Pavimenti

Tendenze urbane con Casalgrande Padana

Arredare la propria abitazione in stile industriale è divenuto molto frequente negli ultimi anni, soprattutto tra le nuove generazioni. Questa tipologia abitativa nacque negli Stati Uniti intorno agli anni ’70 come risposta ad una impellente domanda di edifici abitativi a basso prezzo: vennero così riconvertiti ad uso residenziale edifici industriali, magazzini e vecchie fabbriche ormai dismesse. Se da una parte è difficile imitare in modo fedele il look americano, dall’altra questa tendenza ha dato alla luce una nuova moda, quella dello stile industrial chic, caratterizzato da un mix tra il tipico stile americano e quello contemporaneo. Come realizzarlo quindi grazie anche alla scelta di pavimenti in gres porcellanato?

Tipici dello stile industriale sono i pavimenti effetto cemento con tonalità tenui oppure i listoni effetto legno anticato preferibilmente con fuga ridotta al minimo per donare una sensazione di maggiore continuità all’ambiente. Elementi ricorrenti sono anche i mattoncini, le travi, le condutture e i tubi a vista, le ampie finestre, le pareti perimetrali lasciate volutamente grezze con intonaci chiari, gli alti soffitti o i soppalchi, mentre per l’arredamento sono solitamente utilizzati oggetti di recupero che mettono in evidenza le imperfezioni della verniciatura o delle saldature.

Per gli amanti delle atmosfere dal sapore metropolitano, consigliamo di non accostare lo stile industriale con altre tipologie di arredo, ma di realizzare l’intera abitazione con lo stesso stile, dalla zona living alla camera da letto, dalla cucina fino alla zona dedicata al bagno.

Il colore prediletto per una casa stile industriale è il grigio che, in tutte le sue innumerevoli tonalità, si adatta alla perfezione sia al materiale metallico delle lampade che al colore bianco, beige o nero di mobili, pareti e pavimenti. Per il living vi proponiamo un pavimento in gres porcellanato effetto pietra della collezione Petre Etrusche che nel color Tuscania si abbina alla perfezione con il colore neutro delle pareti e al resto dell’arredamento, creando un ambiente essenziale e luminoso.

Per creare suggestioni particolari per la cucina, vi consigliamo di optare per un rivestimento in gres porcellanato effetto metallo della collezione Steeltech in tonalità Antracite: le cromie dell’acciaio corten e l’indefinibile consistenza degli ossidi di metallo rendono le superfici in gres porcellanato perfette per donare un tocco di originalità agli ambienti della cucina.

Steeltech Antracite

Come in ogni ambiente della casa, anche nella camera da letto la scelta del pavimento e del rivestimento è di fondamentale importanza poiché esso determina ogni ulteriore scelta sia nell’arredo che nei suoi complementi: vi proponiamo un pavimento in gres porcellanato a listoni effetto legno della collezione Antique Wood in tonalità White con decoro anticato, un arredamento essenziale tono su tono e un letto dalla semplice struttura in ferro nella stessa tonalità delle lenzuola.

La particolarità dello stile industrial necessita, anche per il bagno, di massima attenzione nella scelta delle finiture, degli abbinamenti e dei dettagli; per creare un ambiente funzionale e pratico, ma capace di sorprendere, abbiamo scelto di rivestire pavimento e paretiin gres porcellanato effetto legno Country Wood in tonalità Tortora e di utilizzare legno riciclato sia come base per il lavabo che per creare una sorta di nicchia porta asciugamani e porta oggetti; durante il giorno un’ampia vetrata permette  l’entrata della luce naturale mentre di notte, grazie alla luce soffusa della lampada a sospensione, si creano interessanti giochi di penombra.

Caratteristico di questo stile è il loft open space i cui tratti distintivi sono gli ampi spazi aperti, gli alti soffitti, le finestre di grandi dimensioni e il recupero di alcuni elementi industriali come le finiture grezze in calcestruzzo e i mattoni a vista.

Nelle tre seguenti proposte ispirate al concetto di loft, la prima prevede un pavimento in listoni di gres porcellanato effetto legno della collezione Antique Wood in tonalità Black, caratterizzato dalla texture variegata di venature segnate dal passato, la seconda impiega per il pavimento e il rivestimento le lastre in gres porcellanato della collezione Pietre Etruschenel colore Sovana ispirate alla bellezza dei caldi colori della terra, mentre la terza utilizza un pavimento effetto cemento della collezione Beton nel colore Mud, tutte proposte che donano agli ambienti il fascino e il carattere tipici dello stile metropolitano e urban chic.

Fonte Ufficio Stampa Casalgrande Padana

More in:Pavimenti

Comments are closed.

0 %