Case moderne

Fuoripista Bike di Elite: la bicicletta senza ruote per l’home welness

fuoripista bike

Fuoripista Bike è una bicicletta senza ruote per l’home wellness, che permette di eseguire programmi di training personalizzati e interattivi.

La linea di design e la scelta di materiali caldi e pregiati differenziano questa Bike dalle tradizionali attrezzature sportive, trasformandola in un oggetto “di arredamento” che si può posizionare in ambienti interior o anche outdoor se coperti.

Fuoripista Bike è salute e benessere: offre l’opportunità di seguire percorsi reali, virtuali e itinerari GPS, di allenarsi con un coach virtuale in base agli obiettivi prefissati o di connettersi alla community, pedalando online con altre persone per rendere l’esercizio più divertente.

Fuoripista Bike è il primo prodotto del nuovo brand lanciato da ELITE con la consulenza di Adriano Design: un percorso diverso – da qui il nome Fuoripista – che affianca alla consolidata esperienza di ELITE un modo inedito di interpretare l’attività sportiva, suggerendo un concetto di lifestyle legato al benessere non solo atletico ma anche estetico e introducendo valori di bellezza, eleganza, pulizia formale.

Il brand Fuoripista raccoglierà una collezione di proposte esclusive e athleisure che aggiungono qualcosa di più alla perfomance per farla diventare anche ergonomica, acustica, emozionale: gli attrezzi per il training si trasformano così in prodotti “esperienziali” che entrano a far parte del quotidiano.

È UNO STATUS: allenarsi in bicicletta è diventato cool!

Qualche anno fa l’Economist lanciava dalle sue colonne un nuovo mantra “cycling is the new golf”, tendenza ripresa poi da tutti i maggiori magazine di informazione finanziaria e imprenditoriale.

Milioni di persone nel mondo praticano il ciclismo con un approccio agonistico (solo in Italia i dati del 2018 parlano di quasi 2,5 milioni): in questa enorme community di appassionati, sempre più spesso manager, amministratori delegati e professionisti scelgono la biciletta come occasione per fare rete e instaurare nuove relazioni. La disciplina sportiva ha registrato una grande crescita e sta diventando quasi uno status symbol (ad esempio in Italia l’85% dei ciclisti si colloca nella fascia di reddito medio-alta).

In questo contesto sociale la scelta del modello di bicicletta e dell’abbigliamento definiscono l’appartenenza a una tribù che si sta orientando verso stili meno “agonistici”, più sobri e raffinati. Allo stesso modo la performance assume altrettanta importanza dell’immagine: così, se un tempo l’allenamento indoor era considerato una noiosa alternativa all’uscita, le stationary bike stanno diventando parte integrante del training anche per gli “amatori” (lo sono già da tempo nel mondo dei professionisti), in quanto gli attrezzi attuali consentono di ottenere, grazie alla tecnologia, prestazioni difficilmente raggiungibili con allenamenti solo su strada.

È BELLA, FA BENE E VALORIZZA GLI AMBIENTI PIÙ ESCLUSIVI: un attrezzo speciale

Design accurato, ergonomico, innovativo

Fuoripista è una Stationary Bike per l’allenamento indoor che diventa un elemento scultoreo, con un’immagine allo stesso tempo elegante e iconica, che propone un design completamente nuovo rispetto alla linea formale tipica degli attrezzi sportivi.

Che sia all’interno di un loft in un quartiere chic o in una villa nel countryside, un ufficio affacciato sullo skyline o un co-working metropolitano, un club esclusivo o una suite cinque stelle, Fuoripista Bike comunica i concetti di wellness ed esercizio con un linguaggio inedito, che innesta valori prestazionali in un approccio progettuale sofisticato e dal forte appeal estetico.

Legno di frassino, vetro temperato, alluminio, acciaio e cuoio caratterizzano un prodotto di elevata qualità, rifinito nei minimi dettagli. Sono stati materiali pregiati e una silhouette essenziale per rendere la Bike adatta a contesti luxury, domestici e professionali: un oggetto da mettere in mostra che al contempo garantisce soluzioni ergonomiche, contenuti tecnologici all’avanguardia e precisione tecnica certificata.

Materiali pregiati

Fuoripista Bike nasce da un insieme di processi artigianali, con fasi successive di lavorazione dei diversi materiali fino all’assemblaggio e al collaudo attraverso test automatizzati gestiti da Elite – per simulare meccanicamente la pedalata a diverse velocità e potenze con l’obiettivo di calibrarla – confermati da un controllo finale eseguito da un atleta all’interno dell’azienda.

I materiali sono stati scelti per il loro pregio ma anche perché naturali e sostenibili, adatti per convivere quotidianamente con chi abita gli ambienti.

L’imballaggio prevede una cassa di legno appositamente progettata per poter spedire la Bike completamente montata, in modo da minimizzare le operazioni dell’utente e renderla immediatamente funzionante.

Per la realizzazione delle gambe è stato scelto il vetro stratificato e temperato, adatto per i fuori sella perché assicura massima resistenza a sforzi e sollecitazioni di tipo meccanico.

In vetro è anche il grande volano di diametro 50 cm e peso 15 kg, uno tra i più grandi volani nel mondo dell’indoor training e strumento ideale per permettere una simulazione iper-realistica della pedalata, soprattutto quando si sviluppano potenze elevate.

L’architrave principale è in legno massello di frassino verniciato a poro chiuso con un trattamento multistrato a base acqua che lo rende impermeabile.

Per tutti gli elementi funzionali – leve, reggisella, pomelli, pedali, alloggio per l’unità di resistenza – e i dettagli strutturali è stata utilizzata la lega di alluminio e l’acciaio. Manubrio e sella sono rivestiti in vero cuoio.

Progetto all’avanguardia

Performante, interattiva e social (e anche silenziosa!): Fuoripista Bike sorprende per le caratteristiche funzionali di massimo livello e le dotazioni più evolute nell’ambito dell’indoor cycling, che permettono di sperimentare ogni tipo di allenamento, con la possibilità di monitorare tutti i dati della propria prestazione e connettersi sia con il coach virtuale sia con la community.

È studiata per offrire un fitting perfetto – dalla S alla XL – in quanto sia la sella che il manubrio sono regolabili, consentendo di personalizzarla rispetto al proprio fisico e di mantenere quindi la corretta postura nel corso dell’allenamento. Fuoripista Bike adotta inoltre una tecnologia molto silenziosa che rende possibile la pedalata in ogni momento della giornata e in tutte le situazioni.

Fonte Ufficio Stampa Umbrella Comunicare Design

Potrebbe piacerti anche

Comments are closed.

Visualizza altro in:Case moderne