Complementi d'arredo

Decorazioni per la casa fai da te: 5 idee per iniziare

La passione per l’arredo spesso si accompagna con la curiosità di realizzare decorazioni per la casa fai da te, con materiali riciclati e non solo. L’attenzione crescente per le tematiche ambientali e per l’arredamento green, infatti, porta con sé la necessità di allungare la vita degli oggetti, riducendo gli sprechi.

Quando si pensa alla casa ideale, si immagina qualcosa che va oltre un insieme di stanze. “Casa” viene descritta sempre più con il termine danese hygge, un posto del cuore nel quale sentirsi totalmente a proprio agio. Se volete renderla più simile a voi sarà divertente creare decorazioni fai da te che rispecchino il vostro stile.

Per stimolare la vostra creatività abbiamo raccolto dei progetti semplici e d’effetto con cui mettervi subito alla prova.

Pensateci sempre due volte prima di buttare via qualcosa, perché potrebbe tornare utile nella realizzazione di splendide decorazioni  per la casa fai da te. Vi basterà scegliere il progetto che più vi ispira!

Un letto fatto di bancali

Benché sia probabilmente il progetto più grande, questa decorazione per la camera da letto fai da te è la più semplice da realizzare. Vi basterà scartavetrare e dipingere dei bancali per creare un sommier da letto su cui appoggiare il vostro materasso. Oppure dei materassini che definiscano l’area gioco dei più piccoli.

Decorazioni cucina fai da te: il centrotavola eco chic 

Continuiamo con una decorazione semplice, partendo dal contenitore in cartone delle uova. Perfetto come centrotavola fai da te, vi basterà dipingerlo e utilizzarlo come un piccolo terrario. Riempite ogni scomparto con della terra e del muschio e inseriteci delle piante grasse. Per un tocco neo kitsch potete arricchire la vostra decorazione con degli animaletti di plastica ridipinti in vernice metallica.

Tappetino in sughero? Si, ma di tappi!

Se avete conservato per anni i tappi di sughero in attesa di poterli utilizzare come decorazione per la casa fai da te, è arrivato il momento di tirarli fuori. Prendete un ritaglio di tessuto antiscivolo della grandezza che preferite e incollateci i tappi tagliati a metà. Cercate di posizionarli uno vicino all’altro in modo regolare e ricoprite tutta la superficie del vostro tappetino.

brown rope on black textile

La libreria in una valigia

Avete ritrovato le vecchie valigie della nonna ma sono inutilizzabili? Non buttatele! Possono diventare una divertente libreria per la cameretta dei bambini. Potete rivestire l’interno con un tessuto a fantasia o una carta da parati che riprenda il tema del viaggio o dell’esplorazione. Una perfetta decorazione per la cameretta fai da te!

Decorare casa fai da te. Non solo per interni

Le decorazioni fai da te non si limitano solo agli interni: anche l’outdoor si presta molto bene alla personalizzazione.

Dipingete le classiche lattine delle conserve e trasformatele in vasetti per le aromatiche.

green spider plant in yellow can

Utilizzate i pallet per creare un divanetto da esterno o un intero set per una zona conversazione. Oppure, ancora, come parete per un giardino verticale.

L’idea in più? Riutilizzate delle vecchie borse in paglia per creare degli originali portavasi! Questa può essere anche un’originale decorazione di Halloween fai da te, se adattata ad uno stile più spettrale!

brown Goods tote bag with green plant

Comments are closed.

0 %