Arredamento

Una casa su misura (come Chip e Joanna Gaines)

casa su misura

La casa su misura è una scelta di vita. L’idea è quella di creare un’abitazione ad hoc per le proprie esigenze e necessità. Ogni componente si incastra perfettamente con l’altro, creando un insieme funzionale ed efficiente. Quali sono, però, gli aspetti da considerare quando si decide di arredare una casa su misura?

Scegliere una casa su misura significa puntare su sé stessi, sui propri gusti e personalità. Un arredo su misura è infatti un pezzo unico, progettato e costruito appositamente su dimensioni e forme del vostro appartamento, per non lasciare niente al caso e sfruttare al meglio gli spazi.

Casa su misura per sfruttare ogni centimetro

Il primo aspetto fondamentale da valutare nell’arredamento su misura è lo spazio. Si tratta infatti di vestire in maniera sartoriale la propria casa e dunque le misure vanno prese al millimetro. Il tipo di soluzione da scegliere dipenderà proprio dalla metratura a disposizione. Chiaramente in spazi ampi è più comodo, ma l’arredamento su misura è consigliata soprattutto per le abitazioni più piccole.

La scelta di mobili realizzati su misura consente infatti di ottimizzare gli spazi, rendendo funzionale ogni ambiente. Il consiglio è quello di affidarsi a un interior designer o a un architetto per gli interni: una figura professionale che sappia valutare in maniera oggettiva le possibilità e consigliare la soluzione migliore. Ogni elemento realizzato su misura sarà il componente ideale per quella specifica posizione, quindi la scelta deve essere ponderata e convinta. Difficilmente, infatti, si interverrà in un momento successivo: l’arredamento su misura è fatto per durare.

Tempistiche e costi dell’arredamento su misura

Si arriva così alle altre grandi questioni relative alla casa su misura: tempo e prezzo. Scegliere un arredamento su misura, sia in fase di costruzione che di ristrutturazione, dilata inevitabilmente i tempi. Non trattandosi di elementi già pronti ma di componenti da progettare e realizzare, ogni mobile richiederà un tempo maggiore per la sua progettazione, realizzazione e installazione.

Allo stesso modo anche il costo sarà più alto. È però una spesa che vale assolutamente la pena affrontare. Come detto in precedenza la casa su misura è una scelta di vita, è fatta per durare: gli interventi successivi saranno mirati infatti alla sua manutenzione piuttosto che a cambiamenti completi. Ecco perché la soluzione migliore è quella di optare per il servizio “chiavi in mano”: una volta stipulato il progetto, l’impresa edile procede con i lavori e restituisce la casa pronta all’uso. In questo modo il proprietario entrerà nella sua nuova casa su misura perfettamente funzionante e funzionale: ogni elemento sarà come e dove aveva progettato, pronto a vivere in uno spazio completamente personalizzato.

Chip e Joanna

casa su misura, chip e joanna GainesLa casa su misura è anche il filo conduttore, e il titolo, del programma di Chip e Joanna, che propongono soluzioni su misura ad hoc per ogni loro cliente!

Lo avete visto anche voi? Prima andava in onda su Fine Living un canale dedicato a tutti gli amanti dell’arredo e della casa, mentre poi è stata trasmessa su Food Network! Dal 2 febbraio 2020 è tornato In Italia nel Canale 56 Home and Garden TV!

Il programma è davvero interessante e fa sognare tutti coloro che desiderano una casa fatta su misura con tutto quello che si vuole.

Chip e Joanna sono in grado di fare proprio questo. Lei è un’interior designer famosa e Chip invece segue i lavori di ristrutturazione con la sua impresa. Vivono a Waco hanno quattro figli e dividono insieme la loro vita privata e il lavoro.

Entrambi si sono laureati alla Baylor University ma si sono conosciuti nel negozio di autoricambi del padre di Joanna.

Nel 2003 si sono sposati ed hanno aperto la loro prima attività, il primo “Magnolia Market” in Bosque nel New Mexico. Qui Joanna vendeva mobili e complementi d’arredo sia nuovi che usati in stile industrial e chabby chic, mentre Chip lavorava nel settore delle ristrutturazioni e in quello immobiliare.
Nel frattempo Chip e Joanna decidono di allargare la famiglia, chiudono il Magnolia Market e aprono l’impresa Magnolia Homes, dove fondono i loro due talenti, lui si occupa della ristrutturazione e Joanna si dedica alle sue capacità di progettista e decoratrice di interni.

Nel 2014 riapre anche il Magnolia Market a Waco in Texas, un’attività locale ma anche di e-commerce e Joanna cura anche un blog “At Home” dove mostra il risultato dei loro splendidi lavori di ristrutturazione.
Sul blog di Joanna ci sono anche ricette, tutorials sull’handmade e sull’home decor, assolutamente da non perdere!

Il successo del programma Casa su misura

Nel programma tv la coppia mostra ogni volta il risultato del loro splendido lavoro.

Il programma tv Casa su misura è strutturato più o meno così: c’è solitamente una coppia che sta cercando una casa (spesso a Waco); Chip e Joanna le fanno vedere tre case quasi completamente dismesse che rispondono ai loro requisiti in ambito di metratura, servizi e numero di stanze. Molte case sono veramente bruttine, ma verranno trasformate dall’opera dei bravissimi Chip e Joanna. La coppia che acquista casa ha un budget totale e in quella bisognerà farci rientrare il costo di acquisto, tutti i lavori di ristrutturazione, l’arredamento personalmente curato da Joanna e il trasloco dei mobili.

La parte più bella è quella che vede Joanna decorare con cura ogni ambiente, rendendolo confortevole e accogliente. I gusti e lo stile sono quelli degli acquirenti, Joanna fa solo da tramite e trasforma in realtà tutti i loro desideri.

Il risultato finale è strepitoso, le case subiscono una trasformazione completa, dall’esterno all’interno. Anche le zone garden vengono curate in ogni dettaglio, dando vita ad abitazioni davvero fantastiche! Se volete continuare a seguire i lavori di Chip e Joanna non perdete il profilo Instagram di Joanna!
E voi vi fareste fare una casa su misura?

 

Potrebbe piacerti anche

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visualizza altro in:Arredamento