Soggiorno

Arredare un soggiorno classico moderno: cosa non può mancare

Un incontro tra stili di epoche diverse che insieme creano una nuova prospettiva d’arredo: arredare un soggiorno classico moderno significa sfidare il tempo.

Con lo stile classico moderno il contrasto diventa valore aggiunto, prendendo qualità e punti di forza da componenti tra loro opposti. Da un lato lo stile classico, con la sua ricerca dello sfarzo e del pregio; dall’altro il moderno, orientato verso la sobrietà e il minimalismo. Tra loro, una coesione sorprendente capace di creare nuovi spazi domestici e una nuova idea di home interior.

Ma come arredare un soggiorno classico moderno? Quali elementi non possono mancare per ricreare un salotto simil-borghese aperto ai gusti e alle esigenze contemporanee? Dai complementi d’arredo alla scelta dei tessuti, passando per colori e punti luce, ecco come unire due epoche in una stanza. Attraversare il soggiorno sembrerà un viaggio nel tempo.

Soggiorno classico moderno

Simbolo di ritrovo e convivialità, il soggiorno è il fulcro della casa. Se nelle abitazioni classiche si trattava di un vero e proprio salone, grande e spazioso, nelle abitazioni contemporanee questa stanza è andata incontro a sempre più limitazioni. Negli ultimi anni la zona living spaziosa è tornata in auge e la nuova tendenza è proprio lo stile classico moderno. Attraverso arredi e complementi è possibile far riecheggiare elementi classici in un contesto altamente contemporaneo, adatto alle nuove abitudine ed esigenze.

Il cuore di ogni soggiorno è il divano, ed è da questo che bisogna partire per l’arredamento. La scelta perfetta è rappresentata dal divano in pelle, vera e propria istituzione dello stile vintage e retrò. A differenza di altri tessuti classici, come il velluto per esempio, la pelle strizza l’occhio alla contemporaneità e al minimalismo.

Un tavolo da soggiorno di design, rotondo e in legno pregiato, è il complemento perfetto. Il consiglio è di puntare su un’essenza scura, come radica ed ebano. In questo modo costituirà l’appoggio perfetto per una pianta classica come il ficus, magari in un bel vaso in ceramica decorata a mano.

Divano e tavolo andranno posizionati in base alla protagonista di tutti i soggiorni moderni, la televisione. Diventa quindi fondamentale la scelta del mobile tv, che deve unire funzionalità e design. Anche qui la soluzione in legno rappresenta la scelta ideale, ma si può optare per una versione sospesa, magari su parete decorata con boiserie. Con questa seconda opzione si darà un tocco di contemporaneità e verticalità a tutto l’ambiente.

Soggiorno arredamento: un misto tra moderno e antico

Se sul tavolo da soggiorno si può optare per il vaso in ceramica, per completare i punti verdi non può mancare un vaso in porcellana, delicata e raffinata. I vasi da interno eleganti, infatti, uniscono naturalismo classico e tendenze moderne. Le piante da appartamento devono essere rigorosamente vere, per un tocco di classe ed eleganza.

Per dare calore all’ambiente non può mancare l’elemento tipico delle abitazioni classiche, il camino. Il salone con camino è la congiunzione perfetta di vintage e contemporaneo, grazie anche alle molteplici soluzioni che si possono scegliere. Dal classico camino in muratura alle opzioni più moderne e di design, fino al finto camino che crea la giusta atmosfera senza impegnare l’architettura della casa. In base a spazio e budget a disposizione, la scelta del camino andrà in ogni caso a suscitare calore, sicurezza, benessere.
A fare da collante tra tutti questi elementi il tappeto, complemento d’arredo classico per eccellenza. Il consiglio è di optare per un grande tappeto, che riprenda le tonalità della parete e dei complementi, per creare un effetto scenico di continuità. La forma potrebbe essere rettangolare, per giocare in contrasto con il tavolo rotondo e accompagnare in lunghezza tutta la stanza, dando un’idea di profondità. Un tappeto a pelo lungo, soffice e caldo, si sposa perfettamente in un soggiorno classico moderno con camino.

Fascino senza tempo

L’obiettivo di questo stile d’arredo è dare modernità al classico e allo stesso tempo conferire spessore e carattere alla sobrietà moderna. Qui classico non è antico né antiquariato, ma il passato di un’evoluzione che arriva a oggi nel segno della continuità.

Per questo diventa fondamentale la scelta dei colori e dei punti luci. Tonalità soft e pastello sono consigliate, magari con qualche tocco di fantasia per dare carattere. Scale di grigi e beige sono perfette per pareti e finiture, mentre rosa e verde petrolio vanno benissimo per i complementi d’arredo. In questo modo è possibile creare anche dal punto di vista cromatico un ambiente glamour chic, che riprende la classicità e la enfatizza con la modernità.

L’illuminazione dello stile classico si basa sui lampadari pendenti, ed è impossibile farne a meno anche in un soggiorno che voglio unire l’antico con il moderno. Se il lampadario pendente con i cristalli sospesi può essere troppo lussuoso e sfarzoso, le versioni dal design sobrio e semplice si inseriscono benissimo in un contesto moderno. Un grande lampadario pendente centrale, una lampada da tavolo e una piantana da terra all’angolo opposto alla finestra, creano l’illuminazione perfetta in un soggiorno classico moderno.

Il filo conduttore della mia formazione, dal liceo classico alla magistrale in pubblicità, passando per la triennale in filosofia, è sempre stata la comunicazione. Per questo mi piace scrivere e raccontare di tutto quello che conosco e che vorrei conoscere. Eccomi qua a parlare di arredamento, dettagli e sfumature.

    More in:Soggiorno

    Comments are closed.

    0 %