Impianti casa

AGC Flat Glass Italia partecipa alla realizzazione di Cellia®

AGC fornisce il vetro per Cellia®  – creazione di PCMR e Gruppo Focchi

AGC Flat Glass Italia, branch italiana di AGC Glass Europe, leader europeo nella produzione di vetro piano, partecipa alla realizzazione di Cellia®, il sistema di involucro integrato e ad alto contenuto tecnologico, nato dalla partnership tra Progetto CMR, società di progettazione integrata milanese, e Gruppo Focchi, realtà industriale di Rimini specializzata nello studio di soluzioni di facciata ingegnerizzate e realizzate su commessa,

Completamente personalizzabile nelle finiture e nei livelli prestazionali ed interamente realizzata in stabilimento, la facciata, progettata in collaborazione con Mitsubishi Electric, può essere installata in maniera semplice e veloce sia su immobili esistenti, consentendo di riqualificare il patrimonio immobiliare e accrescerne il valore, sia su nuove costruzioni.

Punto di forza del progetto è che l’applicazione del sistema di facciata può avvenire anche mantenendo l’edificio abitato: il cantiere è smart e poco invasivo. La posa viene effettuata per settori, in modo da limitare al minimo il disagio durante i lavori e ridurre i tempi di montaggio grazie all’assemblaggio realizzato quasi completamente in fabbrica.

Cellia®, oltre a essere totalmente personalizzabile, è anche flessibile nelle dimensioni per adattarsi agli edifici esistenti e rendere gli immobili altamente tecnologici.

L’unicità del nuovo modello di facciata interattiva risiede nella capacità di integrare in un solo modulo dell’involucro l’impianto di climatizzazione e ventilazione, al quale si possono aggiungere una vasta gamma di funzioni, tra le quali: il cablaggio e la produzione energetica attraverso moduli fotovoltaici, un sistema schermante fisso con brise soleil e mobile mediante tende tecniche, l’illuminazione sia interna che esterna. Una volta installata, Cellia® consente di migliorare sensibilmente l’efficienza energetica dell’edificio, ottenendo così vantaggi in termini di costi di gestione e di impatto ambientale.

Per la realizzazione della componente vetrata altamente performante di questa innovativa soluzione per facciata è stato scelto Stopray Ultra-70 on Clearvision: il rivestimento selettivo ad alte prestazioni di AGC che con un triplo strato d’argento massimizza la trasmissione luminosa riducendo al contempo l’apporto di calore solare. Utilizzato soprattutto per la realizzazione delle facciate, Stopray Ultra-70 on Clearvision offre un livello di trasmissione luminosa del 70%, un fattore solare di 33 e una selettività di 2.10, con un basso livello di riflessione interna ed esterna.

La gamma di vetri a controllo solare di AGC è high-tech ed in grado di soddisfare i più esigenti requisiti energetici ed estetici contemporanei. I prodotti Stopray si caratterizzano per l’eccezionale rivestimento in grado di garantire un controllo solare ottimale durante l’estate e per il coefficiente Ug straordinariamente basso, che previene la dispersione di calore durante l’inverno.Con un’ampia gamma di soluzioni ad alte prestazioni e che favoriscono il risparmio energetico, AGC è il partner ideale per sviluppare soluzioni che coniugano massimo benessere e comfort abitativo.

Il contributo di AGC a questo eccezionale progetto, che combina innovazione, comfort ed elevate performance, rappresenta la testimonianza concreta della capacità progettuale e consulenziale di AGC che privilegia sempre la qualità e ne sancisce il ruolo di interlocutore d’eccezione per i progetti più ambiziosi in grado di ridefinire il concetto stesso di architettura.

Ulteriori informazioni e i video dell’innovativo sistema di involucro Cellia® sono disponibili sul sito.

AGC Glass Europe, leader europeo nel settore del vetro piano

La società AGC Glass Europe, con sede a Louvain-la-Neuve (Belgio), produce, lavora e commercializza vetro piano per il settore delle costruzioni (vetrate esterne e decorazione di interni), per l’industria automobilistica e per applicazioni a energia solare. La società è filiale europea di AGC Glass, primo produttore mondiale di vetro piano. Il Gruppo è presente con oltre 100 sedi nell’intera Europa, dalla Spagna alla Russia.

Fonte: Ufficio Stampa Studio Roscio

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.

Visualizza altro:Impianti casa