a ponte, sta proprio nell’ottimizzazione degli spazi, in modo da poter inserire tutti gli elementi necessari a creare una camera da letto davvero comoda e accogliente.

Non solo mobili ingombranti

La realizzazione di una camera da letto su misura non riguarda solo le dimensioni di letto e armadio, o di altri componenti ingombranti come possono essere i sistemi di contenimento e le scrivanie da lavoro. Arredare una camera su misura significa gestire gli spazi in maniera ottimale in modo da poter personalizzare l’ambiente, anche e soprattutto con complementi d’arredo e decorazioni. Potendo strutturare la camera con dei mobili progettati su misura, si aprono delle possibilità di arredo davvero interessanti. Ovviamente molto dipende dal gusto personale e dalla scelta degli elementi principali. L’ottimizzazione degli spazi e la possibilità di sfruttare ogni centimetro consentono però di osare nel completamento della stanza.

Per esempio, non bisogna dimenticare l’illuminazione di una camera da letto. Optando per un armadio a ponte, si potrà inserire una colonna led tra letto e struttura sospesa, creando un punto luce soffuso e caldo che contraddistingue quella parte di stanza. Allo stesso tempo, è bene cercare di sfruttare l’ingresso di luce naturale dalla finestra, magari con degli specchi che possano rifletterla e disperderla.

Passando agli elementi di decoro, sopra alla testata del letto è bene mettere un quadro o un poster da parete di grandi dimensioni. Un unico elemento farà risultare più ampia l’intera stanza, rispetto a tante piccole stampe che rischiano di creare un effetto caotico e di pienezza eccessiva.

Alessandro Chiarabini
Alessandro Chiarabini, 24 anni, due lauree e ancora tanta voglia di imparare. Il filo conduttore della mia formazione, dal liceo classico alla magistrale in pubblicità, passando per la triennale in filosofia, è sempre stata la comunicazione: comunicare significa condividere, entrare in relazione, stabilire un contatto. Per questo mi piace scrivere e raccontare di tutto quello che conosco e che vorrei conoscere: parlare è il modo migliore per aprire infinite possibilità di incontro. E cosa rappresenta l’unione e la convivialità meglio della casa? Quindi eccomi qua a parlare di arredamento, dettagli e sfumature, per entrare nelle case di tutti e conoscere, come diceva Wittgenstein, nuove “forme di vita”.

    Potrebbe piacerti anche

    I commenti sono chiusi.

    Visualizza altro:Camere