CONTENUTI TRATTATI
Cosa c’è da sapere prima di intraprendere l’avventura di ristrutturare una casa di 100 mq? Ecco il nostro approfondimento.
La ristrutturazione può essere un periodo davvero stressante. La voglia di entrare nella “nuova” casa è sempre molto forte, ma deve fare i conti con tempistiche e pratiche che possono andare per le lunghe. In questa situazione è bene non farsi prendere dall’ansia né alla sprovvista da inevitabili contrattempi. Avere un progetto chiaro e un piano d’azione ben definito aiuterà non solo a tenere sotto controllo tutti i lavori tappa per tappa, ma anche a intervenire prontamente in caso di imprevisti.
Vediamo ora nel dettaglio cosa c’è da sapere sulla ristrutturazione di una casa di 100 mq. Idealmente si tratta di un bel trilocale comfort, ideale per una giovane coppia con un figlio e magari il sogno di allargare una famiglia. 100 mq, infatti, è la dimensione giusta per una famiglia di 4 persone, con la camera da letto dei genitori, la cameretta dei ragazzi e un comodo soggiorno con cucina a vista, oppure una piccola cucina abitabile, la metratura permette anche la presenza di doppio bagno.
Ristrutturazione casa 100 mq: cosa c’è da sapere?
Quando si tratta di ristrutturare casa, il primo fattore da considerare è proprio il tipo di abitazione. Non tutti i 100mq sono uguali! A seconda della pianta e del progetto architettonico ci si troverà davanti a diverse situazioni: un trilocale con cucina abitabile piuttosto che un quadrilocale con tre camere da letto, e così via.
Altro fattore fondamentale sono le condizioni della casa. Si tratta di una ristrutturazione completa che comprende anche gli impianti, oppure bisogna solo attuare qualche intervento migliorativo e di rinnovamento, e quindi una ristrutturazione parziale? A seconda della risposta a questa domanda, i progetti saranno diversi, così come budget e tempistiche.
Tempi per ristrutturazione casa da 100 mq
Quanto tempo ci vuole per la ristrutturazione della casa? Questa è una delle prime domande che vengono in mente quando si tratta di ristrutturare l’abitazione. Molto dipende, come detto sopra, dalle condizioni della casa e dal tipo di intervento.
Una ristrutturazione parziale può richiedere tra i 10 e i 14 giorni lavorativi, quindi nell’arco di tre settimane i lavori potrebbero essere completati. Per una ristrutturazione completa, con rifacimento degli impianti, il cantiere non durerà meno di due mesi.
L’importante è non avere fretta: farsi prendere dalla frenesia peggiorerà solo la situazione. Tenere sotto controllo la tabella di marcia aiuterà a capire gli avanzamenti dei lavori e permetterà di godere appieno del risultato una volta finita la ristrutturazione.
Quali sono i costi per la ristrutturazione di una casa?
Forse la primissima domanda che viene posta in caso di ristrutturazione, probabilmente anche prima dei tempi, è quella relativa ai costi. Quanto costa ristrutturare una casa da 100 mq? Anche in questo caso la risposta non può essere univoca, ci sono molte variabili da tenere in considerazione.
Con piccoli accorgimenti si può ristrutturare casa spendendo poco, ma il costo dipende da diversi fattori: le condizioni della casa, la tipologia di ristrutturazione, la qualità dei materiali, la posizione della casa, gli adempimenti amministrativi, questi sono solo alcuni dei fattori che influiscono sul budget.
Una delle voci che fa lievitare il prezzo è sicuramente quella degli impianti. L’impiantistica è la componente che pesa di più nei costi di una ristrutturazione, ma è anche quella dove non si deve assolutamente andare al risparmio. Impianti di qualità, infatti, fanno la differenza per l’efficienza dell’abitazione e, quindi, per la qualità della vita.
Indicativamente, i costi di una ristrutturazione per una casa da 100 mq si aggirano tra i 400 e gli 800 euro al metro quadro. La spesa, però, può valersi di agevolazioni e bonus, che faranno abbassare il costo.