Case e appartamenti

L’eleganza nei dettagli con le soluzioni Vimar

Vimar Residenza Privata a Trieste

Eretto nel quattordicesimo secolo sulle rovine di un avamposto militare romano, il Castello di Duino ha ospitato nel tempo figure di primissimo piano: Elisabetta d’Austria (Sissi), l’Arciduca Francesco Ferdinando, Johann Strauss, Gabriele d’Annunzio, e infine, il poeta Rainer Maria Rilke. 

A pochi passi dal promontorio dove sorge questa costruzione così ricca di fascino e storia, si trova un’abitazione tutta da scoprire. Varcata la soglia d’ingresso si viene infatti catturati da un panorama che conquista a prima vista. Tutto il lato sud-ovest, infatti, si affaccia sul mare e sul porticciolo: grandi finestre e porte finestre permettono di godere a pieno dello spettacolo, mentre una terrazza esterna diventa il naturale prolungamento della zona living. 

In una location dove ogni aspetto è stato curato nei minimi dettagli, la gestione degli spazi è stata affidata alle soluzioni Vimar. Una scelta precisa, dettata dall’esigenza di poter gestire in modo semplice ed efficace ogni spazio. 

Tutte le funzioni presenti sono infatti controllabili sia centralmente da un elegante Touch Screen, che stanza per stanza tramite comandi domotici. Clima, Illuminazione e diffusione sonora, videocitofonia, antintrusione: tutto è a portata di touch o facilmente gestibile anche attraverso comandi dedicati. 

La tecnologia Vimar è stata scelta proprio perché consente di coordinare al meglio ogni attività del vivere quotidiano. Ad esempio, tutti i punti luce presenti nelle diverse stanze che compongono l’abitazione possono essere controllati centralmente dal touch screen. Così come può essere facilmente impostata la diffusione sonora. Radio, iPod, lettore CD, bluetooth: la scelta del brano preferito, oltre che dai comandi Vimar, può avvenire anche tramite l’interfacciamento del sistema con dispositivi di altro tipo. 

Tra area giorno e area notte sono diverse le zone audio impostate, in modo da poter avere un ascolto differenziato: musica rock in salotto oppure l’ultimo successo pop in camera da letto. La diffusione sonora Vimar si caratterizza per un’ottima fedeltà di riproduzione ottenuta grazie al trasporto del segnale digitale e all’elevata qualità dei diffusori acustici. 

Se poi alla musica si vuole associare un’atmosfera ancora più suggestiva, basta sfiorare lo schermo del Touch Screen e in pochi istanti è possibile richiamare, per ogni zona, una diversa combinazione di temperatura, illuminazione e comfort, precedentemente configurata in base alle proprie esigenze. È la funzione “scenari”, che rende ogni ambiente personalizzabile a seconda dei gusti. Per creare in qualsiasi momento le condizioni perfette e godere pienamente di questa splendida residenza. 

Per vivere al meglio questi spazi, anche per la sicurezza sono state scelte le soluzioni Vimar. Nello specifico il sistema di antintrusione By-alarm che integrandosicon la domotica By-me Plus garantisce una protezione totale da possibili effrazioni. Mentre il touch screen funge anche da posto interno videocitofonico, comunicando con una targa esterna Pixel e offrendo un’immagine in alta definizione di chi suona all’ingresso.  

Infine, in tutti gli spazi – dall’open-space della zona living, fino alla camera da letto e ai bagni – tasti e comandi, sono circondati da placche della serie Arké, in diverse forme e finiture: le classic in polar total look e grafite matt, mentre le round in bronzo matt e cromo. 

Il gioco di equilibri e calibrature che è risultato da questi abbinamenti e il gusto per il bello ha così dato vita a degli ambienti dove ogni oggetto e complemento d’arredo, anche il meno visibile, dà l’idea di un’abitazione dove tutto è stato creato su misura. Uno spazio che, anche grazie alla tecnologia Vimar, diventa personalizzabile in base ai propri desideri. 

Fonte: Ufficio Stampa GAGLIARDI & PARTNERS

Comments are closed.

0 %