Complementi d'arredo

Atmosfere di Terratinta Group

Il Gruppo di Fiorano Modenese lancia un progetto a 360° con una serie di collezioni di mobili, tavoli ed elementi di design per la cucina firmati da Francesco Lucchese

Nonostante la difficile situazione, Terratinta Group, realtà in ascesa nel settore della ceramica Made in Italy, non rallenta e annuncia la nascita di Atmosfere, il nuovo marchio ideato in collaborazione con l’eclettico designer Francesco Lucchese che celebra la passione del Gruppo per la ceramica attraverso la formulazione di nuove proposte per gli ambienti della cucina contemporanea.

Grazie a questo vero e proprio progetto, la materia diventa veicolo di emozioni, creatrice di scenari unici al contempo evocativi e concreti dove le superfici possono infondere un carattere specifico agli spazi della cucina, creando atmosfere sempre diverse e coinvolgenti.

Tavoli, mobili e accessori con il comune denominatore della ceramica che diventa elemento distintivo e catalizzatore. Il marchio Atmosfere debutta scommettendo sulla diversità, la multidisciplinarità, l’inclusione di figure differenti che lavorano in sinergia.  Con questa iniziativa che va controcorrente, Terratinta Group con Atmosfere si fa portavoce di stili, gusti e racconti che dal locale portano all’internazionale.

“La continua evoluzione della proposta di elementi di arredo nel mondo della cucina richiede oggi una contestualizzazione di valori in scenari reali in cui i nuovi modelli possano risultare coerenti ed eleganti – con queste parole l’architetto Francesco Lucchese descrive il nuovo brand Atmosfere. – Grazie ad Atmosfere il gres porcellanato si fa guida e portavoce della filosofia di un’azienda giovane che fa dell’innovazione delle proposte la sua forza. In questa esperienza ho cercato di formulare racconti di design con uno sguardo ai paesi nordici per proporre oggetti senza tempo e per un pubblico ampio.”

Un’evoluzione e una crescita verso nuovi obiettivi fortemente volute del CEO di Terratinta Group, Luca Migliorini: “La nostra visione aziendale crea nuove fondamenta insieme al nuovo brand Atmosfere, nell’obiettivo di creare uno stile riconoscibile a tutti gli amanti del design nel mondo attraverso soluzioni estetiche a nome Terratinta. Senza elementi d’arredo, accessori, oggetti e nuove forme estetiche, tutto questo non sarebbe stato possibile. Dare vita a un nuovo mondo di design continuando a dare priorità e accento al gres porcellanato, rimane per noi motivo di orgoglio, come il portare sul mercato un made in italy che non offre solo prodotti ma, appunto, nuove idee e “atmosfere” per il mondo del living contemporaneo.”

Nate nei luoghi della ceramica italiana ma ispirate allo stile nordico che ha caratterizzato Terratinta Group dalle origini, le proposte di Atmosfere saranno in grado di adattarsi anche alle cucine più esigenti, con la garanzia dell’ormai consolidata qualità Made in Italy.

Le proposte d’arredo di Atmosfere sono caratterizzate da una grande trasversalità: l’obiettivo del total look ha spinto l’Azienda a proporre sempre più un’unione tra le collezioni dei diversi brand, ognuno fortemente caratterizzato ma anche perfettamente in grado di unirsi alle collezioni degli altri marchi che diventano con Atmosfere complementari l’una con l’altra, dando vita a soluzioni personalizzate con cui arricchire la propria cucina.  

Per questo è stata un’evoluzione naturale la nascita, in collaborazione con Lucchesedesign Studio, di questo nuovo brand dedicato all’interior design, che unisce alla conoscenza tecnologica del prodotto ceramico e delle sue vaste potenzialità, il design per interni.

Ne sono un esempio la linea De Architectura, con i suoi tavoli direttamente ispirati alle forme e ai rapporti armonici proprio dell’architettura italiana, e la linea I Geni dell’Arte, una vera e propria celebrazione del genio italiano personificato in Michelangelo e Leonardo, con due consolle per l’area bagno, tre diversi lavabi in ceramica disponibili in 20 colori diversi.

Con il suo stile chiaramente ispirato alla qualità del Made in Italy, Atmosfere rappresenta la perfetta sintesi della mission di Terratinta Group: proporre superfici e soluzioni d’arredo in cui rivivono il fascino immortale e lo stile iconico della genialità italiana, resa ancora più preziosa dalla ceramica.

IL DESIGNER

Dopo la laurea in architettura al Politecnico di Milano, Francesco Lucchese ottiene il primo premio ADI con il progetto di una sedia pieghevole, e nel 1985 fonda lo studio Lucchesedesign. Al giorno d’oggi, lo studio cura progetti di interior design, architettura e product design in tutto il mondo. Oltre a portare avanti l’attività di docente al Politecnico di Milano, Francesco Lucchese fornisce consulenza aziendale per brand di livello internazionale, collaborando anche come Art Director.

Terratinta Group

Fondata nel 2017, Terratinta Group Srl SB è un’azienda che progetta, crea e distribuisce prodotti ceramici di design, con i suoi cinque brand Terratinta Ceramiche, Ceramica Magica, Sartoria, Micro e Atmosfere. L’ultimo brand nato, Atmosfere, amplia la proposta del Gruppo: non più solo pavimenti e rivestimenti ma un nuovo progetto ambizioso con proposte per il mondo dell’arredo e del complemento. In un settore molto competitivo, il gruppo distribuisce un prodotto italiano di alta gamma in oltre 50 paesi in tutto il mondo. La sede di 2.000 mq. di Fiorano Modenese, suddivisa tra uffici, showroom e spazi ricreativi per adulti e bambini, rispondendo alle esigenze di lavoro più contemporanee, ha già ricevuto riconoscimenti internazionali, contribuendo a proiettare il marchio verso un futuro all’insegna di innovazione, sostenibilità e concretezza. Nel 2019 Terratinta Group viene selezionata da L’Economia e ItalyPost tra le 175 imprese d’eccellenza dell’Emilia Romagna. Nello stesso anno lancia il Progetto Change, una scelta etica e strategica che prevede la trasformazione del Gruppo in un’azienda completamente a impatto zero attraverso tre azioni: Plastic Free, Green Energy, Paper Decrease. Nel 2020 diventa Società Benefit, entrando a far parte di un gruppo di aziende che hanno scelto di distinguersi attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa. Diventare Società Benefit ha portato innanzitutto alla modifica dello statuto, con lo scopo di dare un nuovo indirizzo all’attività del Gruppo non solo per il presente ma anche per il futuro, un impegno duraturo che si inserisce nel DNA dell’Azienda.

Fonte: Ufficio Stampa Ghénos Communication

Comments are closed.

0 %