Camere

Luminosità e legno per arredare la camera da letto in stile nordico

Materiali naturali, semplicità e luminosità: dalle foreste del Nord Europa ecco i consigli per arredare la camera da letto in stile nordico.

Stile di arredamento che prende spunto da una filosofia di vita, l’estetica scandinava si caratterizza per essenzialità e luminosità. Entrato da diversi anni nelle case del resto del mondo, lo stile nordico nasce in realtà come esigenza, raggiungendo presto la perfetta unione di funzionalità e design.

Ma andiamo con ordine! La base dell’estetica nordica sta nella filosofia hygge. Questo termine indica un sentimento, una disposizione, una propensione verso la serenità e la felicità. Seguire la filosofia hygge consiste nell’essere felici nella quotidianità, apprezzando la semplicità delle cose, il valore genuino di ciò che ci circonda. Questa mentalità è stata declinata in vari campi, sia in ambito educativo, divenendo vero e proprio metodo di insegnamento, sia nel mondo del design. Da qui ha preso vita lo stile nordico.

Ecco, allora, che per arredare la camera da letto in stile scandinavo si dovrà puntare sull’essenzialità e sulla naturalità degli elementi, per creare uno spazio confortevole e sereno.

Essere hygge nell’arredamento significa prediligere la comodità e l’accoglienza, dialogando con la natura e allestendo uno spazio di funzionale benessere.

Camera da letto stile scandinavo: colori e materiali

Per arredare una camera da letto in stile scandinavo bisogna partire dalla scelta dei materiali. Qui la direzione è univoca: legno, specialmente nelle sue essenze più chiare. Sono da prediligere, quindi, le essenze legnose come frassino, rovere, betulla e abete. Il legno viene scelto non solo per la sua naturalità, per il suo essere un materiale vivo che apre un ponte con il mondo esterno, ma anche per le sue proprietà. Si tratta di un portante isolante termico e acustico: lo stile nordico nasce dall’esigenza di ripararsi dal freddo.

Il legno va utilizzato a partire dai rivestimenti, per poi dialogare con gli elementi d’arredo. Via libera dunque al parquet, magari in rovere sbiancato o nell’essenza acero. Per esaltare la naturalezza del legno è possibile inserire dettagli di altri materiali negli elementi d’arredo, come metallo e vetro nell’armadio o nella scrivania.

Per quanto riguarda i colori, detto di prediligere le tonalità chiare, ci sono diverse soluzioni. Innanzitutto, anche la chiarezza della gamma cromatica ha una motivazione logistica oltre che estetica. Serve a riflettere la luce naturale e far sembrare più luminoso e arioso lo spazio, in contesti dove spesso le ore di sole sono poche. In questa direzione una scelta potrebbe essere quella del total white, per creare un ambiente quasi etereo che ricorda le sconfinate foreste innevate. Oppure si può puntare su tonalità tenui e pastello come tortora, beige e rosa, magari aggiungendo qualche dettaglio scuro nelle finiture e un tocco di verde con le piante da interno.

Letto matrimoniale stile nordico

Parlando di camera da letto non si può che parlare del protagonista assoluto di questa stanza, ovvero il letto matrimoniale. Anche in questo caso è bene prediligere linee semplici e pulite, con struttura rigorosamente in legno. Una testata imbottita comoda per dare senso di comfort e tessili calorosi come piumini e coperte di lana aiutano a trasmettere la sensazione di calore. Cuscini morbidi e uno scendiletto in fibra naturale completano il tutto

Per dare un tocco di romanticismo si può optare per un letto matrimoniale a baldacchino. La struttura in legno che si sviluppa in verticale donerà ariosità all’ambiente. Così entrare in camera da letto sarà come entrare in un mondo sospeso, dall’atmosfera delicata e ovattata.

Complementi d’arredo per arredare camera da letto stile scandinavo

Come detto in apertura, un elemento fondamentale per arredare la camera da letto in stile nordico è la luce. Per ottenere un ambiente luminoso bisogna sfruttare ogni centimetro e ogni minuto di luce naturale, puntando su grandi vetrate e ottenendo giochi di ombre con le tende per interni semi trasparenti. Invece che un lampadario pendente meglio puntare su faretti led orientabili su binario e non può mancare una lampada a stelo da terra, magari con struttura minimal in metallo sottile.

Sul comodino vicino al letto una candela profumata sarà un oggetto di design e un dettaglio davvero intrigante. Per la scrivania, invece, si può scegliere una lampada da scrivania dal design minimal e dalle funzioni smart.

In una camera da letto in stile nordico non possono assolutamente mancare dei punti verdi. Il consiglio è quello di puntare su piante verdi come aloe vera o edera comune, che possono essere posizionate in vasi da interno di design anche pendenti per dare verticalità. Proprio in questa direzione va l’idea di creare un giardino verticale in camera da letto, per aggiungere un tocco di colore all’interno di un ambiente delicato e tenue. Qui, oltre alle piante verdi, si può aggiungere la freschissima lavanda e, con molta cura e attenzione, una splendida orchidea.

Il filo conduttore della mia formazione, dal liceo classico alla magistrale in pubblicità, passando per la triennale in filosofia, è sempre stata la comunicazione. Per questo mi piace scrivere e raccontare di tutto quello che conosco e che vorrei conoscere. Eccomi qua a parlare di arredamento, dettagli e sfumature.

    More in:Camere

    Comments are closed.

    0 %