Arredamento

Riscoprire il valore del tempo con la sala hobby

Uno spazio in casa su misura per se stessi e le proprie passioni: ecco la sala hobby! Il luogo perfetto per coltivare gli interessi, rilassarsi e riscoprire il valore del tempo libero.

Dopo una giornata di lavoro o di studio intenso, nel fine settimana o durante le vacanze, non c’è cosa migliore che dedicare tempo a sé stessi. E se non c’è la possibilità di viaggiare e scoprire posti nuovi, perché non coltivare le proprie passioni in maniera profonda e allo stesso tempo comoda? Il modo migliore per fare ciò è la sala hobby, una stanza della casa interamente dedicata ai propri interessi.

Soprattutto con le restrizioni causate dalla pandemia e le nuove abitudini di vita che si sono instaurate, molte persone hanno riscoperto il valore del tempo, nonché incontrato la necessità di creare spazi domestici su misura per i propri passatempi. Allestire una stanza hobby è un’operazione che non prevede regole, perché è completamente personale e soggettiva e, come si suol dire, de gustibus non est disputandum. Ecco allora alcuni semplici consigli e idee originali che possono aiutare ad arredare la sala hobby dei propri sogni.

Come arredare una sala hobby

Per allestire una stanza da dedicare ai propri interessi bisogna considerare due fattori fondamentali: lo spazio a disposizione e il tipo di hobby che si intende coltivare. A seconda di questi due elementi l’organizzazione dell’ambiente sarà diversa.
Molto spesso le sale hobby sono ricavate da seminterrati oppure re-inventando la mansarda, o ancora intervenendo strutturalmente sull’abitazione in modo da allargare una nicchia. È evidente che l’arredo andrà scelto in base alle esigenze logistiche: uno spazio ridotto non potrà ospitare grandi sistemi di contenimento oppure un grosso divano con tavolo ingombrante. Il segreto per arredare al meglio questo ambiente è limitarsi alle cose essenziali: la sala hobby deve trasmettere leggerezza e serenità a partire dalla scelta dei mobili e dall’arredamento.

Poi c’è il fattore hobby stesso. Qual è la passione che si intende coltivare? Potrebbe essere il fitness, e allora la sala hobby diventa una palestra in casa con attrezzi, manubri e magari un tapis roulant. Oppure potrebbe essere l’arte, come la pittura e la scultura: servirà allora uno spazio dalle grandi vetrate con gli strumenti del mestiere sempre a portata di mano. E per gli amanti della fotografia, perché non allestire una camera oscura dove sviluppare i propri scatti?

Stanza hobby: fantasia e creatività

Trattandosi di una stanza dedicata a passatempi e interessi, la sala hobby può essere considerata come uno sfizio. È ragionevole, dunque, pensare di limitare il budget e cercare di arredarla al meglio con fantasia e creatività, tra soluzioni low cost e fai da te.

I mercatini dell’usato sono un ottimo luogo per trovare arredi vintage e complementi d’arredo unici, senza affrontare grosse spese. Per gli amanti della musica, per esempio, si tratta del luogo ideale dove trovare un bel giradischi d’epoca e qualche vinile particolare. Un mobiletto per conservare qualche liquore pregiato, una piccola libreria in legno, ed ecco una sala hobby rustica e retrò per concedersi momenti di vero relax. E, se lo spazio lo permette, si può inserire un biliardino o un biliardo con cui giocare con gli amici oppure un intramontabile flipper.

Nella sala hobby possono trovare posto anche vecchi arredi che non si usano più e si vogliono cambiare. Per esempio, è il momento di rinnovare la cucina senza cambiarla e si è pensato di comprare delle nuove sedie da cucina moderne. Le vecchie sedute possono allestire la sala hobby, magari attorno al tavolo da soggiorno che si è deciso di sostituire con un modello più di design.

Sala hobby moderna

E se la sala hobby diventasse sala cinema? Qui è importante creare la giusta atmosfera, con tende per interni oscuranti che filtrino la luce, impianto audio professionale, proiettore tecnologico e parete bianca dove godersi le migliori pellicole. E per non farsi mancare niente una cantinetta per vino per tenere alla giusta temperatura il vino preferito da sorseggiare con il film, oppure una spillatrice da birra domestica affiancata da una suggestiva macchina per popcorn anni ’80.

Tra gli  hobby molto in voga ci sono i videogiochi: come deve essere la stanza di un gamer? Di certo non può mancare la sedia da gaming ergonomica e comoda, che permetta di trascorrere anche diverse ore in posizione ottimale. Una scrivania ampia per sostenere monitor e console è necessaria, ma si può optare per un mobile tv in modo da tenere ordinati cavi e videogiochi.

Un elemento in grado di rendere la sala hobby moderna può essere la poltrona a sacco. Questo complemento d’arredo dona un tocco di brio e fantasia all’ambiente ed è anche in grado di ottimizzare gli spazi. Scegliendo una poltrona a sacco XXL, infatti, si potrà fare a meno del divano o di poltrona tradizionale più ingombrante, senza rinunciare a comodità e comfort.

Il filo conduttore della mia formazione, dal liceo classico alla magistrale in pubblicità, passando per la triennale in filosofia, è sempre stata la comunicazione. Per questo mi piace scrivere e raccontare di tutto quello che conosco e che vorrei conoscere. Eccomi qua a parlare di arredamento, dettagli e sfumature.

    More in:Arredamento

    Comments are closed.

    0 %