Giardino e terrazzo

Relax all’aria aperta: il dondolo da giardino

Il dondolo da giardino è il protagonista indiscusso dell’arredo green per rilassarsi all’aria aperta e sentirsi in vacanza dal giardino di casa.

Non solo home interior: anche il settore dell’arredo giardino ha fatto passi da gigante e propone delle soluzioni creative e di design che puntano al massimo comfort. Lo spazio esterno, infatti, è sempre più parte integrante della casa, intesa come luogo di benessere a 360°. 

In questo ambito rientrano sicuramente i dondoli da giardino. Un dondolo da giardino è il luogo perfetto per rilassarsi dopo una giornata di lavoro stressante. Che si tratti di una breve pausa di 15 minuti o di un pomeriggio di stacco completo, è fondamentale avere un luogo in cui rilassarsi e dimenticare ogni preoccupazione. Magari in compagnia delle persone care oppure in solitudine per ricaricare completamente le energie. E perché non fare diventare il giardino con il nuovo dondolo la location di un ritrovo e di una festa? 

Il dondolo da giardino è perfetto per rilassarsi

Ogni casa dovrebbe avere un dondolo da giardino! Può sembrare un’assurdità ma in realtà le motivazioni sono molteplici: relax e bellezza, momenti di convivialità e privacy, ritorno all’infanzia e momenti di felicità. Come si fa a dire di no al dondolo da giardino?

Ma come scegliere il dondolo perfetto per il proprio spazio outdoor? Molto dipende dalle esigenze logistiche e dallo spazio a disposizione, nonché dal budget che si vuole investire. E se non si ha uno spazio verde non c’è problema: il dondolo da giardino è perfetto anche per il terrazzo!

Dondolo da giardino in legno

Per gli amanti dello stile classico, la scelta ricade su un dondolo rustico e in legno. Questa tipologia di dondolo potrebbe è intramontabile, con lo stile naturale e conforme all’ambiente circostante può dare al giardino un effetto particolare e suggestivo. E può essere anche realizzato con il fai da te: un’ottima idea per riciclare vecchie sedie e cassetti dando vita ad un arredo davvero green. Rimanendo sul fai da te, si rivela di forte tendenza in questi anni il riciclo creativo con i pallets e dei bancali. Parliamo del dondolo bancale, davvero confortevole se fatto a regola d’arte, specialmente se prodotto dalle sapienti mani di un artigiano.

Per renderlo comodo si può arricchire ad ogni modo con morbidi cuscini: il relax è assicurato! Si può colorare e decorare a piacimento, sarà molto simile ad un’altalena: con i bimbi in casa, partirà la gara per salirci sopra!

Uno stile contemporaneo

E se invece si vuole creare un ambiente outdoor dallo stile più urban e contemporaneo? Nessun problema, ci sono dondoli da giardino altamente moderni e di design.

Strutturati in ferro, sono di solito a tre posti con braccioli e sostengono un materasso. L’aspetto positivo è che dispongono di un tettuccio in stoffa per la protezione dal sole. Questo genere di dondolo presenta molti vantaggi: oltre a essere economico, risulta facilmente trasportabile ed è perfetto per rilassarsi in compagnia di un bel libro, una tazza di thè freddo oppure per schiacciare il classico pisolino pomeridiano.

Questi dondoli sono perfetti per completare un set da giardino contemporaneo con un tavolino e qualche seduta per invitare gli amici a stare bene all’aria aperta.

Dondolo da giardino sospeso: l’intramontabile amaca

Dondolarsi in pieno relax? L’amaca mai passata di moda, potrebbe rappresentare la soluzione ideale. La prima sensazione è quella di essere in vacanza e solo questo basterebbe per correre a comprarne una!

L’ideale è acquistare un’amaca che non debba essere legata e appesa ai tronchi degli alberi, ma che presenti una struttura indipendente di ancoraggio per una maggiore comodità e linearità, oltre che per praticità visto che non tutti hanno a disposizione in giardino un paio di robusti alberi, oltretutto collocati alla giusta distanza!

Sdraio a dondolo per prendere il sole in giardino come al mare

Se si dispone di una piscina, si abita nei pressi di un litorale o si ha un terrazzo vista mare dove prendere il sole, la scelta potrebbe invece ricadere su una sdraio a dondolo.

Esistono tanti modelli di designminimal e chic, dove la parola d’ordine è sempre e solo una: comfort.

La sdraio a dondolo ha una struttura in alluminio e una seduta dello stesso colore con tanto di poggiatesta. Alcuni modelli presentano il tettuccio nella parte superiore che protegge dai raggi UV e scongiura qualsiasi scottatura.

Sedia a dondolo

Chi è appassionato di lettura e desidera godersi un buon libro in tutta tranquillità non può non provare la sedia a dondolo.  Caratterizzata dalla forma ovoidale in vimini, è unita con un grosso gancio ad un sostegno in alluminio.  Un cuscino comodo per rendere morbida la seduta e voilà una sedia sospesa in cui sentirsi leggeri e coccolati.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

0 %