Case moderne

Con il riciclo creativo con i pallets l’arredamento è green e sostenibile

Abitazione altamente personale e attenta all’ambiente? Il riciclo creativo con i pallets è la soluzione ideale per arredare casa!

Avere uno stile di vita ecologico ed eco-friendly è la nuova priorità. La tematica ambientale è sempre più delicata e molte persone vogliono impegnarsi a rispettare maggiormente il pianeta e le sue fonti di energia. Questo atteggiamento si ripercuote anche nell’arredamento e nel design, con scelte stilistiche e di materiali sempre più sostenibili.

Da un lato le smart home con i loro impianti ad alta efficienza energetica che permettono di ridurre gli sprechi e minimizzare l’impatto ambientale; dall’altro, gli elementi d’arredo vengono scelti in base alla loro sostenibilità. Per questo sta tornando in auge il fai da te, l’utilizzo di materiali di seconda mano e il riciclo di vecchie sedie, cassetti e mobili. L’ arredamento green è la tendenza che rende la casa esteticamente attraente e fa bene all’ambiente.

In questa direzione vanno i tentativi di riutilizzare in maniera creativa pallet e bancali. Strutture di legno industriali utilizzate nelle operazioni logistiche che si prestano a progetti di design sostenibile davvero innovativi. Ecco alcune idee per arredare con vecchi pallet e creare un ambiente funzionale e di design, dentro e fuori casa.

Riciclo creativo con i pallets in camera da letto

Ambiente intimo e riservato, ideale per esprimere la propria personalità e dar vita a soluzioni d’arredo altamente personali, la camera da letto è perfetta per accogliere i pallet riciclati. 

Il bancale potrebbe costituire la struttura del letto, strizzando così l’occhio al tatami e alla cultura orientale. Se in camera da letto è presente il parquet e il pallet viene riverniciato con una tonalità chiara, il pallet può diventare il letto di una camera in stile nordico. Se si preferisce lo stile contemporaneo, la struttura in legno vivo è ideale per una camera da letto industrial chic, andando a contrastare con altri elementi d’arredo in metallo. Per chi invece preferisce lo stile classico, il pallet può diventare una testiera di design, da decorare o lasciare al naturale.

La funzionalità non si limita solo al letto. I pallet, opportunamente trattati e lavorati, possono diventare degli intriganti e originali appendiabiti di design da parete, in grado di mantenere la stanza in ordine.

Idee con bancali per arredare casa

I bancali possono anche essere utilizzati per arredare altri ambienti della casa, magari mettendoli in bella vista come elementi catalizzatori dello sguardo. Per esempio, in salone, il fulcro della casa, i pallet possono diventare elementi d’arredo versatili e dinamici.

Il bancale può essere trasformato in un simpatico tavolino da salotto di design: una soluzione accattivante e davvero green. Oppure è ideale per essere un pratico mobile tv: le fessure sono perfette per contenere decoder, console e dvd. In alternativa, una struttura di pallet può diventare una panca shabby chic di design, con i giusti cuscini a completare la composizione.

A proposito di stile vintage e naturale, i pallet arredano con eleganza una cucina shabby chic. Creando una struttura centrale di bancali si può dar vita a una cucina con isola davvero innovativa, oppure i pallet possono diventare pratici sistemi di contenimento e scaffalatura a parete.

Idee per riciclare pallet in giardino

I pallet sono il perfetto complemento d’arredo non solo per l’home interior ma anche per arredare il giardino o il terrazzo. La soluzione più comune è quella del giardino verticale: i bancali si prestano benissimo a ospitare piante e vasi, andando a creare una composizione colorata, naturale e davvero green.

Facendosi aiutare da un falegname professionista è possibile anche realizzare un simpatico dondolo da giardino, dove trascorrere piacevoli momenti di relax. A proposito di relax, perché non completare il proprio set da giardino con una seduta realizzata con i bancali?

E per gli amanti del fai da te, sempre alla ricerca di spazi in cui tenere ordinati i propri attrezzi, i pallet costituiscono un alleato prezioso. La loro struttura in legno e la loro versatilità permette di creare mobiletti e pensili per appendere attrezzi e utensili.

More in:Case moderne

Comments are closed.

0 %