Complementi d'arredoPersonal shopper

Orologio da parete di design: è l’ora giusta per arredare!

orologi da parete di design

Esprimere il proprio stile e la propria personalità con i complementi d’arredo? L’ orologio da parete di design è la soluzione ideale!

L’arredamento di un’abitazione non deve solo unire estetica e funzionalità, ma deve anche rappresentare e rivelare il proprio carattere. Casa è il luogo sicuro, dove essere sé stessi in ogni dettaglio. Per questo i complementi d’arredo svolgono un ruolo fondamentale: completano le stanze e permettono di dar vita alle idee di design e alle preferenze estetiche.

Gli orologi da parete di design svolgono perfettamente questo triplice luogo. In primis, decorano l’ambiente, essendo elementi coinvolgenti che attirano lo sguardo. In seconda battuta, scandiscono il tempo e permettono di tenere sotto controllo l’orario: aiutano a non fare tardi e a mantenere la tabella di marcia. Infine, sono una dichiarazione di personalità: l’orologio a muro dice tanto sulla persona e sul suo modo di intendere quell’ambiente della casa.

Sul mercato sono disponibili tantissimi modelli. Linee, colori, forme, dimensioni, materiali: tutti fattori da tenere in considerazione nella scelta prima dell’acquisto. In base alla loro combinazione l’orologio assumerà un significato differente, aprendo a diverse soluzioni d’arredo.

Orologi da muro di design come sculture sulla parete 

Nella scelta dell’orologio da muro di design, un fattore fondamentale è la stanza in cui andrà inserito. In cucina dovrà avere i numeri grandi e ben leggibili, per tenere sotto controllo il tempo di cottura e non tardare troppo il pranzo o la cena. Il soggiorno, invece, è il luogo del relax: qui il tempo scorre piacevolmente e l’orologio deve scandire questo benessere, facendo passare in secondo piano l’ora esatta.Ma gli orologi di design sono complementi perfetti anche per la camera da letto, la stanza più personale della casa. Qui ogni elemento è una manifestazione della propria personalità e anche l’orologio deve andare in questa direzione.

Un quadrato che si iscrive in un cerchio dividendosi in triangoli, come nella perfezione dello stile classico; materiali contemporanei industriali che incontrano quelli naturali in una sinergia innovativa: il tempo è un’opera d’arte. Per uno stile contemporaneo che unisca ricercatezza e minimalismo, l’orologio da parete Geolo di Callea Design è la scelta giusta. Un elemento che ricorda le sculture contemporanee, ispirandosi alle opere delle archistar e riprendendo le forme geometriche classiche. 

La struttura si compone di elementi geometrici che si sovrappongono tra di loro, per una composizione a incastro dinamica che cambia in base alla prospettiva da cui la si guarda. Lo spessore è minimo, solo 3.5 cm, ma l’effetto di profondità e tridimensionalità è avvolgente. I piani sembrano quasi uscire dalla parete, come il tempo che incalza e viene incontro.

I materiali sono di altissima qualità, garantendo resa estetica e durata nel tempo. La composizione è realizzata in legno e un suo derivato, l’MDF, perfetti per essere sagomati e verniciati. Le lancette sono in alluminio, per garantire leggerezza e massima funzionalità del meccanismo. Un meccanismo silenzioso e affidabile, alimentato da una pila stilo AA già inclusa. 

Proprio la colorazione permette una scelta personalizzata, alla ricerca dello stile estetico più adatto. I quattro piani geometrici assumono quattro tonalità differenti, per un gioco cromatico di contrasto e richiami. Le vernici con cui sono trattati legno e alluminio sono a base d’acqua, atossiche e facilmente pulibili senza rischio di rovinarle. Tramite la loro applicazione e cinque trattamenti di qualità, si ottiene una finitura satinata perfetta. La versione noce canaletto, per esempio, è tutta in scala di marroni: perfetta per un arredamento in stile scandinavo, ma anche tradizionale e naturale. I modelli radica grigia, rovere breeze e bianco, percorrono diverse correnti estetiche e si inseriscono in molteplici stili. Da quello classico all’industrial contemporaneo, il passaggio armonico da colori chiari a tonalità scure riprende tanto la tradizione quanto i contrasti moderni. A proposito di modernità, l’orologio con triangolo e lancette color rubino o verde mela è perfetto per uno stile eclettico. Un dettaglio dalla tonalità accesa e sorprendente, che rompe gli schemi per un arredamento che si ispira a una vita senza regole.

Per la sua forma articolata e le diverse tonalità disponibili, Geolo è l’orologio da parete di design perfetto per il soggiorno. Una zona living rilassante e creativa, dove trascorrere il proprio tempo libero e coltivare le proprie passioni lasciandosi ispirare da una scultura che coglie il senso del tempo.

Orologi da parete per dare originalità all’ambiente

Quando si parla di complementi d’arredo e decorazioni, l’errore più diffuso è di considerarli elementi a sé stanti. È necessario, invece, che dialoghino con gli altri complementi dell’arredo, dando un senso di continuità oppure creando un contrasto. Per gli orologi da parete di design, data anche la loro funzione pratica, questo fattore è ancora più importante.

Per esempio in soggiorno e in cucina, i luoghi della convivialità e dell’incontro, l’orologio deve accompagnare le piacevoli serate in compagnia. In ufficio o nella postazione lavorativa da smart working, dovrà battere il ritmo del lavoro e della produttività. Un dialogo con gli altri elementi della stanza, con le persone e con le attività che in quell’ambiente vengono svolte.

L’impetuosità di un tornado, la quiete di un abbraccio: l’orologio da parete design Tornado di Arti & Mestieri ha una doppia anima. Le linee morbide che ricordano i vortici di un uragano avvolgono il quadrante dell’orologio, con un abbraccio che coinvolge tutto il resto della stanza. 

La sinuosità del ferro è la peculiarità di questo prodotto: un materiale duro e statico che diventa morbido e dinamico. Il ferro è infatti tagliato a laser e verniciato a polvere epossidica. Un trattamento particolare che migliora la resa estetica e la durata.

Le cifre del quadrante, avvolte dalle linee del tornado, sono affiancate dai quattro numeri principali esterni. Il 3, il 6, il 9 e il 12 escono anche fuori dall’orologio, permettendo di non perdere mai il contatto con la realtà e sapere sempre l’ora esatta. In questo modo Tornado si inserisce anche in ufficio, ancora meglio nei contemporanei home office, dove design e produttività vanno di pari passo. La sua forma coinvolgente e originale lo rende ideale anche per locali commerciali, per esempio sopra il bancone di un bar.

Alla forma originale si uniscono tonalità impattanti. Le tre versioni disponibili permettono di inserire Tornado in stanze arredate secondo diversi stili. Sicuramente un’abitazione dall’estetica moderna o dallo stile eclettico accolgono perfettamente l’orologio fango e avorio. Le varianti beige e bianco marmo e nero e bianco marmo, invece, si inseriscono in una casa contemporanea, tra industrial e shabby chic. La particolare colorazione del ferro, infatti, può donare a Tornado un aspetto vintage, se inserito nel giusto contesto di finiture e altri dettagli.

L’orologio da parete di design non passa mai di moda

L’invenzione del quadrante solare si deve ai greci. Un geometra e matematico greco di nome Metone inventò la cosiddetta meridiana: una pietra concava al cui centro era piantato lo gnomone, uno stilo che in base alla posizione del sole proiettava un’ombra sulla pietra. In questo modo era possibile seguire e tracciare il cammino del sole e, con i dovuti calcoli geometrici, individuare l’esatto momento della giornata.

Con l’espansione dell’impero questa invenzione arrivò anche a Roma, e da allora i numeri romani sono rimasti sempre molto apprezzati sui quadranti degli orologi. Fino a diventare un elemento di design contemporaneo, che unisce stile antico a tecnologia moderna, estetica classica e nuove tendenze.

Dalle meridiane dell’antica Roma alle pareti delle abitazioni contemporanee: l’orologio da parete design K&L Wall Art è un viaggio nel tempo. Una decorazione senza tempo, che aiuta a scandire i momenti della giornata e arreda con stile unico la parete della stanza.

La grande forma rotonda, l’estetica antica, i numeri romani, il metallo colorato: ogni elemento arricchisce questo prodotto. Le grandi dimensioni lo rendono perfetto per arredare da solo una parete, fungendo da catalizzatore di sguardi e sorprendendo gli ospiti. Lo stile antiquato riporta tra le strade dell’antica Roma e ricorda i rosoni delle chiese romaniche: il tempo diventa opera d’arte. I numeri romani sono un dettaglio che impreziosisce la struttura, conferendole ricercatezza e classicità. Il metallo colorato attraversa tutte le scoperte tecnologiche dell’uomo, fino ad arrivare allo stile vintage e shabby chic, con materiali di recupero che acquistano nuova vita.

Non solo stile classico antico ed estetica retrò; l’orologio da parete può inserirsi perfettamente in una camera da letto in stile industrial chic con le pareti in muratura. Un effetto ottico emozionante, che trasforma la parete da muro divisorio ad attrazione visiva.

Orologi da parete minimal con lo stile britannico

Lo stile british unisce formalità e funzionalità: un arredo altamente formale che rimane estremamente pratico. Chiaramente senza rinunciare a dettagli eleganti e pregiati. L’800 ha segnato un vero crocevia per lo stile britannico che ha iniziato a diffondersi anche oltremanica. L’orologio tipico delle stazioni londinesi è diventato un punto di riferimento per i complementi d’arredo, nonché iconico a livello visivo e cinematografico.

L’orologio, strumento che serve a scandire e contare il tempo, diventa simbolo di uno stile che non passa mai. Un’eleganza senza tempo, che fa dell’essenzialità il suo punto di forza. Un design minimale, senza fronzoli, perché lo stile britannico è pratico e diretto. Ed il tempo va ottimizzato, in un’ottica di produttività e dinamicità tipica dell’Inghilterra.

Dopo aver ammirato il Big Ben e Buckingham Palace ed aver attraversato il Tower Bridge è ora di tornare a casa. Alla stazione Paddington di Londra sta per arrivare il treno, mancano pochi minuti. È questa l’atmosfera creata dall’orologio di design che Blumfeldt ha chiamato proprio Paddington, per ricalcarne l’ispirazione e l’origine. Un orologio da parete in pieno stile britannico, che riprende le stazioni londinesi e porta nel Regno Unito del XIX secolo.

Un complemento d’arredo sia per l’home interior che per ambienti esterni. L’involucro in metallo che protegge meccanismo e quadrante, infatti, ha un grado di protezione IP44 che lo rende impermeabile e resistente alle intemperie. In questo modo l’orologio si posiziona benissimo anche in giardino o in terrazzo, andando a ricreare quell’atmosfera sospesa tipica delle stazioni ferroviarie londinesi.

Il quadrante ampio e bifronte, con le cifre in numeri romani ben leggibili, garantisce grande funzionalità. In questo modo non è possibile arrivare tardi a nessun appuntamento! Gli elementi decorativi in metallo e la verniciatura nero opaca in stile effetto battuto creano un effetto vintage suggestivo. La composizione in plastica resistente dona leggerezza alla struttura, senza intaccarne la resa estetica. 

Per gli amanti di treni e stazioni, per chi sogna Londra e apprezza lo stile britannico, l’orologio Paddington è la soluzione ideale. Un complemento d’arredo vintage che conferisce alla stanza, al cortile o al terrazzo un carattere british e retrò.

Funzionalità ed estetica con l’orologio a muro di design

Per aggiungere un dettaglio elegante in salotto o in cucina, l’orologio a muro di design è sempre la scelta giusta. Un complemento d’arredo che riesce a coniugare estetica e funzionalità, con la funzione pratica di tenere sotto controllo l’orario e il vantaggio di impreziosire la stanza.

Ancora meglio se si tratta di una decorazione versatile, che può essere spostata in caso di ristrutturazione o cambio di stile. Un orologio a parete di design che riesca a inserirsi tanto in camera da letto quanto nell’area living è sicuramente un valore aggiunto.

Un’esplosione di luce, come il cammino del sole che scandisce il passaggio delle ore: questo è l’orologio da parete XL di Relaxdays. Una struttura rotonda dal diametro abbondante di 50 cm, per unire bellezza e praticità. Una forma a raggiera che ricorda proprio il sole, la cui luminosità si diffonde in maniera diversa a seconda dell’ora della giornata. Le pietre brillanti in acrilico vanno ad impreziosire i raggi in filigrana, catalizzando la luce naturale e dialogando con l’atmosfera domestica. 

Un complemento d’arredo versatile, perché alla luccicante bellezza unisce un’alta praticità. Ideale per una zona living open space, un soggiorno con cucina a vista o una camera da letto in stile moderno, la versatilità è il suo punto di forza. Se la struttura a raggiera e il colore argentato rendono l’orologio il complemento perfetto per il soggiorno, l’ampio quadrante con i grandi numeri arabi permette di inserirlo anche in cucina. Non solo relax e svago, ma anche funzionalità per tenere sotto controllo i tempi di cottura e gli orari dei pasti. Ma l’orologio può completare anche l’arredo della camera da letto. Se nell’area living fornisce brillantezza ed estetica luminosa, in camera da letto permette di dare profondità. 

Colore e forma, infatti, permettono all’orologio di adattarsi a tutte le tonalità di parete, facendolo a spiccare e donando carattere all’ambiente. Una parete a tinta unita dai colori tenui e pastello è il contorno ideale per questo orologio, che però dialoga per contrasto anche con il nero lavagna tipico dello stile industriale.

Comments are closed.

0 %