Complementi d'arredoPersonal shopper

Appendiabiti da parete di design: un tocco di stile in casa

appendiabiti da parete di design

Accoglie appena entrati in casa e saluta prima di andare via: è l’appendiabiti da parete di design, il nuovo protagonista delle abitazioni contemporanee.

Versatile e funzionale, l’appendiabiti è un elemento irrinunciabile per mantenere la casa sempre ordinata. Questo vale soprattutto per gli appartamenti moderni, caratterizzati da ambienti ridotti oppure da spazi open space. Qui il disordine lasciato da un cappotto abbandonato sulla sedia o un asciugamano mal riposto non è solo esteticamente sgradevole, ma ruba anche spazio prezioso!

Per unire la funzionalità all’estetica, l’appendiabiti da parete di design è la soluzione migliore. Nella sua scelta vanno valutati tre fattori fondamentali: la forma, il materiale e la stanza in cui andrà a inserirsi.

Non solo la classica sistemazione all’ingresso o in camera da letto. L’appendiabiti di design può essere un complemento ideale in cucina o in bagno, ma anche in terrazzo per rendere ancora più piacevoli le serate estive in compagnia. 

Appendiabiti da muro di design: un accessorio irrinunciabile dentro casa

L’appendiabiti da muro di design non è un semplice complemento d’arredo, un accessorio. Si tratta di un vero e proprio jolly per l’arredamento, un elemento che funge da decorazione per la parete stessa. Unendo la funzionalità alla linea estetica presente nel resto della stanza, è possibile creare un nuovo ambiente.
Il vantaggio di un attaccapanni di design è proprio quello di unire la praticità con lo stile. In questo modo l’appoggio per cappotti, accappatoi, asciugamani e quant’altro, diventa home decor. 

Con Umbra Sticks l’appendiabiti da parete diventa una scultura contemporanea. La linea frastagliata e il design marmoreo rendono questo elemento un’opera moderna, tra decostruzionismo e brutalismo. Il tutto utilizzando un materiale estremamente leggero e versatile come la plastica dura. In questo modo l’attaccapanni sembra fluttuare sospeso nella stanza, senza gravare sulla parete.

La particolarità sta nei ganci estraibili. Cinque robusti appoggi con una portata di oltre 2 chili ciascuno, che si aprono solo all’occorrenza. L’appendiabiti non occupa spazio se non quando serve, permettendo inoltre di creare sempre nuove combinazioni. Si tratta del complemento perfetto per un appartamento contemporaneo dagli spazi ridotti, dove l’ottimizzazione di ogni centimetro contribuisce alla funzionalità della casa. Per questo può essere posizionato anche in corridoio, generalmente uno spazio lungo e stretto dove l’ingombro dell’attaccapanni tradizionale andrebbe evitato. La poca profondità e le linee sottili non danno senso di chiusura.

Disponibile in più colori, si adatta allo stile preferito e utilizzato per il resto della casa. Il grigio e il bianco entrano senza impegno in un’abitazione sia moderna che tradizionale, contraddistinte da colori tenui e caldi.

Nella tonalità marrone espresso si inserisce perfettamente in una camera da letto industrial chic 

che unisce legno e acciaio. Qui potrebbe entrare in sintonia con un letto a bancale dello stesso colore e creare contrasto con le finiture metalliche. L’alternativa minimalista è il total black: può mimetizzarsi su una parete lavagna o creare contrasto sulla carta da parati effetto muratura. In ogni soluzione garantisce resa estetica e massima funzionalità, conquistando e sorprendendo gli ospiti.

Appendiabiti di design da parete: il complemento d’arredo perfetto per i vari ambienti della casa


Oggetto di home decor, accessorio funzionale e versatile, l’appendiabiti è un elemento immancabile per un’abitazione. Posizionato all’ingresso consente di mantenere in ordine giacchetti e cappotti che si tolgono una volta entrati in casa, soprattutto in caso di ospiti. In camera da letto è fondamentale per non appoggiare i vestiti sul letto e creare confusione. Ma è utile anche in bagno, come porta asciugamani o accappatoi.

A seconda della stanza in cui viene posizionato, l’attaccapanni assume sfumature diverse, soprattutto dal punto di vista estetico. All’ingresso o nella zona living dovrà essere il completamento perfetto all’home interior. Per questo scegliere un appendiabiti di design, in grado di dare carattere e un tocco di originalità alla stanza, è fondamentale. Per non parlare della camera da letto, dove ogni elemento è espressione della propria personalità. 

Per una zona ingresso d’impatto o un aggiustamento al decor della camera da letto, l’appendiabiti Virginia di Wink Design è la scelta giusta. La struttura in metallo nero, con le sue linee pulite e decise, è un complemento d’arredo minimalista perfetto. Il color canna di fucile rende questo appendiabiti ideale per una casa in stile industriale, grazie anche al gancio metallico cromato che crea il mix industrial per eccellenza. Ma il nero è il colore che sta bene su tutto, e allora  l’appendiabiti Virginia entra benissimo anche in un appartamento moderno o in un’abitazione tradizionale.

Essendo molto sottile, con una profondità di soli 3 cm, non occupa spazio, diventando perfetto per corridoi e spazi stretti. L’appendiabiti, infatti, serve a mantenere ordine ed evitare ingombri che tolgono spazio alla casa. L’attaccapanni da parete di design è una soluzione salvaspazio che unisce funzionalità ed estetica accattivante.

La striscia a 3 ganci crea una linea netta sulla parete, mentre il modello singolo diventa una sorta di mattonella aggiunta. A seconda delle necessità logistiche e delle preferenze personali, ciascuno opzione offre la giusta soluzione. Il modello multiplo è indicato per pareti ampie e in caso di ospiti frequenti o necessità di appendere diversi capi. Quello singolo, dall’altro lato, si inserisce perfettamente in un monolocale open space, oppure in una camera da letto in stile industriale.

Attaccapanni a muro di design: il dettaglio elegante dentro casa

Per Lattaccapanni a muro la parola d’ordine è versatilità. Questo accessorio deve sapersi inserire tanto in zona living quanto in camera da letto, ma anche essere un dettaglio elegante in sala da bagno o cucina. Per non parlare delle logge esterne, dove trascorrere piacevoli e fresche serate senza dover appoggiare felpe e giacche sulle sedie.

Le linee sempre più futuristiche e originali rendono questi accessori degli elementi immancabili per l’home decor. Per avere un ingresso o una camera da letto ad effetto wow, un attaccapanni a muro di design è il complemento perfetto a quadri e poster da parete.


Un accessorio che sembra una scultura futurista, con linee altamente pulite e ricercate. L’appendiabiti a muro della collezione Stripes di Callea Design è un quadro, un elemento di design che aiuta a tenere in ordine la casa. Il nome della collezione riassume perfettamente la sua identità: Stripes, come le quattro strisce che compongono la sua architettura.

Quattro strisce che vanno in scale di colori, creando un effetto ottico di continuità e allo stesso tempo di contrasto. Con gli abiti attaccati a 4 pomelli si vanno a formare composizioni sempre nuove, che scoprono una parte della struttura e ne nascondono altre. In questo modo la decorazione e l’effetto visivo sulla parete sono sempre nuovi e avvincenti.

I diversi colori disponibili, a partire dai quali si formano il resto delle strisce, rendono questo appendiabiti un elemento personale e versatile, capace di entrare in tanti ambienti e di sposare diversi stili estetici. Il modello nero, da cui dipartono le strisce bianca, alluminio e grigio quarzo, è il classico che non passa mai di moda, aprendosi anche al minimalismo contemporaneo. Nella stessa direzione va la versione grigia radica, che in scala di grigi accompagna la classicità fino ai nostri giorni. Per una casa eclettica e originale, gli stripes verde mela e rubino sono la scelta giusta. Danno carattere, personalità e colore a ogni parete, catalizzando gli sguardi e dialogando con gli altri complementi. Ci sono poi tutte le tonalità del marrone, dal cioccolato al rovere, passando per il noce. Le diverse nuance permettono all’appendiabiti di arredare una casa in stile scandinavo ma anche secondo l’estetica classica, grazie ad un uso del colore sobrio e mai sopra le righe.

L’appendiabiti è molto sottile: sono i ganci a dare profondità. Questo fa sì che il risultato sia quello di un quadro tridimensionale, dove alcune pennellate sembrano fuoriuscire dalla cornice.

Appendiabiti a muro di design: decorare la casa con gusto


Quando bisogna scegliere un attaccapanni a muro, le opzioni sono due: striscia più o meno sottile con ganci oppure pannello. Specialmente nel secondo caso è importante che la scelta tenga conto dell’ambiente in cui l’appendiabiti andrà ad inserirsi. Si tratterà di un vero e proprio complemento d’arredo, che dovrà dialogare con gli altri elementi e costituirà un fattore importante nell’home decor della stanza.

Gli appendiabiti a muro di design nelle loro versioni a pannello riescono a coniugare tutti gli aspetti necessari. Con linee estetiche raffinate ed effetti decorativi originali, sono in grado di cambiare volto all’intera parete. 

Un pannello che sembra uno specchio decorato e che in realtà è un appendiabiti da parete. Questo è Modern Flowers Gray di Lupia, l’attaccapanni a muro di design che decora la parete e arreda la stanza. 

Il pannello in fibra di legno, infatti, è colorato seguendo una precisa scala di grigi. Il fondo grigio chiaro dona brillantezza e lucentezza alla struttura, dando l’impressione di trovarsi davanti a una superficie specchiata. L’illusione ottica ha però effetti reali e concreti: come un vero specchio, il pannello dona profondità alla stanza diffondendo luminosità, e l’appendiabiti diventa punto luce. I motivi floreali in tonalità grigio scuro sembrano ricamati, producendo un effetto tridimensionale attraverso cui il pannello prende vita. Il colpo d’occhio è affascinante e sorprendente: un po’ specchio, un po’ quadro, l’appendiabiti è anche pratico e comodo.

La struttura infatti è dotata di tre ganci superiori e due inferiori. I primi tre sono costituiti da un grane pomello centrale nella parte superiore e due gancetti ricurvi nella parte inferiore. I secondi, invece, sono supporti per borse e accessori, funzionali e versatili. In questo modo l’appendiabiti permette di contenere diversi capi d’abbigliamento, unendo il design alla praticità.

La sua duplice funzione e la sua unicità estetica lo rendono ideale per ogni ambiente, domestico e commerciale. In salotto, oltre ad essere punto d’appoggio fondamentale, è un elemento di decoro raffinato. In una zona living con cucina a vista o in un ambiente open space, dona profondità, ariosità e respiro allo spazio, facendolo risultare più grande. Ma anche in spazi contract, come sale d’attesa, hall di alberghi e pareti di ristoranti ricercati, l’appendiabiti da parete di design fa la differenza.

Comments are closed.

0 %