Bagni

Bagni moderni: consigli utili per arredarli

Linee pulite ed eleganti, massima funzionalità anche in spazi ridotti e qualche dettaglio estetico a catturare l’occhio: i bagni moderni sono pratici e di design!

Lo stile moderno pone l’accento sulla semplicità e sulla pulizia del design, ma anche sulla funzionalità degli elementi d’arredo. Questo stile si adatta perfettamente alla sala da bagno, che più di ogni altra stanza domestica, ha la necessità di coniugare estetica e funzionalità.

Arredare un bagno moderno, quindi, significa trovare il giusto equilibrio tra colori, materiali e accessori. Ogni elemento deve dialogare con il resto dell’arredo, in un percorso di funzionalità e bellezza che rende la sala da bagno un luogo di relax e benessere.

Dalla scelta dei mobili fino agli accessori, passando per i colori e l’illuminazione, nonché dal classico dilemma tra doccia o vasca, ecco i nostri consigli per l’arredo di bagni moderni.

Sanitari per i bagni moderni

sanitari moderni

Il bagno inizia a prendere forma a partire dai sanitari. Nei bagni moderni di grande tendenza sono i sanitari rimless sospesi. Si tratta di una soluzione che combina perfettamente l’estetica pulita tipica dello stile moderno con l’esigenza di funzionalità e comodità anche nelle operazioni di pulizia domestica.

Il sanitario sospeso, non appoggiando a terra, permette di pulire più facilmente il pavimento, evitando l’accumulo di polvere difficile da raggiungere. Nella versione rimless, inoltre, l’assenza della brida rende l’igienizzazione dei vasi ancora più rapida e sicura.

L’impatto estetico garantito dalla loro sospensione, specialmente se scelti nella versione total white, sarà affascinante.

Bagni moderni con doccia

bagno moderno con doccia

Per un bagno moderno meglio la doccia o la vasca? Molto dipende dallo spazio e dal budget a disposizione, ma anche dall’uso che si deve fare dell’ambiente. O meglio: si tratta del primo bagno oppure è il secondo bagno ricavato esclusivamente come stanza di servizio?

Se lo spazio è limitato la scelta non può che ricadere sul box doccia. Questo non significa, però, ambiente angusto e comodità. Realizzare un box doccia su misura, infatti, permetterà di ottimizzare gli spazi, specialmente se accompagnato dal giusto sistema di apertura. Un’anta scorrevole, meglio se in vetro, renderà il box doccia davvero moderno e accattivante.


Vasca da bagno moderna

bagno moderno con vasca


Avere una sala da bagno spaziosa da contenere una vasca freestanding è sicuramente un sogno, ma non sempre lo spazio a disposizione è sufficiente. Ciò non significa che all’interno di un bagno moderno si debba rinunciare alla comodità e alla bellezza della vasca.

La scelta più comune è la vasca in acrilico a parete. Una soluzione che presenta numerosi vantaggi: oltre all’ottimo rapporto qualità-prezzo, infatti, la vasca da bagno moderna in acrilico è facile da pulire e mantenere. Per un look più accattivante si può optare per la vetroresina smaltata, materiale che conferisce alla struttura un senso di leggerezza, nonché grande varietà cromatica.

Lavandino per un bagno moderno

lavandino per bagno moderno

Per completare gli elementi d’arredo principali e più importanti non resta che scegliere il lavabo. Per il lavandino di un bagno moderno si può azzardare nella scelta, perché il lavabo può fungere da elemento di rottura e catalizzatore dell’attenzione all’interno dell’ambiente. Questo significa che si può optare per una forma più squadrata e meno tradizionale, ma anche per un contrasto cromatico rispetto a pavimento e rivestimenti.

Di grande tendenza è il lavabo da appoggio, sia adagiato su un mobile sottolavabo di design ma anche su una mensola snella sulla quale sembra quasi galleggiare. Con questa soluzione è possibile creare giochi materici e cromatici tra il lavandino e il piano di appoggio stesso, rispettando sempre quel principio di ordine che guida l’estetica moderna.

Mobili per bagni moderni

mobili bagno moderni

Per arredare un bagno moderno bisogna partire dai mobili essenziali. Una volta posizionati sanitari e rubinetteria, lo spazio a disposizione dovrà essere sapientemente ripartito tra i vari elementi. Il mobile sottolavabo è immancabile, perché garantisce uno spazio di stoccaggio per biancheria e prodotti di pulizia fondamentale. Allo stesso modo non si può rinunciare alla mensola sospesa sopra al lavabo, magari con ante a specchio in modo da svolgere un doppio ruolo. Da un lato, infatti, la superficie riflettente faciliterà le operazioni di skin care e darà lucentezza all’ambiente; dall’altro il vano contenitore aiuterà a tenere in ordine l’ambiente.

A proposito di pensili sospesi, è utile posizionare almeno un paio di mensole lungo la parete in modo da sfruttare la verticalità e non ingombrare lo spazio di passaggio. Quando si tratta di arredare il bagno ci si accorge che lo spazio a disposizione non basta mai e gli oggetti da conservare sono sempre più di quanto si pensasse!

Rivestimento per i bagni moderni

Per il rivestimento del bagno le piastrelle rimangono un evergreen, anche nell’estetica moderna. Questo grazie alla possibilità di trovare la soluzione più adatta ai propri gusti, sia per quanto riguarda la forma che a livello cromatico.

Negli ultimi anni, però, è salito in cattedra il gres porcellanato, una particolare ceramica compatta ottenuta tramite la sinterizzazione di diverse materie prime, tra cui sabbia e argilla. Questo conferisce al gres numerosi vantaggi, tra cui la porosità e la resistenza, che lo rendono particolarmente adatto per il bagno. Ma il grande punto forte del gres è la sua capacità di imitare altri materiali ad un costo molto più contenuto. Questo significa che è possibile creare un rivestimento bagno a effetto legno oppure effetto pietra senza spese folli! E i contrasti materici sono fondamentali in un bagno moderno che cerca sì pulizia ma anche dinamismo e design.

Piastrelle per il bagno moderno

Come detto, però, le piastrelle rimangono quasi sempre la prima scelta per rivestire il proprio bagno moderno. In che modo, allora, optare per un rivestimento con piastrelle senza cadere nel tradizionale e rendere il bagno una copia di qualcosa di già visto?

Le soluzioni sono molteplici. Molto in voga è la soluzione che posiziona le piastrelle a metà altezza, lasciando la parte alta “scoperta”. In questo modo si crea un dialogo tra parete e pavimento che trova il punto di incontro proprio nelle piastrelle. Oppure si può optare per la struttura a mosaico, magari nella doccia e nella zona del lavabo. La composizione a mosaico vivacizza l’ambiente e spezza l’andamento regolare presente in tutto il resto del bagno. In questo caso il consiglio è quello di optare per un colore diverso, seppur non troppo di contrasto, tra mosaico e il resto del rivestimento.

Carta da parati per il bagno

carta da parati per bagno

Il bagno è una zona ricca di umidità e con molti punti a contatto diretto con l’acqua. Verrebbe da pensare, quindi, che la carta da parati sia un rivestimento da escludere a priori. Invece gli sviluppi tecnologici hanno consentito di inserire la carta da parati anche in bagno! E un bagno moderno, che cerca la semplicità ma vuole anche elementi di stacco e di design, è il luogo perfetto per posarla.

Si tratta di una carta da parati molto particolare, realizzata in fibra di vetro resinata, che può entrare anche a contatto diretto con l’acqua. Può essere, quindi, una soluzione estetica interessante come rivestimento per il box doccia, in modo da evidenziarlo rispetto a tutto il resto dell’ambiente.

Se invece si opta per la carta da parati vinilica impermeabile bisogna stare attenti a dove inserirla. Questo modello, benché molto resistente, potrebbe soffrire un contatto prolungato e duraturo con l’acqua. Meglio posarla, allora, su una parete libera, magari per creare una decorazione geometrica o floreale che trasmetta accoglienza e tranquillità.

Pavimento moderno per il bagno

pavimento bagno moderno

Il bagno è principalmente un ambiente di servizio e quindi è particolarmente sottoposto ad agenti usuranti. Per questo si può sentire spesso il bisogno di cambiare qualcosa per ringiovanire e modernizzare il look. Rinnovare le piastrelle con uno stile più moderno può essere una scelta intelligente, magari anche low cost se si applica l’intramontabile fai da te.

Ma perché non osare e non dotare il proprio bagno moderno di un rivestimento continuo altamente contemporaneo? Un pavimento in micro-resina a tinta unita darà al bagno un senso di profondità e novità davvero inconfondibile: un vero e proprio effetto wow!

L’ultima novità è il parquet in bagno. Fino a qualche anno fa sembrava impossibile, perché un materiale vivo e sensibile con il legno non si prestava all’usura e allo stress che avrebbe dovuto subire in bagno. In questo caso va scelto un parquet di altissima qualità e trattato appositamente, meglio se posato tramite posa incollata. Ci vorrà un po’ più di cura e manutenzione rispetto a un pavimento tradizionale, ma la resa estetica è davvero inimitabile.


Illuminazione per bagno moderno

illuminazione


L’illuminazione è uno degli aspetti più importanti del design di una casa moderna. Può cambiare completamente l’atmosfera di uno spazio e renderlo più funzionale. All’interno di un bagno moderno si possono combinare diversi tipi di punti luce, in modo da evitare angoli bui e zone di oscurità. Un’idea può essere quella di utilizzare le luci a binario con faretti orientabili e magari aggiungere delle applique a parete in zone strategiche. Senza mai dimenticare la luce sopra il lavabo, che può essere anche incastonata nello specchio in una struttura altamente di design.

Colori  per un bagno moderno

colori

L’estetica moderna si basa su tonalità neutre e scelte cromatiche semplici. Sebbene i colori vivaci siano ideali per dare un tocco di personalità, i toni neutri sono in realtà la soluzione migliore per l’arredamento moderno. Questo perché si tratta di tonalità senza tempo, che non affaticano l’occhio e rendono l’ambiente più rilassato.
L’azzurro e il verde pastello trasmettono una sensazione di serenità e benessere che renderà il bagno moderno davvero accogliente. Se si vuole rimanere su una scelta più tradizionale, il bianco panna è la scelta giusta.

Gli immancabili accessori per bagni moderni

accessori bagno moderno


I bagni moderni sono ambienti accoglienti e funzionali, dove ogni cosa è sempre al posto giusto e non mancano sorprese estetiche. Proprio l’idea di dare una sferzata al look con un tocco di design è ciò che rende il bagno davvero moderno.

Tra gli accessori per bagni moderni, allora, non può mancare un porta sapone di design, magari realizzato con materiali riciclati o eco-sostenibili. Sempre da posizionare sul lavabo o nella mensola soprastante è il portaspazzolino, su cui si può osare anche uno stile ironico e simpatico.

Da non dimenticare, inoltre, il porta oggetti all’interno della doccia per riporre con cura e ordine shampoo e balsamo. Una struttura a muro su più ripiani è sicuramente la scelta migliore. All’interno della doccia è fondamentale la scelta del soffione, da abbinare al miscelatore termostatico. Per la scelta del soffione doccia il consiglio è quello di spulciare con attenzione il catalogo degli accessori per il bagno Hansgrohe: tra modelli e forme c’è l’imbarazzo della scelta! E in caso di vasca? Un mobile a colonna, in continuità cromatica con la vasca oppure in contrasto con il pavimento, garantirà comodità e bellezza.

Per avvolgersi in morbido telo caldo una volta finito il proprio bagno rilassante non si può rinunciare al termoarredo. Questi nuovi radiatori per bagno colgono perfettamente l’estetica moderna: coniugano design e funzionalità in un unico elemento. Così il termosifone diventa oggetto estetico, in grado di rendere il bagno un luogo di calore contribuendo anche alla sua bellezza.

Specchi da bagno moderni

specchio bagno moderno

Un elemento immancabile in sala da bagno è lo specchio. Non solo dona profondità e lucentezza all’ambiente ma è anche fondamentale per svolgere numerose operazioni, come truccarsi e mettersi le lenti a contatto, oppure fare un trattamento viso davvero completo ed efficace.

Gli specchi da bagno moderni presentano linee squadrate e semplici, evitando conformazioni troppo complesse. Per conferire all’elemento un ulteriore senso di leggerezza è possibile optare per gli specchi senza cornice, davvero di design. La cornice potrebbe in questo caso essere sostituita da una striscia continua di luci led, andando in questo modo a completare anche l’illuminazione del bagno.

Tende per i bagni moderni

tende bagno mod

Per la sala da bagno la presenza di una finestra è fondamentale, sia per il ricambio d’aria che porta freschezza all’ambiente sia per l’ingresso di luce naturale. Avere la finestra porta con sé, però, anche un dubbio: quali tende da interni scegliere per il proprio bagno moderno?

Il bagno è, insieme alla camera da letto, l’ambiente di massima privacy e riservatezza. Dunque, la scelta della tenda deve essere molto oculata. Per uno stile davvero moderno si può optare per il lino o altri materiali naturali, che giocano con la luce garantendo anche la giusta privacy. Per il modello meglio optare per tende a rullo o tende a vetro, semplici e senza fronzoli. A livello cromatico molto dipenderà dal colore dei rivestimenti: in generale le tonalità chiare sono sempre preferibili, anche per non oscurare troppo la luce naturale.

Tappeti per il bagno moderni

tappeto moderno per bagno

A completare il bagno c’è, infine, il tappeto. Questo complemento d’arredo svolge un duplice ruolo. Da un lato è, per l’appunto, un elemento d’arredo che decora e impreziosisce l’ambiente; dall’altro è fondamentale per l’utilizzo del bagno, dove il pavimento è spesso umido e scivoloso soprattutto in prossimità di doccia e sanitari.
Proprio la posizione in cui inserire il tappeto da bagno deve essere scelta strategicamente. Indispensabile è il tappeto fuori dalla doccia o a bordo della vasca, per accogliere i piedi dopo il bagno ed evitare di bagnare copiosamente il pavimento. Qui va posizionato un tappeto antiscivolo e assorbente, in modo da garantire la completa sicurezza e comodità.

Per dare un tocco di colore in più al bagno si può pensare di inserire anche un tappeto ai piedi del lavabo o vicino ai sanitari. Per la scelta del materiale, visto il continuo utilizzo, un tappeto sintetico potrebbe rappresentare la scelta migliore: ottimo rapporto qualità-prezzo e capacità di asciugarsi in brevissimo tempo. Molto di tendenza per chi ricerca uno stile più naturale è anche il tappeto in bambù, che si sposa molto bene con il parquet. In questo caso, però, bisogna fare particolare attenzione a non scivolare!

Il filo conduttore della mia formazione, dal liceo classico alla magistrale in pubblicità, passando per la triennale in filosofia, è sempre stata la comunicazione. Per questo mi piace scrivere e raccontare di tutto quello che conosco e che vorrei conoscere. Eccomi qua a parlare di arredamento, dettagli e sfumature.

    More in:Bagni

    Comments are closed.

    0 %