Novità aziende

Ceramiche Piemme ha conquistato il Bando CONAI per l’Ecodesign 2020

ceramiche piemme bando conai

Soluzioni ecosostenibili ed innovative per l’azienda di Fiorano Modenese
Da tre anni Ceramiche Piemme è sul podio delle aziende più sostenibili della ceramica italiana: il marchio di Fiorano Modenese ha infatti conquistato il “Bando CONAI per l’Ecodesign 2020 degli imballaggi nell’economia circolare”.
Un’iniziativa che premia le soluzioni di packaging più ecosostenibili sul mercato italiano. Ceramiche Piemme è stata premiata non solo per il risparmio di materia prima, ma anche per l’ottimizzazione della logistica per le piastrelle 80X80cm e per la semplificazione del sistema di imballo del formato 30X119,5cm.

E’ un riconoscimento all’impegno di tutti noi nel cercare di migliorare gli standard qualitativi in tutta la filiera” spiega Davide Colli, COO Ceramiche Piemme “Nonostante il periodo di grande incertezza che tutto il nostro Paese sta vivendo, investire nell’innovazione e nella sensibilità ambientale rappresenta un capitolo importante nella strategia di sviluppo aziendale. E’ un percorso che abbiamo intrapreso da tempo e che ci ha portato anche ad investire ad esempio in un grande impianto di cogenerazione che ci consentirà di diminuire drasticamente le emissioni di CO2 nell’atmosfera e alimentare il fabbisogno giornaliero dei nostri impianti”.

Il Bando era aperto a tutte le aziende consorziate che hanno rivisto il proprio packaging nel biennio 2018-2019 in ottica di innovazione e sostenibilità ambientale, agendo su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materiale riciclato, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.

Ceramiche Piemme
Fondata a Maranello (MO) nel 1962, Ceramiche Piemme è un’azienda specializzata nella produzione di pavimenti e rivestimenti ceramici. Il moderno impianto produttivo di Solignano di Modena con forni a recupero di calore produce ogni anno oltre 7 milioni di mq di grès porcellanato. L’ampia gamma di pavimenti e rivestimenti ceramici comprende anche una linea di prodotti firmata Valentino, brand d’alta moda di cui Ceramiche Piemme è licenziataria esclusiva dal 1977 per il settore ceramico.

Fonte: Ufficio Stampa Threesixty

Comments are closed.

0 %