Pareti

Pareti in sughero: come utilizzarle per interni ed esterni

Siete alla ricerca di idee per arredare casa con pannelli in sughero per le pareti? Il sughero, utilizzato come rivestimento per pareti e pavimenti, è un perfetto isolante termico e acustico! 

Il sughero viene prodotto dal rivestimento del tronco della sughera, una pianta diffusa in tutto il Mediterraneo. Si tratta quindi di un materiale vegetale al 100%, dalle proprietà protettive contro umidità e freddo.

Questo materiale naturale si utilizza in edilizia sotto forma di granuli da mischiare al cemento, per migliorare il microclima degli ambienti, ridurre rumori e rendere le pareti più calde. Il sughero tra l’altro è atossico e anallergico, e impedisce alla polvere di sollevarsi.

A noi piacciono i materiali naturali, e il sughero si presta a molte realizzazioni dalla grande resa scenica. Architetti e designer lo adorano e lo utilizzano da sempre per il suo valore estetico e il fascino eco chic!

Per la sua particolare composizione e le proprietà di resistenza, elasticità e malleabilità, è utilizzato sotto forma di pannelli per rivestire pareti e anche pavimenti.

Tipologie di sughero

Esistono diverse qualità di sughero, utilizzate per rivestire le pareti e i pavimenti:

Il sughero al naturale si presenta di colore chiaro; quello bruno è invece frutto della lavorazione di tostatura (che non ne altera le qualità); mentre il sughero commerciale è la qualità più bassa, lavorata con prodotti chimici, che ne modificano però le qualità peculiari. Quest’ultimo è scelto infatti per un uso esclusivamente decorativo.

Lo spessore dei pannelli in sughero per le pareti varia in base all’azienda che li produce, e il loro costo varia dai 10 ai 60 euro al mq.

Come utilizzare le pareti in sughero

I pannelli in sughero per rivestire le pareti sono semplici da montare, poiché si incollano direttamente sulla superficie che si desidera rivestire. Disponibili in diverse varianti di modelli, colori e tessiture, così da poter scegliere la soluzione che soddisfa al meglio le vostre esigenze. I pannelli in sughero si trovano anche sotto forma di rotoli autoadesivi, semplici da applicare. Altri rivestimenti sono particolarmente curati esteticamente, pensati per un abbinamento perfetto con i pavimenti e gli arredi di casa.

Le pareti in sughero coniugano il valore estetico alla funzionalità. Essendo 100% naturali, sono una scelta ecologica, che garantisce il perfetto comfort acustico e termico degli ambienti, nonché dalla pulizia estremamente facile e veloce.

Un importante vantaggio dei pannelli in sughero per le pareti interne è che si adatta anche a stanze umide, come ad esempio cucina e bagno. Se pensate infatti che le pareti in sughero non si possano installare in cucina, sappiate che – a differenza di quanto si possa credere – il sughero è un materiale resistente al fuoco e impermeabile. Inoltre ha il vantaggio di un alto potere traspirante, che scongiura condense e muffe.

Oltre a graziose decorazioni, con il sughero potete realizzare da piccole lavagnette a intere pareti utili per l’arredo della casa, o di negozi e uffici.

Manutenzione dei pannelli in sughero

Il trattamento a cui le pareti in sughero sono sottoposte in fase di realizzazione, le rende impermeabili e pronte a essere installate. Anche la loro manutenzione non è complicata; è sufficiente usare periodicamente acqua calda mescolata a un detergente delicato. Ogni quattro/cinque mesi, invece – per prevenire la perdita di fono assorbenza – passate sui pannelli una mano di cera liquida.

More in:Pareti

Comments are closed.

0 %