CONTENUTI TRATTATI
Basta poco per dare una svolta al look della propria casa, per esempio arredare la sala da bagno con mobili da bagno moderni e creare un ambiente di puro benessere.
Nelle abitazioni moderne la sala da bagno è quasi un luogo mistico: un ambiente di benessere e relax, dove prendersi cura di sé stessi. Questa trasformazione del bagno parte dall’arredamento, che non deve più essere meramente funzionale ma trasmettere serenità e relax.
Inoltre, il bagno è una delle stanze più soggette a usura e quindi viene spontaneo voler cambiare gli elementi per conferire sempre un senso di novità. A volte basta semplicemente rinnovare le piastrelle o cambiare il box doccia, altre volte, invece, c’è bisogno di qualcosa di più drastico.
Per esempio, quando si vuole ricavare un bagno in camera da letto, l’arredo moderno è la scelta giusta per creare una sala da bagno confortevole e funzionale, luogo di privacy e riservatezza. Ecco i nostri consigli per arredare alla perfezione un bagno moderno.
Come scegliere i mobili per bagno moderno
L’estetica moderna si caratterizza per purezza e semplicità tanto nelle linee quanto nei colori. Per questo i mobili per bagno moderno sono elementi semplici e minimali, dal design pulito e raffinato. Bisogna evitare, quindi, ricami e scanalature, pomelli vistosi e accostamenti sia cromatici che materici troppo azzardati. Meglio optare per mobili e mensole essenziali, magari con gola o con maniglie minimali, caratterizzati da tonalità pacate e pastello.
Le forme sono per lo più squadrate, con le rotondità lasciate soprattutto a rubinetteria e dettagli, come i punti luce. I mobili da bagno moderni devono creare una sorta di percorso d’uso all’interno dell’ambiente, che accompagna e avvolge la persona ma sempre senza invadenza. Per questo tra i colori vengono spesso premiate scale cromatiche di beige, marrone o grigio, capaci di trasmettere serenità e luminosità. Il black&white non passa mai di moda ma rischia di creare un effetto troppo freddo, così come è da evitare il total look. Turchese, verde acqua e azzurro sono alternative molto apprezzate.
Sfruttare l’altezza con i mobili da bagno sospesi
Per dare un senso di ariosità e profondità all’ambiente, nonché per ottimizzare gli spazi, la scelta dei mobili sospesi è perfetta. Mensole e sistemi di contenimento a muro vanno a sfruttare lo spazio in verticale senza occupare la superficie calpestabile, fornendo piani di appoggio e spazi di stoccaggio fondamentali in una sala da bagno.
Ma è soprattutto il mobile lavabo sospeso a garantire leggerezza, come se il rubinetto stesse fluttuando nell’aria. Con il mobile sollevato da terra, infatti, l’impatto visivo è davvero accattivante, specialmente se il bagno si sviluppa per il lungo. In questi casi il consiglio è quello di optare anche per i sanitari sospesi, per creare un bagno davvero di design.
Mobile bagno a terra moderno
Chi ha detto che il mobile bagno a terra debba per forza essere classico e antiquato? Un mobile con portasciugamani integrato, senza maniglie, e in essenza noce, per esempio, può essere il fulcro della sala da bagno. Ma anche un piano in marmo con rubinetto sospeso nero opaco, la cui tonalità viene ripresa dai piedi d’appoggio al pavimento, è un’ottima scelta.
Insomma, il segreto è non focalizzarsi troppo sul modello quanto piuttosto sullo stile. Il mobile bagno a terra moderno si caratterizza per il suo design semplice, la capacità di valorizzare i contrasti materici e di addolcire quelli cromatici. Inoltre, il mobile a terra garantisce solitamente un maggior spazio di stoccaggio, nonché una sensazione di solidità e robustezza molto apprezzata.
Valorizzare gli spazi con il mobile bagno ad angolo moderno
La sala da bagno è spesso al centro di una considerazione quasi bipolare: da un lato deve essere ambiente di benessere e relax senza rinunciare alla funzionalità; dall’altro, però, è spesso una delle stanze più piccole della casa. Per non parlare di quando si ha a che fare con un’architettura irregolare, caratterizzata da logge e angoli, molto comune quando si cerca di ricavare un secondo bagno in casa.
In questo caso il consiglio è quello di utilizzare l’arredamento proprio per valorizzare gli spazi. In questa direzione vanno i mobili ad angolo, che con una sorta di “L” vanno a percorrere il muro unendo lavabo e piano d’appoggio. Esistono anche dei mobili dalle conformazioni angolari che vanno proprio ad inserirsi nelle nicchie o negli angoli del bagno. Anche se la soluzione migliore rimane sempre quella di realizzare i mobili per bagno ad angolo moderno su misura. In questo modo la sala da bagno sarà arredata in maniera sartoriale: ogni centimetro sarà sfruttato e ottimizzato, andando a creare un ambiente accogliente e pratico.
Lavandino per il bagno moderno con mobile
Per arredare un bagno moderno alla perfezione, il lavabo da appoggio è sempre un’ottima idea. Qui si può giocare con forme e colori: alle linee pulite del mobile si può contrapporre un lavabo ovale o tondeggiante, cercando anche un contrasto cromatico ma non troppo forte. Per chi volesse dare un senso di naturalezza, un’opzione intrigante è il mobile sospeso in essenza legnosa e il lavabo total white, per una combinazione di luce e brillantezza.
Se invece si volesse giocare con gli spazi, in un’alternanza di pieni e vuoti, il consiglio è di optare per il lavabo integrato. Al posto della classica ceramica, però, meglio virare sul moderno gres porcellanato. Grazie alla sua versatilità e varietà, il gres si presta a colorazioni ed effetti visivi davvero impattanti.
Se lo spazio lo consente, il mobile bagno doppio lavabo moderno è uno spettacolo
Per un risveglio da film, con la giovane coppia che con complicità si prepara ad una nuova giornata dividendosi il bagno, il mobile bagno con doppio lavabo è la scelta migliore. Un lavabo a testa, magari con il proprio mobile sottolavabo e lo specchio sospeso sopra. Oppure, per creare ancora più intimità, un unico mobile un solo grande specchio che dall’alto lo percorre per tutta la lunghezza.Il mobile bagno doppio lavabo è consigliato soprattutto in ambienti dall’abbondante metratura, dove questo elemento diventa il fulcro dell’arredo e il fiore all’occhiello della sala da bagno. In bagni piccoli, infatti, il doppio lavabo rischia di creare un senso di confusione e oppressione.