Artigianato e arte ispirano la nuova collezione Métaphores Autunno 2021 dal nome Craft Galerie, disegnata dalla Direttrice della Creazione e dell’Immagine Emilie Paralitici.
Craft Galerie rimanda al mondo degli artigiani, creatori ingegnosi che adottano tecniche antiche per creare oggetti di inimitabile bellezza, ancorati al passato e aderenti al presente. Nei tessuti, in cui si intrecciano filati di lino, di lana, di seta e di nuove fibre, si instaura un dialogo tra la tessitura e la materia, in cui la terra, il legno, la tela, la ceramica sono sublimati tramite un silenzioso gesto creativo. Come in una galleria artistica, la nuova collezione Métaphores gioca con materiali in cui risuonano riflessi, rilievi e volumi, generando un’opera che si fa omaggio alla tradizione artigianale.
Gli otto tessuti della nuova collezione Craft Galerie sono infatti stati concepiti come mimesis di materiali naturali, come l’argilla, il legno, la pelle, il metallo, trasformati da processi artigianali, quali il cesello, la smaltatura o l’incisione.
In questo modo la mano – sineddoche del lavoro artigianale – si fa medium che, attraverso un gesto, una linea, un taglio, un colore, nobilita la materia prima e ne accompagna la trasformazione, alla ricerca di un nuovo equilibrio. Il tessuto richiama le geometrie di un intarsio, il segno grafico racchiude il movimento di una pennellata, le cromie si ispirano agli elementi naturali e le texture alternano morbidezza a effetti tridimensionali.
Craft Galerie è stata ideata con un approccio rispettoso dell’ambiente, sia nella cura posta nella selezione di fibre e filati sia nella produzione. La composizione dei tessuti è stata migliorata sostituendole con fibre biologiche e riciclate, provenienti da produttori e filatori europei.
Fonte: Ufficio Stampa Rota & Jorfida