ElettrodomesticiPersonal shopper

I migliori robot da cucina per sentirsi dei veri chef

robot da cucina

I robot da cucina hanno cambiato il modo di cucinare sono molte le aziende che hanno investito nella domotica per la cucina. Ormai cucinare è diventato un gioco da ragazzi grazie ai robot da cucina multifunzione che sono in grado di preparare davvero di tutto!

Negli ultimi anni, grazie anche al successo di numerosi programmi televisivi, è rinata la tendenza di cucinare in casa: replicare e reinterpretare i piatti dei grandi chef, scoprire sempre nuove ricette su internet, sperimentare nuovi prodotti e combinazioni. Durante il lockdown del 2020 ci siamo cimentati tutti nella preparazione dei più svariati piatti, e la passione per la cucina pare non essersi esaurita.

Cucinare è un’attività che richiede, oltre ad abilità e precisione, anche molto tempo. E spesso, tra lavoro e altri impegni, i minuti e le occasioni per organizzarsi scarseggiano. Ecco perché sempre più persone si affidano alle cooking machine: veri e propri robot da cucina, con molteplici funzionalità per aiutare nella preparazione dei vari pasti. Dei veri e propri aiutanti che seguono il processo culinario a 360°: dalla lista della spesa alla ricerca della ricetta, dal timer alla cottura.

Cooking machine: piccoli elettrodomestici da cucina

I precursori di tutti i robot da cucina sono stati sicuramente i prodotti della Vorwerk, vera e propria azienda leader negli accessori per la casa. Da oltre un secolo l’azienda tedesca offre soluzioni innovative per semplificare le faccende casalinghe e non a caso è stata una delle prime a investire nella domotica. Le cooking machine nate nella seconda metà del secolo scorso sono il risultato di questa lungimiranza. Il simpatico soprannome Bimby è dovuto alle loro prime caratteristiche e funzionalità: servivano a preparare pasti morbidi e omogeneizzati per bambini.

I modelli successivi hanno ovviamente integrato numerosissime funzioni, diventando dei veri e propri aiuti cuoco per la cucina di casa. Uno degli ultimi modelli il TM 6, è un vero e proprio capolavoro tecnologico. Si tratta probabilmente del robot per cucina per eccellenza: bilancia con precisione di un grammo, connessione Wi-Fi per scaricare e seguire ricette, programmi di cottura ad alta e bassa temperatura fino a 160°, capacità di capienza di oltre 2 litri.

Come scegliere un robot da cucina

Scegliere il robot da cucina più adatto alle proprie esigenze non è facile. Sul mercato ci sono davvero tanti modelli, quindi prima di prendere una decisione è necessario sapere di cosa si ha bisogno e di cosa si può fare a meno. Tra gli aspetti più importanti da considerare sicuramente ci sono la capacità del robot, le sue funzioni, lo spazio a disposizione e soprattutto il budget che si vuole investire.

Moulinex I-Companion touch, il robot intelligente

Tritatutto, lama per impastare, cestello a vapore, mixer e frusta: cosa volere di più da un robot da cucina? Magari che sia lui stesso a dire cosa preparare per cena: I-Companion touch, uno dei robot da cucina Moulinex, in grado di proporre ricette sempre nuove in base a ciò che è già presente in frigo.

E per non essere mai senza ispirazione e tenere tutto sotto controllo, l’applicazione mobile permette di monitorare da remoto il funzionamento. Adesso c’è solo l’imbarazzo della scelta, con 14 programmi di cottura con cui sperimentare e divertirsi.

Sentirsi dei veri chef e sperimentare tutte le ricette più sfiziose e curiose. Con I-Companion touch è possibile e può bastare un semplice click! Si tratta del robot da cucina attualmente più completo presente sul mercato. È la versione smart di tutta la linea dedicata alle cooking machine: grazie alla connettività Bluetooth si può collegare a smartphone e tablet grazie all’apposita applicazione. Così è possibile tenere sempre sotto controllo la lista della spesa, consultare ricette e programmare il robot per eseguirle: basterà caricare gli ingredienti necessari e il Moulinex procederà alla corretta preparazione.

Questo capolavoro della domotica da cucina è completo in ogni dettaglio: 13 velocità per il mixer, 5 accessori subito in dotazione e 14 programmi di cucina. Con una potenza di oltre 1500W e una portata di 3 litri l’I-Companion è il robot ideale per ogni occasione: stupire gli ospiti con pietanze inedite o semplicemente regalare gioia ai propri coinquilini.

E quando non si hanno idee per la cena? Con la funzione “nel mio frigo” si possono inserire gli ingredienti a disposizione nell’applicazione e il robot proporrà delle ricette personalizzate e sfiziose.

Robot da cucina multifunzione

La grande comodità dei robot da cucina è la loro multifunzionalità. In un solo oggetto si racchiudono molteplici funzioni di utilizzo che permettono di preparare e cucinare tanti cibi diversi e sempre in modi nuovi.

Il tutto ottimizzando anche gli spazi! Al posto di avere diversi strumenti sparsi per la cucina, con un robot multifunzione si riduce l’occupazione dello spazio. Non solo una scelta pratica e culinaria ma anche logistica: i robot da cucina multifunzione sono immancabili in una cucina in stile industriale orientata al minimalismo degli arredi.

Cucinare è bellissimo e stimolante, si possono provare sempre tante ricette e scoprire gusti nuovi. Ma che fatica trovare il tempo per tutti i passaggi! Il robot da cucina multifunzione Mambo di Cecotec risolve questi inconvenienti. Un capolavoro di tecnologia e domotica, con 30 funzioni di preparazione e cottura.

Il segreto di Mambo è la sua semplicità. Il Display touch screen da 7 pollici permette un utilizzo intuitivo e semplificato, consentendo di visualizzare le ricette e seguirle passo dopo passo. Dalla cottura a vapore al bagnomaria, passando per fermentazione e frusta, fino a emulsionare e mescolare: basta impostare la funzione giusta e il robot procede alla sua esecuzione.

Con la connettività Wi-Fi e l’applicazione per smartphone, inoltre, è possibile accedere ad un inventario in costante aggiornamento di oltre 1000 ricette. Così la fantasia è sempre alimentata e la voglia di sperimentare non passa mai. Ideale per una serata romantica dove la cena al lume di candela è preparata da entrambi tra sguardi di complicità e scherzi. Ma anche per stupire gli ospiti in occasione di un evento importante.
Mambo è dotato di una caraffa in acciaio inossidabile con rivestimento in ceramica lavabile in lavastoviglie. La sua anti aderenza e la capacità da oltre 3 litri permettono di cucinare con delicatezza e semplicità anche i cibi più delicati. Alla caraffa Mambo aggiunge un cestello per bollire e una vaporiera a due livelli. In questo modo è possibile cucinare quattro pietanze allo stesso tempo, risparmiando tempo e sperimentando sempre ricette nuove.

Il cucchiaio MamboMix e la velocità SlowMambo, infine, permettono di cucinare a bassa temperatura per ottenere risultati ancora più eccellenti. La buona cucina è fatta di tempo e pazienza: con Mambo ogni piatto viene realizzato con cura e attenzione.

Robot da cucina con planetaria

I due prodotti precedenti sono dei veri e propri food processor, dei cuochi automatizzati. Hanno entrambi una sola pecca: l’assenza dell’impastatrice. Anche per questo c’è una soluzione, anzi due: esistono robot da cucina con l’impastatrice incorporata, oppure si può scegliere direttamente una planetaria professionale.

Nel primo caso si tratta di un articolo versatile, che occupa poco spazio e utilissimo quando bisogna lavorare piccole quantità. La seconda opzione è preferibile per lavorare grandi quantità e con maggiore frequenza, ma soprattutto se si dispone di parecchio spazio in cucina. In entrambi i casi il risultato è garantito: poca fatica, tantissima resa.

Robot da cucina Kenwood con food processor

Food processor con pala impastatrice e frusta: ecco la soluzione vincente per panificati e dolci fatti in casa da leccarsi i baffi! Al posto di una planetaria professionale a occupare ulteriore spazio in cucina, infatti, si può optare per un robot da cucina che preveda questa funzione.

In questo modo il robot da cucina diventa imprescindibile anche negli appartamenti ridotti, come un monolocale o un bilocale dotato di soggiorno con cucina a vista. Il robot ottimizza gli spazi e impreziosisce l’arredo. Certo, bisogna sceglierlo bene!

Quando si parla di accessori di cucina si parla di Kenwood, azienda britannica che da fine anni ’40 rinnova il settore culinario con elettrodomestici e utensili. Kcook multi smart è uno degli ultimi modelli, tra i più avanzati tecnologicamente ed esteticamente raffinato.

Questo food processor presenta una ciotola da 4,5 litri: una capacità abbondante che permette di preparare fino a 8 porzioni. Gli invitati a cena non saranno più un problema! E anche preparare diverse pietanze diventa un’operazione semplice. Kcook si può dividere in due postazioni di preparazione indipendenti, in modo da portare avanti contemporaneamente diversi passaggi.

La temperatura è regolabile tra 30° e 180°, con le preparazione a freddo che consumano solo 500W grazie alla certificazione di efficienza energetica classe A. I 6 programmi di preparazione e le 12 velocità permettono di controllare nel dettaglio ogni passaggio delle ricette, per realizzare piatti perfetti.

Il food processor viene arricchito da alcuni accessori compresi che ne implementano le funzioni. Direct Prep, per esempio, consente di affettare o grattugiare direttamente all’interno della ciotola mentre cuoce o in un contenitore separato anche durante la cottura. Un vero e proprio accessorio salvatempo! A questo si aggiungono il cestello per cottura a vapore da 7,2 litri, la pala mescolatrice, cinque dischi per tagliare e grattugiare, frusta, lama in acciaio inox e adattatore per cottura lenta. Così, ogni ricetta avrà i suoi strumenti ideali per essere realizzata.

Robot da cucina per un ambiente funzionale e di design

I robot da cucina sono l’elemento ideale per arredare un ambiente funzionale e di design. Non solo ottimizzano gli spazi, racchiudendo in un unico elettrodomestico svariate funzioni e quindi permettendo di non acquistare altri strumenti. I robot da cucina sono impattanti a livello estetico e, se posizionati nel posto giusto, possono dare all’ambiente un tocca raffinato di contemporaneità ed eleganza.

Per arredare una cucina piccola, per esempio, oppure una cucina lunga e stretta, i robot da cucina sono la scelta giusta. In ambienti dove ogni centimetro conta, un elettrodomestico multifunzionale e dall’estetica accattivante, è proprio quello che ci vuole.

Un ricettario in continuo aggiornamento per trovare sempre il piatto giusto per ogni occasione; gli accessori per sperimentare e provare nuovi sapori; la comodità di avere tutto a portata di mano: il robot da cucina Kenwood CCL450SI è questo e tanto altro.

Lo smart robot, infatti, è dotato da una ciotola da 4,5 litri, che permette di preparare fino a 8 porzioni. Così invitare gli ospiti a cena non sarà più un problema! E per le quantità niente paura: la bilancia integrata è ultra precisa, e permette di dosare alla perfezione tutti gli ingredienti.

L’unica cosa che resta da fare è scegliere cosa si vuole preparare e come. Infatti, è possibile scegliere tra 6 programmi di cottura, 12 velocità e un range di temperatura da 30° a 180°. E poi ci sono gli accessori aggiuntivi, inclusi con il robot: 5 dischi per tagliare e grattugiare, il cestello per la cottura a vapore, 2 lame in acciaio inossidabile, pala e frusta mescolatrice per impastare e l’adattatore per la cottura lenta.

Tutto questo senza rinunciare al design. Kcook si presenta nelle cromia argento e nero tipicamente contemporanea e allo stesso tempo intramontabile. In questo modo può inserirsi in una cucina industrial così come in una cucina classica, dialogando con gli altri elementi d’arredo.

3 Comments

  1. […] una cucina non significa soltanto scegliere un piano cottura attrezzato ed elettrodomestici di ultima generazione. Allestire un ambiente funzionale e ben integrato al resto della casa è un compito piuttosto […]

  2. […] per implementarne le funzionalità. Dall’orologio alla televisione, dal frigorifero smart ai robot da cucina, gli oggetti smart sono sempre più numerosi. Si potrebbe dire che l’obiettivo finale della […]

  3. […] ma per la quale è sempre possibile contare sul fascino e le potenzialità dell’iconico Robot da Cucina Artisan di KitchenAid. Un protagonista indiscusso della cucina, che in un secolo di storia ha […]

Comments are closed.

0 %