Complementi d'arredoPersonal shopper

Arredare casa con le librerie moderne

librerie moderne

Sistema di contenimento e complemento d’arredo di design: le librerie moderne permettono di arredare casa in maniera funzionale e stilosa.

Le librerie sono un elemento che conferisce calore e carattere a qualsiasi ambiente. Inoltre, sono ottime soluzioni di archiviazione per gli spazi più piccoli, aiutando a tenere la casa in ordine. Aiutano a riordinare e conservare libri, DVD o altri piccoli oggetti che non trovano spazio in altri ambienti della casa. Le librerie moderne non solo sono belle da vedere, ma sono anche mobili versatili che possono essere utilizzati per adattarsi a quasi tutti gli stili di arredamento. Inoltre, fungono da punto focale nel soggiorno o nello studio, il che li rende un elemento d’arredo indispensabile se si vuole dare alla propria casa un’aria di raffinatezza ed eleganza.

Infine, sono adatte per ogni ambiente della casa: in camera da letto aiutano a tenere in ordine, mentre in soggiorno possono diventare il punto focale dell’arredo, magari conservando oggetti d’antiquariato in un appartamento d’epoca o sculture moderne in un soggiorno minimal. E perché non inserire una libreria moderna nella sala hobby per creare un angolo lettura? Ma anche negli ambienti open space, come monolocali e loft, le librerie moderne possono essere utilizzate come elementi divisori che giocano con lo spazio alternando pieni e vuoti.

Librerie in ferro moderne per uno stile industrial

La regola fondamentale per la scelta e la gestione di una libreria moderna è l’organizzazione. Lo scopo di questo mobile è quello di contenere libri e oggetti, dando un senso di ordine ed equilibrio alla casa. Ecco allora che libri, DVD, riviste e decorazioni devono essere posizionati con cura e attenzione.

Non solo l’ordine con cui vengono riposti gli oggetti è fondamentale, ma anche l’utilizzo di scatole ed elementi divisori può aiutare ad archiviare in maniera più funzionale. E per dare un tocco di colore e personalità, rendendo più vivo e dinamico un mobile tendenzialmente statico, perché non aggiungere qualche pianta da interno, magari in un vaso di design?

Design industrial con la naturalezza del legno? La libreria a scala a 5 ripiani Hoobro coniuga perfettamente questi due elementi, dando vita a sistema di contenimento davvero originale. Il mix di metallo e legno diventa ideale per una camera da letto industrial chic, ma può inserirsi anche in un salone con camino o in un soggiorno moderno.

I cinque ripiani realizzati in pannelli di truciolato hanno grande capacità, potendo sostenere ben 10 kg di peso. Questo permette di disporre libri e oggetti in maniera equilibrata e intelligente, rendendo la libreria una sorta di cornice per il contenuto. Lo scaffale aperto, con la forma di un gradino, dona un senso di apertura e spaziosità all’ambiente, permettendo agli oggetti di respirare e dialogare con gli altri complementi d’arredo.

Fissandosi alla parete con il classico aspetto inclinato della scala conferisce all’ambiente un aspetto dinamico. Risulta quindi ideale per la zona ufficio, permettendo di allestire un home office funzionale ed esteticamente accattivante.

Estetica e funzionalità con le librerie moderne di design

Nell’arredamento minimal lo spazio è il protagonista dell’arredo, con l’essenzialità che diventa il vero valore aggiunto in ogni stanza. Per questo le librerie moderne possono essere il complemento d’arredo perfetto per una casa in stile minimal.

Utilizzare la libreria come elemento di design in grado di unire estetica e funzionalità è la soluzione ideale per valorizzare lo spazio a disposizione. Qui possono essere inseriti, oltre ai classici libri, anche riviste di arte e cinema, oppure qualche decorazione etnica per una casa dallo stile eclettico.

La libreria ad albero Vasagle è l’elemento di design che dona carattere e personalità all’ambiente in cui si inserisce. Una struttura che si sviluppa in verticale, con i ripiani che sembrano rami mentre libri e riviste costituiscono la chioma di questo albero di design. Per un home interior che vuole stupire, strizzando l’occhio all’archistar, la libreria Vasagle è la scelta giusta.

La doppia opzione cromatica permette di giocare con i colori. Nella versione total white la libreria risulta un totem contemporaneo, perfetto per un loft in stile metropolitano che necessiti di un tocco chiaro, oppure per un ambiente total white. Nella tonalità marrone vintage, invece, il design contemporaneo si ispira al passato, e la libreria si inserisce in un soggiorno classico moderno con eleganza e raffinatezza.

Trattandosi di una libreria freestanding, il dispositivo anti-ribaltamento diventa fondamentale per posizionarla anche a centro stanza e senza il supporto di una parete. In questo modo la libreria diventa un vero e proprio albero in soggiorno, un complemento d’arredo capace di sorprendere gli ospiti ogni volta.

Librerie particolari moderne: uno stile versatile

Non solo funzionalità e ottimizzazione degli spazi, le librerie moderne sono un complemento d’arredo di design che può donare carattere e personalità in ogni ambiente. Dal punto di vista estetico le scelte sono due: andare in continuità con lo stile e l’ambiente circostante oppure giocare sui contrasti.

Questo significa valutare con attenzione i colori e i materiali. Il consiglio è quello di far risaltare la libreria moderna, magari scegliendo un colore scuro su una parete chiara, oppure giocando con un contrasto materico.

Rettangoli di design che si sovrappongono in un gioco alternato di pieni e vuoti, creando una struttura dinamica e armoniosa. La libreria da terra a 5 ripiani di Rebecca Mobili, senza ante e con sviluppo in verticale, è un inno all’eleganza e alla semplicità.

Realizzata in legno ingegnerizzato di alta qualità, è disponibile in diverse colorazioni, andando così a adattarsi a vari stili ed esigenze. La tonalità rovere chiaro è perfetta per una camera da letto in stile nordico, mentre wengé, rovere e marrone chiaro dialogano con un rivestimento in parquet. Bianco e nero sono tonalità intramontabili che stanno bene su tutto, con il grigio a giocare con la luminosità delle pareti.

Le linee moderne consentono a questa libreria di arredare ogni ambiente, dal soggiorno alla camera da letto, ma anche un ufficio o una sala d’attesa. Gli scaffali aperti e gli incastri geometrici consentono di utilizzare questo scaffale a terra anche come elemento divisori tra ambienti open space. Un gioco di vedo-non vedo in grado di dare profondità alla stanza, dialogando con gli altri elementi d’arredo.

Design e ottimizzazione degli spazi con le librerie a muro

L’acquisto di una libreria moderna deve essere guidata in primo luogo dalle esigenze logistiche. È necessario prendere con cura le misure in cui la libreria andrà a inserirsi, per evitare spiacevoli sorprese. In uno spazio basso, per esempio, si potrà inserire una libreria che si sviluppa in larghezza piuttosto che in altezza, in modo da avere uno spazio di contenimento su misura e funzionale.

Oppure in un’abitazione dalla metratura ridotta, come una casa da 35 mq, le librerie a muro garantiscono un’ottimizzazione degli spazi che sfrutta la verticalità e non ingombra. Ma anche in ambienti un po’ più ampi, come una casa da 50 mq, la libreria può essere quel sistema di contenimento versatile e intelligente per tenere in ordine libri e oggetti senza dare un senso di oppressione alla stanza.

E poi c’è la forma! Sul mercato sono disponibili librerie dalle conformazioni più strane: veri e propri oggetti di design che rendono l’ambiente dinamico e personale.

Per una parete di design la libreria a muro in ferro battuto di Koocasd è la soluzione ideale. Un complemento d’arredo in grado di conferire personalità all’ambiente, fungendo da spazio di stoccaggio, decorazione e punto focale dell’arredo. La forma circolare e la divisione ondulata degli spazi rende la libreria una cornice per contenere libri, accessori e oggettistica. Affiancata ad un giardino verticale, per esempio, può costituire una sorta di esposizione museale altamente contemporanea, trasformando la casa in un’opera d’arte.

Realizzata combinando sapientemente legno massello e acciaio, il contrasto materico dà vita ad uno stile industrial e vintage allo stesso tempo perfetto per una casa dall’arredamento eclettico. In questo modo può inserirsi in soggiorno così come in ufficio, andando a ottimizzare gli spazi e a decorare ogni parete.

Comments are closed.

0 %