Complementi d'arredo

Come apparecchiare e decorare la tavola di Pasqua

La primavera è ormai nell’aria, le giornate iniziano ad allungarsi e siamo alle porte delle festività pasquali. Anche la Pasqua può essere un’occasione per decorare ed arricchire la casa. Tutti gli occhi, però, saranno puntati sulla tavola di Pasqua. Come apparecchiare la tavola di Pasqua per renderla festosa ed accogliente?

La Pasqua sta diventando una festività quasi al pari del Natale, almeno in tema di addobbi per la casa.  I tutorial su YouTube, la passione per il DiY e il fai da te, ha portato molti appassionati a cimentarsi in decorazioni e addobbi di pasqua.

Di gran moda ad esempio è l’albero di Pasqua, un’occasione per decorare anche sotto questa festività un albero con un tema pasquale. Più contenuto rispetto a quello natalizio, si tratta di un albero primaverile con fiori e colori tipici della stagione della rinascita. Eppure niente attirerà l’interesse quanto la tavola imbandita.

Come apparecchiare la tavola di Pasqua?

La tavola di Pasqua può avere uno stile semplice o anche ricercato, questo dipende dal gusto personale. Per la decisione di solito sono importanti anche gli ospiti, se si tratta di un pranzo formale o informale. Quest’anno però , a causa delle restrizioni, la scelta sarà più semplice: imbandire la tavola pasquale come se ci fosse una grande festa oppure scegliere un arredo più contenuto e moderato.

Per uno stile semplice e informale un’ottima idea è decorare una tavola colorata, scegliendo delle intonazioni tipiche primaverili e pasquali, come il verde o l’azzurro. Anche i toni dell’arancio chiaro o del giallo sono consigliati. Visto che il giorno di Pasqua è un giorno da passare in famiglia, cosa c’è di più bello se non quello di far sentire i propri cari importanti, con un bel segnaposto personalizzato? Per tutti coloro che hanno dei bimbi, è bello coinvolgerli e divertirsi insieme a loro facendo dei segnaposto di pasqua fai da te. Colori alla mano e via libera a pulcini, fiorellini o piccoli ovetti di pasqua.

Tavola di Pasqua elegante

Se bisogna apparecchiare una tavola elegante, occorre puntare su uno stile sobrio. Il bianco è un evergreen che permette di essere completato con sfumature e colori tenui. Per non sbagliare: tovaglia bianca di lino, magari con i bordi ricamati per uno stile vintage, tovaglioli di tela abbinati e set completo di posate. Quindi, sì a calici di cristallo, posate d’argento e piatti in ceramica rigorosamente bianchi, magari con i bordi blu che danno un tocco di colore senza rovinare l’insieme.

Quello che assolutamente non può mancare in una tavola di Pasqua elegante sono i fiori di stagione! Un’ottima idea è inserirli all’interno dei centrotavola: anche questi richiedono uno stile raffinato e luminoso. Il centrotavola può essere realizzato direttamente dal fioraio di fiducia per rimanere in tema floreale. Oppure, per gli amanti dei lavori manuali, può essere realizzato in autonomia. Per esempio: per un centrotavola pasquale elegante e semplice da realizzare, basta una ciotola di ceramica bianca, qualche fiore di ciliegio o di pesco, e una candela profumata sempre di colore chiaro. In questo modo si darà colore e profumo a tutta la tavola, mantenendo uno stile minimale e sobrio.

Decorare la tavola a Pasqua

Il must delle decorazioni pasquali sono sicuramente i centrotavola pasquali, come anche le uova di pasqua fai da te. Ci sono però tanti altri piccoli dettagli che si possono curare per rendere il pranzo di Pasqua ancora più festoso e pieno di gioia.

Molto comuni, soprattutto per le famiglie con bambini, sono gli accessori per la tavola pasquali. Tra questi, particolarmente apprezzati sono i tovaglioli di carta che richiamano il celebre coniglio di Pasqua, o anche con altri temi come pulcini e ovetti. Oppure delle ciotole che custodiscono uova decorate al loro interno. Un’altra idea sono le carotine di pasqua in feltro o, più semplicemente, dei sacchetti colorati a forma di carotina con dentro delle caramelle.

Insomma, con pochi piccoli dettagli è possibile rendere la tavola di Pasqua davvero originale e festosa e portare una luce positiva nella propria casa.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visualizza altro:Complementi d'arredo