Elettrodomestici

EXCite+, EXCite ed EXPlore di AEG: il forno diventa sempre più intelligente

Il brand tedesco ha messo a punto innovative tecnologie dal design sobrio e minimale, che permettono di seguire in ogni fase la preparazione delle pietanze anche da remoto

Milano, 24 maggio 2021 – Impostare tempi e modalità di cottura dei cibi, supervisionarne l’andamento e, se necessario, reimpostarli, anche se non ci si trova in prossimità del forno, non è mai stato così semplice e intuitivo. AEG ha infatti sviluppato tre nuove interfacce che rispondono perfettamente alla necessità, sempre più diffusa, di preparare a regola d’arte piatti sani e ricchi di gusto ottimizzando il  tempo a disposizione.

EXCite+, EXCite ed EXPlore sono i tre livelli d’interfaccia messi a punto dal brand tedesco, che permettono di scegliere fra 270 ricette di cottura guidata: tutti e tre si basano su tecnologie che, andando incontro a diverse esigenze, rendono il forno uno strumento sempre più avanzato e intelligente, facendone un alleato più che mai affidabile in cucina. La funzionalità si accompagna, come sempre, alla massima cura dell’estetica: il loro design pulito e lineare è stato infatti studiato per armonizzarsi in maniera discreta con ogni stile di arredo.

Tutti e tre i livelli d’interfaccia sono controllabili da remoto tramite l’app My AEG Kitchen in maniera ora più agile, ricevendo aggiornamenti del software in modalità over-the-air tramite connessione Wi-Fi: in questo modo diventa molto semplice effettuare continui upgrade delle caratteristiche e dell’interfaccia del forno, per risultati sempre più impeccabili.

La caratteristica distintiva dell’interfaccia EXCite+ è una reattiva manopola con sensori capacitivi, che riconosce l’avvicinamento dell’utente e si attiva di conseguenza. Il rotary di comando del display a colori permette, con una semplice rotazione, di sfogliare i programmi di cottura, impostare il timer e scegliere funzioni specifiche, tutte visualizzate sullo schermo digitale. Fra queste è inclusa Steamify®, disponibile sui forni a vapore SteamPro e SteamBoost, che consente di ottenere risultati impeccabili con il vapore: selezionando la temperatura di cottura desiderata, infatti, questa funzione aggiunge automaticamente la quantità ottimale di vapore da abbinare, preservando importanti nutrienti per sapori più sani in ogni piatto.

La tecnologia Steamify® è contemplata anche dall’interfaccia EXCite, particolarmente avanzata e intuitiva perché  prevede un display full touch TFT dall’impatto estetico  particolarmente elegante dato dal vetro total black, che s’inserisce in modo perfetto in ambienti dallo stile contemporaneo. Grazie all’interfaccia, che presenta indicazioni molto chiare, è possibile accedere a un’ampia varietà di funzioni, utili a realizzare ogni tipo di ricetta: che si stia cucinando un salmone, un roast beef o dei muffin, temperatura e tempi possono essere regolati con facilità, fornendo feedback diretti sul processo di cottura e dando rilievo alle informazioni più importanti. Non solo: questa interfaccia prevede la possibilità di controllo da remoto anche a forno spento*.

Con l’interfaccia EXPlore Overview, infine, l’elettronica strizza l’occhio a una fruizione tradizionale del forno, aprendo però la strada a una migliore esperienza d’uso grazie ai pulsanti touch posizionati sotto il display standard a LED e la possibilità di governare la manopola anche tramite app. Questa tecnologia offre quindi un accesso rapido e un controllo dinamico del tempo di cottura, della temperatura e di altre funzioni. Fra le caratteristiche principali del display spicca la possibilità di monitorare con particolare precisione la temperatura: sulla sinistra e sulla destra del display vengono infatti indicate sia quella della cavità del forno, sia quella da raggiungere, e una barra che si illumina di rosso indica lo stato di progressione del riscaldamento.

* Per funzionare la funzione controllo da remoto dev’essere comunque attivata.

Fonte: Black & White Comunicazione

Comments are closed.

0 %