Illuminazione

Lampade di design: modelli e novità per decorare gli ambienti con stile

lampade di design

Le lampade di design sono un elemento di estrema importanza all’interno di una casa, capaci non solo di rispondere a una funzione oggettiva, ma soprattutto estetica e di atmosfera.

Anzi è proprio il caso di dire che le lampade hanno un’enorme importanza per chi arreda casa. Se quello passato è stato l’anno in cui l’attenzione è stata data alla qualità della luce, quest’anno la parola d’ordine è design e stile delle lampade!

Per certi aspetti, la rivoluzione del led ha fatto temere (anche solo per un attimo!) l’annullamento della forma, del calore e dell’atmosfera. Le proposte di quest’anno invece si caratterizzano per un decorativismo fluido e leggero.

Il led ha sicuramente dei vantaggi dal punto di vista energetico, sfruttabili anche dal punto di vista delle performance. Sensori, regolazione e gestione wifi, con il led si possono creare  scenari ed effetti luminosi che, oltre a integrarsi e fondersi con l’ambiente, dialogano anche con l’uomo.

Le tendenze di quest’anno

Dalle tendenze dedicate al design d’interni possiamo affermare la casa di quest’anno è moderna, sofisticata e accogliente. Le palette di colori prediligono i toni scuri e le texture lavorate. I materiali sono ricercati e vibranti di riflessi. L’illuminazione, gioca quindi, un ruolo fondamentale nel creare atmosfere sempre più ricercate e preziose.

Altra tendenza intramontabile in questi anni è lo stile vintage e retrò. Luci calde, piccole lampadine con fili e cavi a vista, che ricordano gli ambienti e le sale da pranzo delle nostre nonne. Il trend design per la casa vede quindi spuntare lampadari e lampade di design dal passato, a cui dare nuova vita in un ambiente moderno, contribuendo a creare un’atmosfera chic.

Lampade a sospensione come opere d’arte

Sono soprattutto le lampade a sospensione a esigere fogge dal design estremo. Oltre alle piogge di luci che illuminano in modo diffuso ma bizzarro soffitti e pareti, un altro genere molto gettonato sono le lampade di design in stile sputnik. Ovvero tutto quelle lampade (sia da terra che da sospensione), composte da un corpo centrale e due o più raggi che si irradiano dal centro in bracci dritti e diffusori decentrati. Insomma, questo è l’anno delle grandi lampade a sospensione pensate come vere e proprie sculture di luce, estremamente scenografie. Forme eleganti e curvilinee, capaci di dare un nuovo volto anche all’arredamento.

Lampade da terra e da parete: quando il design gioca con la luce

Anche il mondo delle lampade da parete di design ha subito una rivoluzione. Sempre molto apprezzate, le applique continuano a essere protagoniste di tante collezioni. Linee pulite e raffinate, segni grafici tracciati dalla sola luce, giochi di ombre che creano pattern grafici sulle pareti.

Le lampade da terra mantengono saldo il loro gradimento per rendere unica la casa. Sempre più le piantane sono considerate un’eccellente soluzione per illuminare in modo non invasivo. Le più innovative sono rigorosamente led e dimmerabili. Pensate per creare una quinta di luce negli spazi che vanno a illuminare, aggiungendo un tocco sofisticato agli ambienti. Le più contenute in dimensioni svettano di fianco a una poltrona, utilizzate per i momenti di relax e lettura. Oppure vicino alla scrivania per evitare l’utilizzo di una lampada da tavolo. Una piantana dalle forme innovative e di grandi dimensioni, diventa invece, il cuore della stanza.

Le lampade diventano cordless!

Quando la tecnologia incontra il design, nascono le lampade cordless! Questa nuova gamma di illuminazione offre fino a 8 ore di autonomia luminosa, senza rinunciare allo stile e all’eleganza. Inoltre le lampade cordless possono essere utilizzate sia su scrivanie che piani di lavoro, come centrotavola luminosi per tavole scenografiche, o come soluzioni di continuità tra l’indoor e l’outdoor.

Voi che cosa ne pensate? Qual è il tipo di illuminazione che più preferite per la vostra casa?

Potrebbe piacerti anche

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visualizza altro in:Illuminazione