Impianti casa

Efficienza degli impianti idrici con Smartpress di Viega

SMARTPRESS: TECNOLOGIA VIEGA PER L’EFFICIENZA DEGLI IMPIANTI IDRICI
Tubi e raccordi disegnati per ottimizzare il flusso senza perdite di carico

Tubi polimerici con raccordi a pressare di acciaio e bronzo: è l’accoppiata vincente degli impianti idrici realizzati con Viega Smartpress. E se la tecnologia a pressare accelera la posa in sicurezza, un sofisticato design ottimizza il flusso dell’acqua sia nei sistemi di riscaldamento che negli impianti di acqua potabile.
Geometrie disegnate per ridurre al minimo le perdite di carico anche in curva – la parte più critica dei sistemi tradizionali – sono il vero plus di un’efficienza senza ‘sbavature’, nemmeno quelle che solitamente devono essere effettuate sui tubi prima dell’installazione.
Il merito è dei raccordi con sezioni di passaggio senza restringimenti e supporti privi di o-ring che non richiedono nessuna operazione di calibratura e velocizzano fino al 30% i tempi di installazione.
Inoltre sono dotati del dispositivo di sicurezza SC-Contur che rileva giunzioni non pressate già durante il riempimento dell’impianto per la prova di tenuta.
Per ottenere una giunzione sicura e di lunga durata bastano così tre azioni: tagliare il tubo, inserire il raccordo, pressare.

Il flusso ottimizzato dell’acqua contribuisce a ridurre anche il problema della stagnazione, evitando la proliferazione di batteri pericolosi per la salute. Un’attenzione all’igiene dell’acqua che l’azienda cura anche in fabbrica, collaudando a secco ogni raccordo e confezionandolo poi in buste sigillate che impediscono ogni contaminazione prima dell’arrivo in cantiere.

Con dimensioni da 16 a 63 mm Viega Smartpress è adatto non solo per la distribuzione ai piani, ma anche all’impiego di dorsali e colonne montanti.

VIEGA
Creato nel 1899 da Franz-Anselm Viegener a Attendorn (ovest Germania) il marchio Viega è diventato sinonimo di impianti idrosanitari affidabili e di attenzione alla qualità e all’igiene dell’acqua. I raccordi metallici a pressare sono il fiore all’occhiello di una produzione che contempla tubazioni, sistemi a pressare con tubi multistrato, cassette e sistemi di risciacquo, placche di comando, sistemi radianti, scarichi e sifoni.

Fonte: Ufficio Stampa Threesixty

Comments are closed.

0 %