CONTENUTI TRATTATI
Costruire un soppalco in casa può essere la soluzione vincente per cambiare look all’abitazione. Si può ottenere in un colpo solo, spazio extra, verticalità e nuova atmosfera. Ma come fare?
Come aggiungere un tocco di raffinatezza e lusso alla vostra casa, ampliando anche lo spazio abitabile? La costruzione di un soppalco potrebbe essere la soluzione perfetta! Il soppalco è un ottimo modo per creare spazio extra e può trasformare completamente l’aspetto e l’atmosfera della casa.
Il soppalco è una soluzione per avere uno spazio in più dentro casa, di solito per una camera da letto. Si tratta di un ottimo modo per sfruttare al meglio lo spazio della casa, sfruttando la verticalità per aggiungere comodità e comfort all’abitazione.
Prima di poter realizzare un soppalco ci devono essere dei requisiti. È necessario, dunque, informarsi sui permessi e sulle dimensioni catastali regolamentate dal comune di appartenenza per poterlo poi costruire secondo i giusti permessi.
La normativa per costruire un soppalco in casa
La normativa per costruire un soppalco in casa dipende dal comune di appartenenza. In generale, però, si può sempre distinguere tra soppalco abitabile e soppalco non abitabile. Quello che cambia è l’uso che se ne potrà fare e, di conseguenza, anche le caratteristiche tecniche e i permessi necessari per effettuare la costruzione.
Per un soppalco non abitabile non serve il permesso di costruire e l’altezza deve essere massimo di 240 cm di norma. Un soppalco non abitabile può essere utilizzato come ripostiglio. Un soppalco abitabile, invece, aumenta il valore catastale della casa poiché aggiunge una stanza extra all’abitazione, solitamente una camera da letto. In questo caso l’altezza minima deve essere di 270 cm e sono necessari i permessi di costruzione.
In ogni caso, per costruire un soppalco in caso è necessario che la distanza tra pavimento e soffitto sia intorno ai 450 cm, per avere gli spazi in regola tra sopra e sotto il soppalco. Questo significa che nelle nuove abitazioni moderne, che viaggiano intorno ai 3 metri di altezza, un soppalco sarà difficilmente realizzabile.
Come costruire un soppalco in casa?
Il soppalco deve essere sempre realizzato con un materiale resistente. Una buona idea è quello di realizzarlo in cemento accoppiato con dei materiali innovativi. L’alternativa resta il classico legno, che è tornato di moda negli ultimi anni.
In ogni caso, prima di costruire un soppalco bisogna pensare bene alla sua destinazione: a cosa sarà destinato il soppalco. Sarà una camera da letto aggiuntiva, un deposito o uno spazio di lavoro?
Conoscere lo scopo del soppalco aiuterà a sapere, oltre che a livello normativo, anche quanto dovrà essere grande e che tipo di design e caratteristiche dovrà avere.
Un consiglio è quello di farsi fare un piccolo progetto da un architetto, in modo che possa dare qualche utile consiglio per l’ottimizzazione degli spazi.
Tipi di soppalco
Per la realizzazione di un soppalco abitabile la scelta è di solito tra due alternative: soppalco in ferro o soppalco in legno. Da questa decisione dipenderà lo stile estetico del soppalco, che deve sempre essere in coordinamento con il resto della casa.
Soppalco in ferro
Per uno stile di arredamento minimal o industrial, costruire un soppalco in ferro è un ottimo modo per aggiungere un tocco di stile e raffinatezza alla casa. Partiamo dicendo che il soppalco in ferro è più complesso che costruire il soppalco in legno, ma il risultato estetico sarà inconfondibile e davvero originale.
La struttura deve essere realizzata con travi di ferro spesse e robuste e deve essere fissata saldamente alle pareti e al soffitto. Una volta che il telaio è in posizione, è necessario aggiungere le pareti e il soffitto del soppalco. Questi devono essere realizzati con pannelli di ferro leggeri e fissati saldamente al telaio.
Il soppalco in ferro è perfetto per dare vita a una camera da letto industrial chic, ma può anche diventare il fiore all’occhiello dell’abitazione, per esempio fungendo da soggiorno minimal.
Soppalco in legno
Il soppalco in legno è il complemento ideale per un’abitazione moderna, magari per creare una camera da letto in stile nordico, luminosa e naturale.
Il costo del soppalco in legno è inferiore rispetto a quello in ferro, ma il procedimento per la costruzione è più o meno sempre lo stesso. Qui è molto importante l’isolamento termico, per mantenere il soppalco caldo e confortevole. Per raggiungere un buon livello di isolamento è bene usare materiali specifici, come fogli di schiuma, fibra di vetro o lana minerale.
Come arredare una casa con soppalco
Una volta sbrigata la parte burocratica e costruttiva, arriva finalmente l’ora di sbizzarrirsi con la fantasia per l’arredamento!
Come arredare un soppalco? Molto dipende dalla sua destinazione e dallo stile che si vuole dare all’ambiente. Per l’arredo del soppalco le parole d’ordine sono essenzialità, praticità e stile. Non vanno bene i mobili troppi grandi e sontuosi, e guai se sono troppo pesanti! In ogni caso lo stile dei mobili dovrà essere in linea con il resto se l’ambiente è a vista.
Per esempio, se si decide di realizzare una camera da letto a soppalco sarà necessario garantire la giusta privacy. Un’idea può essere quella di mettere dei parapetti alti e completare con paraventi, in modo da creare una divisione degli spazi. Questi devono essere scelti con colori che si abbinano con il resto della stanza in cui è costruito il soppalco.
Altrimenti si può fare tutto il muro pieno con una porta di ingresso, se il soffitto è davvero alto. In questo caso è carina anche l’idea di fare delle finestrelle che danno movimento alla parete e rendono più gradevole la vista di quel pezzo di muro in più. E poi affacciarsi da quella finestrella può risultare molto romantico!
Se invece, si opta per un soppalco a vista, la scelta dei parapetti, che resteranno bassi, può essere tra il ferro battuto o il legno, in modo da creare dei gradevoli giochi decorativi.
Anche le scale andranno abbinate allo stile della stanza.
In caso di un arredamento moderno o un loft all’ultimo grido, si può privilegiare un gioco di luci e trasparenze con il vetro e l’acciaio, o anche con dei laccati. Al contrario, per un ambiente rustico dove predomina il legno è necessario scegliere questo materiale anche per i parapetti.