ElettrodomesticiPersonal shopper

Con la macchina da caffè automatica il buongiorno si vede dal mattino

macchina da caffè automatica

Una tradizione tutta italiana che ha conquistato il mondo e ora si rinnova con l’avanzamento tecnologico: la macchina da caffè automatica rende ogni momento quello giusto per un caffè!

Parlare di caffè è un argomento estremamente delicato. Ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze e ogni città rivendica un qualche primato nel servizio e nel gusto inimitabile del proprio caffè. La verità è che questa bevanda non conosce regole. Con o senza zucchero, in tazza o in vetro, in casa o al bar, a colazione o dopo pranzo, il momento caffè è sacro.

Se prima nelle case padroneggiavano le moke che, con il loro rumore inconfondibile, diffondevano l’aroma del caffè per tutta l’abitazione, oggi le macchine da caffè automatiche hanno preso il sopravvento. I motivi sono molteplici: questione di praticità, di gusto, ma anche e soprattutto di estetica.

Una macchina da caffè automatica costituisce un elemento di design, un complemento d’arredo dallo stile contemporaneo che si adatta perfettamente al lifestyle di oggi. E anche i più tradizionalisti hanno imparato ad apprezzarne le numerose funzioni.

Quali sono quindi le migliori macchine da caffè automatiche disponibili sul mercato? E come sfruttare al meglio le loro caratteristiche per l’arredamento della cucina?

DeLonghi la macchina da caffè immancabile in cucina

Cappuccino come al bar o caffè ristretto? Con la macchina da caffè automatica la scelta si risolve con un click. Il grande vantaggio delle nuove macchine da caffè, infatti, è il grande risparmio di tempo. Ci mettono meno ad entrare in temperatura e la bevanda è pronta in pochi minuti, sporcando anche meno che con la moka.

E poi all’interno di una cucina moderna, magari arricchita da elettrodomestici smart e robot da cucina, la macchina da caffè automatica è immancabile. Le linee estetiche sono le più diverse, andando ad inserirsi negli ambienti più differenti, dalla cucina in stile industriale a quella classica.

I chicchi di caffè appena macinati che diventano un aromatico espresso oppure un delicato cappuccino. La possibilità di scegliere tra 12 funzioni di bevanda e 13 livelli di macinatura, per sperimentare e dar vita al bartender dentro di sé. La macchina da caffè automatica DeLonghi Dinamica Plus è un piacere per il palato, per la mente e per gli occhi.

Il caffè diventa un’esperienza sensoriale sinestetica, dove ogni senso è coinvolto ed esaltato. Non solo il gusto di 12 bevande, dall’espresso al latte macchiato, con un semplice tocco, ma anche il confortevole suono del caffè che riempie la tazzina. Il Sistema LatteCrema aggiunge dolcezza e morbidezza all’inconfondibile gusto del caffè. Le linee pulite e definite e il colore nero, infine, completano il quadro donando compattezza ed eleganza alla macchina. 

A questo si aggiunge la grande praticità e facilità di utilizzo. Il display full touch a colori permette di passare dal chicco alla tazzina con un tocco. Il macinacaffè integrato è regolabile su 13 livelli di macinatura e intuitivo da usare. L’infusore compatto e removibile facilita le operazioni di pulizia e lavaggio, così come la griglia e il contenitore raccogli gocce che permettono di mantenere sempre pulita la zona caffè. 

Con la funzione “My”, infine, è possibile personalizzare le impostazioni di bevanda, in modo da definirne aromi e quantità. Nella versione “Connessa” è possibile personalizzare tre profili utente, così ognuno avrà sempre il proprio caffè preferito. Le funzionalità del modello base incontrano così i vantaggi della tecnologia smart. Con Dinamica Plus Connessa, infatti, è possibile impostare timer di accensione e spegnimento, nonché la funzione eco di risparmio per rispettare l’ambiente ed evitare gli sprechi. Il complemento ideale per una casa domotica!

Migliore macchina da caffè automatica

Svegliarsi la mattina con il profumo del caffè appena fatto che raggiunge la camera da letto: cosa c’è di meglio? E magari il caffè è guarnito con una crema di latte morbida e dolce, per un cappuccino meglio che al bar. Un vero e proprio risveglio da sogno.

La macchina da caffè automatica serve proprio a questo! Certo, è necessaria la collaborazione del partner che si svegli cinque minuti prima di noi e prepari una sorpresa romantica per iniziare la giornata con il piede giusto.

Perfetta per una cucina contemporanea, la macchina da caffè automatica Philips unisce estetica e funzionalità. Non solo la possibilità di scegliere tra tre tonalità di nero, un colore elegante e intramontabile che si adatta a ogni stile, ma anche due modelli di macchina con funzionalità diverse e un impatto estetico differente. 

Nero semplice, satinato e opaco costituiscono la grande scelta cromatica. Nella finitura satinata si crea un gioco di luci davvero brillante, con la superficie della macchina da caffè a costituire quasi uno specchio. Optando per quella opaca, invece, si gioca sul contrasto e sull’ombreggiatura, e la macchina da caffè diventa un elemento unico e riconoscibile.

Per i modelli la scelta è tra Philips domestico con pennello cappuccinatore classico, ideale per cappuccini schiumosi e morbidi, oppure LatteGo, con contenitore per latte esterno e bene in vista. Questo elemento, che sembra quasi fuoriuscire dalla macchina del caffè, crea un effetto visivo di tridimensionalità, un impatto scenografico davvero suggestivo.

L’ultima differenza è tra la versione connessa e quella invece non connessa. La connettività dota la macchina di ulteriori funzionalità, aprendo la degustazione del caffè all’esperienza smart. Qui è possibile collegare la macchinetta all’app Coffe+ per scoprire ricette e consigli, nonché attivare l’assistente vocale Alexa: per avere un caffè basta chiedere!

Il menu My Coffe Choice sul display rende il fare il caffè un’operazione intuitiva, semplice e divertente. Qui è possibile regolare la quantità, la macinatura dei chicchi e l’aromaticità della bevanda. Con la macinatura più fine si otterrà un caffè più corposo mentre lasciare i chicchi più granulosi darà vita ad un espresso leggero e scorrevole. 

Il filtro AcquaClean purifica l’acqua, perché dopo il caffè stesso, il segreto per un buon caffè è proprio l’acqua che crea la miscela. In questa direzione va anche la spia che segnala quando è giunto il momento della decalcificazione, in modo da avere il serbatoio sempre pulito così da non intaccare il sapore delle bevande.

Con la macchina da caffè automatica è sempre il momento giusto per una pausa

Oltre alle numerose funzionalità e comodità pratiche, la macchina da caffè automatica ha importanti doti estetiche. In una cucina piccola, per esempio, può incastrarsi tra frigorifero e piano cottura, dando un senso di continuità a tutti gli elementi. Oppure in un soggiorno con cucina a vista può completare l’angolo cottura perfetto, diventando protagonista dell’arredo a prima vista.

Un’alternativa è quella di posizionarla sull’isola centrale e gustarsi un ottimo caffè sugli sgabelli da cucina appena comprati. La cucina con isola dialoga perfettamente con la macchina da caffè automatica che diventa il punto di riferimento di attimi di relax e momenti di piacere da condividere.

Se la macchina da caffè automatica sembra andare troppo incontro all’estetica contemporanea e minimal, Gaggia Brera Silver è la scelta per gli amanti della tradizione. La forma squadrata, le linee nette, il colore argentato, rendono questa macchina da caffè ideale per una cucina classica, per aprirsi poi verso stili più moderni. Gustare il caffè sopra le nuove sedie da cucina moderne di design avrà tutto un altro sapore.

Gaggia Brera è realizzata in acciaio inossidabile, un materiale che si ritrova spesso in cucina e grazie a cui la macchina dialoga con gli altri elementi di arredo. La caraffa removibile dalla capacità di oltre 1 litro aumenta il numero di caffè di cui godere e semplifica le operazioni di riempimento e pulizia. Anche l’erogatore del caffè è estraibile: il cuore pulsante della macchina può dunque essere mantenuto sempre in perfette condizioni.Il pennarello in acciaio inox è il complemento professionale che permette di realizzare anche a casa le bevande del bar. Non solo l’emulsione del latte per caffè macchiati e cappuccini da veri intenditori, ma anche l’erogazione di acqua calda per thè e tisane. La macchina diventa quindi compagna di colazioni, pause e serate romantiche, pronta a vivacizzare i momenti morti e riscaldare le giornate invernali.

Comments are closed.

0 %