Complementi d'arredoPersonal shopper

La luce naturale diventa arredo con le tende per interni

tende per interni

Giochi di luci e ombre, effetti oscuranti e atmosfera scenografica: le tende per interni cambiano look all’ambiente.

Se l’illuminazione è al centro dell’arredamento e la luce è un elemento d’arredo fondamentale nelle case, allora le tende da interni sono un complemento a cui prestare particolare attenzione. La tendenza contemporanea, infatti, è quella di considerare la luce come un elemento di home interior e non più un fattore esterno. Grande importanza hanno quindi i punti luce, dalle lampade da scrivania alle lampadine smart, passando per i lampadari pendenti.  L’obiettivo è raggiungere la giusta sinergia tra luce naturale e illuminazione artificiale, per creare ambienti accoglienti e affascinanti.

In questo contesto assumono un ruolo rilevante anche le tende, che filtrano e giocano proprio con la luce naturale, dialogando con i punti luce domestici. Per una scelta intelligente delle tende da interno bisogna considerare tre fattori: tessuto, colore e modello, tenendo sempre in considerazione l’ambiente in cui andranno a inserirsi.

Quali sono, allora, le migliori tende da interno da acquistare online? Ecco i nostri consigli!

Tende per interni classiche: raffinatezza ed eleganza

Tra i modelli di tende per interni, molto apprezzate per la loro eleganza sono le tende lunghe. Drappi ricercati e raffinati che arrivano a toccare il pavimento, in un percorso dall’alto verso il basso che dona verticalità all’ambiente.

Le tende da interno lunghe sono l’ideale per un arredo in stile classico, oppure per arredare un appartamento d’epoca o una casa di lusso. La loro dinamicità le rende perfette per un soggiorno classico moderno, riuscendo a cogliere l’essenza delle due epoche in un unico complemento.

La classicità del lino, la modernità del poliestere: le tende a vetro Pony Dance sono il perfetto esempio di classico-moderno. In tutta la loro lunghezza, con cui arrivano a adagiarsi fino al pavimento, dispensano eleganza e brillantezza.

Il materiale con cui sono realizzate, infatti, è poliestere di altissima qualità che ricalca l’aspetto del lino. In questo modo creano un effetto di semitrasparenza con la luce del sole che passa attraverso la tenda in maniera filtrata e soffice.

La possibilità di scegliere tra diverse dimensioni e all’interno di un’ampia gamma cromatica permette di personalizzare l’home interior di ogni ambiente e asseconda tutte le esigenze. Il tessuto semitrasparente e traspirante, infatti, si adatta perfettamente sia ad un soggiorno che a una camera da letto, ma è un’ottima idea anche per una mansarda con soffitto alto. Tra i colori disponibili, beige, taupe, grigio e bianco sono quelli più classici, mentre turchese, blu foschia, blu scuro e rosa seguono tendenze moderne.

Le tende Pony dance, infine, uniscono all’estetica raffinata e alla versatilità funzionale anche la semplicità di manutenzione. Il tessuto, infatti, è lavabile anche in lavatrice a basse temperature e può essere stirato per rimuovere tutte le pieghe.

Tende per interni moderne di design: per dare stile ad un ambiente

L’arredamento moderno passa dai giochi di luce che gli elementi interni sono in grado di creare negli spazi. Per questo la scelta delle tende per interni e soprattutto del loro tessuto è fondamentale. Un tessuto leggero come il lino farà passare la luce, dando vita ad ambienti luminosissimi e ariosi, ma senza troppa privacy. Un tessuto pesante come il velluto, invece, è oscurante ed è ideale per le camere da letto. Una scelta intelligente può essere il doppio tessuto, che modula la luce e crea giochi di ombre davvero suggestivi.

Con le tende per interni moderne di design l’obiettivo è proprio quello di fare della luce un complemento d’arredo. Un elemento costante attraverso cui calibrare tutto il resto degli arredi, soprattutto nella loro posizione e composizione all’interno della stanza.

Da quasi vent’anni nel mondo della biancheria per la casa, Douceur d’intérieur propone un modello di tenda per interni che sorprende per design e rapporto qualità-prezzo.

Ondulys è la tenda per interni con occhielli perfetta per un appartamento moderno che voglia curare in ogni dettaglio il proprio arredo. Il motivo ondulato rosso sopra il tessuto bianco crea un effetto di verticalità Impattante e affascinante ma mai eccessivo. Per questo la tenda è ideale per un soggiorno minimal: un elemento di carattere che segue i canoni dell’essenzialità.

La finitura con gli occhielli in metallo, inoltre, riprende proprio quello stile minimalista molto in voga negli appartamenti contemporanei. Un elemento metallico che può sposarsi anche con arredi più classici, creando un gioco materico davvero suggestivo.

La tenda è pensata soprattutto in un’ottica di versatilità e comodità. Non solo si presta a diversi ambienti, ma è anche facile da mantenere. Il poliestere sintetico di alta qualità permette una facile manutenzione della tenda, con lavaggio in lavatrice a 30° e possibilità di stiratura. L’unica avvertenza è quella di non utilizzare l’asciugatrice, perché potrebbe rovinare il tessuto.

Tende da interno: a ogni ambiente il suo stile

Tende lunghe, a rullo, a pacchetto o a pannelli? Questo è il vero dilemma quando si tratta di scegliere le tende da interno per completare l’arredo per la casa. Molto dipende dallo stile che si vuole seguire. Le tende a rullo, per esempio, dotano l’ambiente di un look contemporaneo, mentre quelle a pacchetto, con il loro raccoglimento dal basso verso l’alto, si prestano ad ambienti più classici.

Per andare sul sicuro si possono scegliere le tende da interno lunghe e poi giocare proprio sulla lunghezza per mantenere la distanza dal pavimento giocando con l’aria e con la luce. Il risultato sarà un ambiente fresco e vivace.

Dal classico al contemporaneo, dal rustico al minimale, le tende per interni Deconovo non conoscono limiti stilistici. Questo perché si tratta di elementi senza tempo, versatili ed eleganti, e allo stesso tempo semplici e raffinate. Realizzate in poliestere resistente, sono oscuranti al punto giusto, ideali per mantenere privacy e riservatezza in camera da letto.

Non solo design: le tende sono termoisolanti, contribuendo all’efficienza energetica della casa, e costituiscono ottime barriere antirumore. In questo modo la bellezza si unisce alla funzionalità e al comfort, per una qualità dell’abitare che non conosce limiti. La comodità è anche nella manutenzione, con la possibilità di lavaggio in lavatrice senza candeggina, e di stirarle a basse temperature.

Dal punto di vista estetico, le tende Deconovo aprono la porta a diverse soluzioni. Essendo a tinta unita si prestano perfettamente al total look in ogni declinazione, partendo dai grandi classici black & white. A proposito di stile classico, le scale di beige e grigio, fino ad arrivare al marrone, sono perfette per un arredo tradizionale ma anche per arredare la casa in stile shabby chic. Puntando su tonalità come turchese, azzurro, giallo, verde, rosso, si vira verso tendenze più moderne.

Tende per finestre: giochi di luce e contrasti

Con le tende di interior design moderno, l’obiettivo è rendere l’illuminazione un complemento d’arredo: elemento costante attraverso il quale calibrare tutto il resto dell’arredamento. Il modo in cui giocano con la luce, infatti, determina il modo stesso di vedere gli altri elementi d’arredo.

La scelta della tenda dipenderà anche dalla grandezza della stanza in cui si va ad inserire, nonché dalla tipologia di appartamento. Un monolocale, per esempio, ha bisogno di essere luminoso e arioso, quindi richiederà tende chiare e semitrasparenti. Lo stesso si può dire per un loft oppure per completare l’illuminazione della mansarda. Se invece si ha a che fare con spazi più ampi, come grandi saloni, allora è possibile optare per tendaggi più pesanti.

Le tende trasparenti due pezzi Miulee sono ideali per un appartamento moderno che voglia essere luminoso e glamour. Le tonalità sfumate che dal bianco virano verso il colore scelto, infatti, permettono di creare un arredo chic elegante e vivace.

Questo grazie all’ampia gamma cromatica tra cui scegliere, attraverso la quale è possibile trovare sempre il colore giusto, nonché cambiare tonalità e sperimentare composizioni d’arredo nuove. Arancione, viola, azzurro, rosa, rosso, marrone, non sono mai a tinta unita, e dunque totalizzanti, ma sfumano con il bianco per un effetto di morbidezza e dinamicità. Grazie anche alla semitrasparenza del tessuto, il risultato sarà un ambiente luminoso e colorato, senza mai perdere in finezza ed eleganza. L’idea è proprio quella di avere a disposizione più colori, in modo da rinfrescare l’ambiente e avere la sensazione di novità, semplicemente cambiando le tende. Questo è facilitato dalla semplicità di manutenzione, con il lavaggio in lavatrice e la possibilità di stirare a basse temperature. Le accortezze da considerare sono quelle di non usare la candeggina e non mischiare colori diversi.

Comments are closed.

0 %