Cucine

Arredare una cucina piccolissima: 5 consigli utili per ottimizzare gli spazi

arredare cucina piccola

Arredare una cucina piccolissima senza rinunciare a comodità, funzionalità ed estetica accattivante è possibile. Come? Compiendo le scelte giuste e aguzzando l’ingegno!

La cucina è il luogo della convivialità e dello stare bene insieme, dove condividere piacevoli momenti e pasti rigeneranti in compagnia delle persone care. Ma anche per gustarsi il proprio piatto preferito in santa pace, magari dopo un’intensa giornata di lavoro.

Per questo la cucina deve unire sapientemente un arredo funzionale e pratico con una linea estetica attraente e definita. In questo ambiente non si deve mai rinunciare alla comodità e alla bellezza, nelle ricette così come nell’arredamento. Ma come fare quando gli spazi sono stretti e i metri a disposizione ridotti?

Ecco allora 5 consigli per arredare una cucina piccolissima senza rinunciare al piacere di un ambiente accogliente in cui trascorrere momenti felici. 

Idee per arredare una cucina piccolissima: composizione e altezza

Per arredare una cucina piccola bisogna partire dalla sua struttura. La soluzione ideale, se la pianta della stanza lo permette, è quella a ferro di cavallo, la cosiddetta forma a “U”, perché riduce gli spostamenti e rende tutto a portata di mano. 

Non bisogna dimenticarsi, infatti, che in cucina è presente il trinomio dell’ergonomia: frigo – piano cottura – lavello. Tutto l’arredo deve essere progettato e realizzato per creare un percorso funzionale che abbia in questi tre fattori i suoi protagonisti. La composizione a U riduce di fatto ogni spostamento tra di essi, mettendo tutto a disposizione in pochi e semplici passi.

Per una cucina lunga e stretta, invece, un’altra possibilità è la divisione in due parti, con una sorta di corridoio centrale. Da un lato andranno il frigorifero, il piano cottura e il lavello; dall’altro il tavolo e la credenza, oppure se non c’è lo spazio per un tavolo, si può fare una mensola su misura con sotto degli sgabelli da cucina. In questo modo può diventare una zona colazione per la mattina e una postazione aperitivo per il week end!

L’idea è sempre quella di agevolare gli spostamenti e i percorsi d’uso all’interno dell’ambiente.

Quando si ha a che fare con spazi piccoli è fondamentale, inoltre, sfruttare lo spazio in altezza. Non solo pensili e mensole sospese, ma anche la parete sotto e sopra il mobilio stesso può essere utilizzata. Per questo tipo di progetto, la soluzione su misura è l’ideale, perché consente di sfruttare ogni centimetro e ottimizzare gli spazi. Arredare la cucina piccola è un gioco di incastri.

Come arredare una cucina piccola abitabile: partire dal necessario

Come detto, la cucina ruota intorno a tre fattori fondamentali. È da questi che bisogna partire per creare un arredo funzionale e comodo. In caso di cucina abitabile, un altro elemento irrinunciabile è il tavolo da cucina. Tanto importante quanto ingombrante, la scelta del tavolo fa la differenza. Per ottimizzare gli spazi, un tavolo a scomparsa può essere la soluzione ideale. In questo modo l’ingombro sarà presente solo il tempo necessario per le preparazioni e i pasti. Una volta chiuso, si guadagna superficie calpestabile e abitabile, donando ariosità a tutta la stanza.

Un’alternativa è l’isola o la penisola, con cui si rinuncia al tavolo e si utilizza l’elemento centrale come piano d’appoggio. I giusti sgabelli da cucina o le sedie da cucina moderne, compongono un set di sedute ideali per questa scelta.

Gli elettrodomestici utili in una cucina piccola

In cucina non possono mancare gli elettrodomestici. Qui il consiglio è di puntare su elementi ad 

incastro, che vadano a inserirsi come tessere di un puzzle tra i vari sistemi di contenimento. 

Come scegliere i giusti elettrodomestici per arredare una cucina piccola?

Frigorifero

Indipendentemente dallo spazio, in cucina non si può fare a meno del frigorifero. Come scegliere il frigorifero giusto per arredare una cucina piccola? Le opzioni sono solitamente due: frigorifero ad incastro che sfrutta lo spazio in altezza; frigorifero da tavolo per inserirlo nell’arredo come sistema di contenimento oppure per usarne la base alta come mensola di appoggio.

Nel primo caso si tratta di una scelta classica, che mantiene le impostazioni standard delle cucine cercando di ottimizzare tutti i centimetri a disposizione. Sarà importantissimo prendere bene le misure e scegliere un modello che si sposi con il resto dell’arredo. La seconda opzione, invece, è un’alternativa intelligente per dare compattezza all’arredamento, seguendo linee pulite e precise, senza inserire elementi che spicchino sugli altri. 

Forno

Per arredare una cucina piccola senza rinunciare alle comodità di tutti gli elettrodomestici, si può scegliere un forno ad incastro piccolo, indicativamente 40×65 cm. In questo modo si avrà un’opzione di cottura e preparazione dei cibi in più, comoda, pratica e funzionale, senza occupare spazio prezioso.

Lavastoviglie

In caso di spazi ridotti e pochi metri quadri a disposizione, a farne le spese potrebbe essere proprio un elettrodomestico come la lavastoviglie. Si tratterebbe di una scelta dolorosa ma con una sua logica. Molto, però, dipende dalle esigenze. 

Per esempio, una giovane coppia nel nuovo bilocale appena acquistato composto da un angolo cottura molto piccolo, potrebbe fare a meno della lavastoviglie. Per una famiglia, invece, si tratta di un elemento indispensabile.

Per questo è bene orientarsi su modelli salvaspazio, dal carico massimo di 15 kg e dalle dimensioni sui 50 cm. 

Forno a microonde

Si potrebbe pensare che in un ambiente piccolo il forno a microonde possa essere di troppo, ma non è così. Il forno a microonde a incastro, va a costituire un elemento di design oltre che un piccolo elettrodomestico da cucina altamente funzionale. Al giorno d’oggi è quasi irrinunciabile, viste le numerose funzionalità che può avere.

Anzi: il giusto modello può essere la soluzione perfetta per ottimizzare gli spazi. Alcuni forni a microonde, infatti, hanno le stesse potenzialità e funzionalità di un forno classico, occupando però molto meno spazio. Ecco allora che il forno a microonde potrebbe addirittura sostituire il forno classico: la soluzione ideale per arredare una cucina piccolissima!

Quali colori scegliere per arredare una cucina piccola?

Valorizzare una cucina piccola è possibile grazie alla giusta scelta cromatica. Quando si tratta di arredare spazi ridotti, la scelta dei colori è fondamentale per dare ariosità e creare un ambiente accogliente. Per una cucina piccola il consiglio è quello di utilizzare colori luminosi ma non troppo forti, puntando su nuances pastello e delicate.

Un’idea potrebbe essere quella di giocare con grigio perla e blu navy, una combinazione capace di trasmettere brillantezza ma anche serenità. Meglio evitare colori troppo accesi, se non per dettagli e preziosismi, perché si corre il rischio di affaticare l’occhio trattandosi di uno spazio ridotto.

Fondamentale, infine, sarà la combinazione tra scelta cromatica e illuminazione. Il compito dei punti luce sarà quello di far brillare la cucina, esaltandone i colori.


Illuminazione e complementi d’arredo

Negli spazi ridotti l’illuminazione fa la differenza. Come illuminare una cucina piccola? Combinando a dovere luce naturale e punti luce artificiali sarà possibile far sembrare l’ambiente più caldo e spazioso.

Molto in voga sono i lampadari pendenti, a cui bisogna però fare attenzione. Il rischio, infatti, è quello di ottenere una sensazione di chiusura e limitazione. In base allo stile della cucina, luci diffuse a incastro e faretti orientabili possono essere la soluzione ideale. Per un effetto di luminosità diffusa scegliere finiture lucide in grado di riflettere la luce è una scelta intelligente. Anche i mobili retroilluminati possono contribuire a creare un ambiente caldo e illuminato, unendo anche la componente funzionale.
In questo ambiente avere dei punti verdi è irrinunciabile. Per unire l’utile al dilettevole si possono scegliere piante aromatiche e spezie, come la menta e il prezzemolo. Altrimenti si può puntare sulle classiche piante da interni, posizionandole vicino alla finestra. Come si diceva prima, in una cucina piccola va sfruttato lo spazio in altezza: sopra ai mobili potranno essere posizionati vasetti con piantine grasse che renderanno più piacevole l’atmosfera.
Un orologio da parete di design, con numeri grandi e leggibili, e uno sgabello da cucina mobile, meglio se richiudibile, completano lo spazio.

More in:Cucine

Comments are closed.

0 %