ElettrodomesticiPersonal shopper

Forno a microonde: perché non può mancare in cucina

Forno a microonde classico

Cucina smart in tutti i sensi con il forno a microonde. L’elettrodomestico ideale per preparare pasti salutari in modo rapido e conveniente, perfetto per uno stile di vita dinamico e versatile.

L’arredamento di una cucina è un’operazione complessa perché riguarda numerosi aspetti. Non solo la scelta dei mobili e degli impianti, ma anche e soprattutto degli elettrodomestici. I progressi tecnologici hanno aumentato le soluzioni a disposizione, migliorando l’efficienza e l’utilizzo degli apparecchi ma complicandone la scelta. Tra robot da cucina, frigoriferi smart e forni classici ha fatto il suo ingresso anche il forno a microonde.

Un dispositivo piccolo e inizialmente sottovalutato che negli ultimi vent’anni è entrato nelle cucine di molte case e ristoranti. Questo perché presenta una vasta gamma di funzioni che lo rendono multifunzionale, oltre ad essere davvero semplice da utilizzare e da pulire.

Massima funzionalità con il forno a microonde Whirpool 

Benché si tratti di un’invenzione tutt’altro che recente, il forno a microonde inizia a comparire nelle case solamente sul finire degli anni ‘70. A frenarne la diffusione erano soprattutto le dimensioni e la scarsa estetica. Inizialmente, poi, si pensava fosse assolutamente superfluo. Invece, il forno a microonde offre svariate funzioni e una molteplicità d’uso che lo rende adatto anche a livello professionale e commerciale.

Come detto erano soprattutto le grandi dimensioni a non renderlo appetibile all’interno di una cucina. Si trattava di un apparecchio elettrico ingombrante che rovinava l’equilibrio dell’arredo. Oggi ci sono forni microonde che si incastrano perfettamente nei sistemi di contenimento da cucina, con strutture di 40 x 30 cm, senza perdere né potenza né funzioni. Avere un microonde piccolo significa poterlo inserire agevolmente all’interno di una cucina già arredata senza dover stravolgere la disposizione degli elementi.

Per una cottura perfetta e una temperatura omogenea su tutti gli alimenti, il microonde della Whirpool è la scelta giusta. Un elettrodomestico funzionale e versatile, grazie alla libera installazione che permette di inserirlo nelle posizioni più comode.

Con la sua funzione dual crisp garantisce una doratura croccante, che fa venire l’acquolina in bocca al solo sguardo. Grazie alla funzionalità dual power, inoltre, le microonde sono distribuite in maniera omogenea e sicura: un sistema tecnologico brevettato che trasmette in maniera tridimensionale le onde di calore. E se per caso ci si è dimenticati di scongelare la carne dal freezer non c’è nessun problema: la modalità jetdefrost scongela in maniera uniforme e sicura tutti gli alimenti in pochissimo tempo. Per una cena salutare, invece, si può ricorrere alla funzione steam, una cottura a vapore lenta e delicata che lascia inalterati i sapori degli alimenti.

Tutto questo senza rinunciare all’estetica. Il colore argentato e l’interfaccia touchscreen rendono il forno a microonde Whirpool elegante e raffinato.

Il microonde unisce contemporaneità e classicità

Oltre alla funzionalità, dunque, il microonde rappresenta un intrigante elemento d’arredo per completare la cucina. Non solo dimensioni e forme sono sempre in evoluzione, ma anche la palette cromatica tra cui scegliere è davvero ampia. Dai classici microonde bianchi e neri, che per la loro neutralità non impattano sull’arredo, si va ai colori più disparati, lasciando spazio a fantasia e stili di arredamento.

In questo modo il forno a microonde può andare ad inserirsi in qualunque ambiente, da una cucina shabby chic a una in stile industriale e metropolitano, ma anche arredare un soggiorno con cucina a vista aggiungendo un tocco di design.

Come dare un tocco di modernità a una cucina rustica arredata con elementi vintage e classici? Come rendere più funzionale l’iconica cucina country senza influenzarne l’identità? Il forno a microonde vintage di Girmi è la risposta a queste domande.

Il color crema è un tuffo negli anni ’80, così come la maniglia e le manopole del funzionamento. Un elettrodomestico da cucina che è un vero e proprio elemento d’arredo, uno di quegli articoli che sembrano usciti da un telefilm o da un mercatino dell’antiquariato.

Allo stesso tempo, però, questo microonde è in grado di portare le comodità e le funzionalità contemporanee in cucina. Le tre modalità di cottura, infatti, permettono di risparmiare tempo e cucinare in maniera intelligente. Microonde classico, grill e funzione combinata consentono di sperimentare e vivacizzare le proprie ricette. La funzione di scongelamento è pressoché irrinunciabile, perché il lifestyle contemporaneo è fatto di dinamismo e velocità, anche durante i pasti.

Forno a microonde Candy, sinonimo di qualità

Inizialmente si pensava che il forno a microonde servisse solo a riscaldare gli avanzi del giorno prima. Poi si è cominciato ad utilizzarlo per scongelare gli alimenti all’ultimo minuto, risparmiando tempo prezioso. Nel corso degli anni sono state introdotte una serie di funzioni che hanno trasformato il microonde in un elettrodomestico completo, rendendolo praticamente quasi un sostituto del forno classico stesso.

Una delle prime funzioni implementate e scoperte è stata quella di grill&crisp, per dorare i cibi e formare la deliziosa crosticina croccante. Alcuni modelli presentano poi la bollitura, per far bollire l’acqua della pasta molto banalmente, ma anche e soprattutto la vaporiera, che consente la cottura a vaporeCucinare al vapore significa mantenere inalterati gli elementi nutritivi degli alimenti, promuovendo una cucina più sana e salutare.

Dopo un’intera giornata fuori casa, tra riunioni in ufficio e corse nel traffico, una volta tornati a casa ci si vorrebbe solo riposare. Ma come fare per la cena? Ci vorrebbe proprio qualcosa di gustoso ma semplice e veloce da preparare. L’ispirazione si trova con l’applicazione Candy Cook e la ricetta si realizza comodamente nel forno a microonde Candy. Con 40 programmi di cottura sorprendersi, divertirsi e far felici ospiti e familiari sarà un gioco da ragazzi.

Un elettrodomestico perfetto per il lifestyle contemporaneo, con la funzione Start Express che manda subito in temperatura il forno, mantenendo la massima potenza per 30 secondi. Il programma defrost, inoltre, permette di scongelare alla perfezione gli alimenti in poco tempo, utilizzando il calore giusto in base al peso del piatto.

Senza tralasciare la sicurezza. Gli elettrodomestici sono comodi e semplificano la vita, ma possono risultare pericolosi, specialmente in presenza di bambini curiosi. Ecco perché Candy ha pensato al blocco di sicurezza che previene l’accensione e l’utilizzo accidentale.

Cucina di design con il forno a microonde Samsung

Il microonde, quindi, si propone sempre più come sostituto del forno tradizionale. I numerosi programmi di cottura, i tempi di attesa minori nonché un ingombro limitato fanno sì che il forno a microonde venga sempre più spesso preferito a quello classico.

In questa direzione di progresso e sempre maggiori funzionalità vanno proprio i forni a microonde combinati. In poche parole, si unisce all’interno di un unico elettrodomestico forno classico e microonde da tavolo. Si tratta di un apparecchio che presenta tutte le modalità di cottura dei precedenti elettrodomestici, compresa quella ventilata. In questo modo sarà possibile preparare ogni pietanza al suo interno risparmiando spazio e soprattutto tempo perché la cottura sarà più rapida.

Cucina moderna total black o con finiture lucide: il forno a microonde Samsung è il complemento d’arredo perfetto. Disponibile nei colori nero e argento, infatti, si inserisce negli ambienti contemporanei aggiungendo funzionalità e praticità.

L’abbondante capacità di 23 litri e la potenza di 800 Watt permettono di preparare tante ricette diversi in poco tempo, con una cottura e un riscaldamento sempre ottimali.

Le 20 modalità di cottura preimpostate consentono di preparare piatti diversi a seconda degli alimenti scelti, andando a conservare i valori nutrizionali di tutti gli ingredienti. Il grill e il piatto doratore Crusty sono fondamentali per scongelare senza perdere gusto e croccantezza, aggiungendo quella patina croccante a ogni cibo.

Un elettrodomestico che pensa anche alle nuove esigenze domestiche, come il risparmio energetico e le operazioni di pulizia e mantenimento. Con la modalità Eco è possibile ridurre il consumo energetico e la dispersione di calore, mentre gli interni in ceramica garantiscono longevità nonché facilità di pulizia.

Comments are closed.

0 %