Case moderne

Casa per single: arredarla come la casa dei sogni

Andare a vivere da soli è un grande passo, specialmente da single: bisogna trovare la casa adatta, con i giusti spazi e le adeguate dimensioni. Ma ci sono anche tanti aspetti positivi: per esempio nell’arredare una casa per single ogni scelta dipende interamente da voi, in base a gusti e preferenze. Non dover condividere spazi e mobili con altri significa libertà di realizzare quello che più piace: in poche parole, la casa dei vostri sogni.

Casa per single open space: meno pareti, più spazio

Per gli amanti delle novità e gli avanguardisti dell’arredamento, la scelta non può che ricadere sull’open space: tutta la casa in una stanza. Può sembrare un’idea stravagante, ma questa tendenza ha le sue motivazioni: senza muri divisori si guadagna tanto spazio abitabile, e la mancanza di pareti conferisce un’aria di freschezza e libertà anche in ambienti piccoli.

Arredamento casa per single intelligente: via libera ai punti luce

Con la casa divisa in zone solo idealmente diventa fondamentale l’illuminazione, per suddividere con i punti luce i vari spazi. Un’idea intrigante per l’arredamento intelligente di una casa per single, può essere la scelta delle luci soffuse nella zona letto, mentre optare con punti luce più forti nella zona living e cucina.
Un’altra scelta intelligente può essere quella di usare i mobili al posto delle pareti, per dare alla privacy e alla riservatezza un tocco di contemporaneità. In questo caso non può mancare una libreria freestanding, che divida in modo netto ma flessibile il salotto dalla camera, magari grazie anche ad un contrasto cromatico.

Piccolo appartamento, grande comodità

Se l’open space può sembrare troppo estremo c’è sempre il classico appartamento da città: metratura ridotta ma stanze ben divise. Anche in questo caso l’arredamento diventa fondamentale, per non rinunciare alla comodità e alla condivisione. Arredare un appartamento da single può quindi risultare addirittura più semplice che in coppia, perché la forma delle camere deve rispettare solo i vostri bisogni.

Camera da letto e cucina

Gli spazi più difficili sono sicuramente la zona notte e la cucina, dovendo ospitare i mobili più ingombranti: letto e tavolo. Anche abitando da soli non si può farne a meno, e anzi, diventano ancora più importanti per non perdere il giusto comfort che ben si addice alla vita da single.

Per la camera da letto un’ottima soluzione salvaspazio è il letto a cassettoni, come si suole dire, due piccioni con una fava: si coniuga il posto letto con contenitori per oggetti personali. Così si recupera uno spazio che altrimenti sarebbe inutilizzato, e in un piccolo appartamento ogni metro deve risultare utile.

Vivere da single non significa stare da soli, specialmente durante i pasti. Come condividere allora una bella cena tra amici anche in una cucina da single? La soluzione più classica è il tavolo allungabile: normalmente di piccole dimensioni, ma pronto ad accogliere gli ospiti per le occasioni speciali. Per i più estroversi c’è anche un’altra possibilità, il tavolo a scomparsa. Un’idea versatile che rende funzionale e sorprendente anche una cucina in metratura ridotta: il tavolo si ricava da dove meno lo si aspetta e poi scompare quando non serve più.

Il filo conduttore della mia formazione, dal liceo classico alla magistrale in pubblicità, passando per la triennale in filosofia, è sempre stata la comunicazione. Per questo mi piace scrivere e raccontare di tutto quello che conosco e che vorrei conoscere. Eccomi qua a parlare di arredamento, dettagli e sfumature.

    More in:Case moderne

    2 Comments

    1. […] sembrare, è possibile creare un’abitazione perfetta per le vostre esigenze. Parlando della casa per single avevamo raccontato alcune soluzioni per arredarla in maniera impeccabile: ecco ora altre possibili […]

    2. […] abbiamo già parlato della comodità dei letti contenitore, proponendo un letto a cassettoni come arredo perfetto per un monolocale. Il vantaggio era chiaro: ottenere un elemento […]

    Comments are closed.

    0 %