Bagni

Bagno in stile industrial: qualche idea per arredarlo al meglio 

Arredare il bagno in stile industrial significa stupire tutti e cinque i sensi, facendo diventare la sala da bagno un ambiente esclusivo e originale.

Larredamento industriale ha un aspetto contemporaneo e tagliente. Con i materiali grezzi, i tubi a vista e le texture grezze, i bagni in stile industriale offrono un look unico che renderà la sala da bagno un ambiente originale. L’obiettivo, quindi, deve essere la creazione di un look audace e moderno. 

Lo stile industriale è una tendenza del design che combina l’aspetto degli spazi delle fabbriche e dei magazzini con elementi moderni e contemporanei. Inoltre, l’estetica industriale è nota anche per la sua estetica minimalista, che privilegia la funzione rispetto alla forma.

Che si voglia creare look industriale completo o semplicemente aggiungere qualche tocco industrial, ecco come creare un bagno in stile industriale esclusivo e unico.

Arredo bagno stile industriale

idee bagno industriale

Per arredare un bagno in stile industriale bisogna seguire l’estetica industrial: colori scuri e aspetto elegante ma non pomposo. Per le tonalità, i classici industrial sono il nero lavagna e la testa di moro, magari abbinati a un bianco rigorosamente opaco per un black&white affascinante. Molto apprezzati sono anche il grigio antracite, per i suoi richiami al cemento e alla pietra, e il marrone scuro, per portare un po’ di naturalezza del legno.

Per quanto riguarda i rivestimenti, il pavimento in microresina o cemento con superficie continua è sicuramente una soluzione vincente. In alternativa, il gres porcellanato effetto legno può offrire una matericità unica nel contrasto con gli elementi più industriali.

Un altro ottimo modo per dare al bagno uno stile industriale è quello di utilizzare pezzi riciclati o upcycled. Ad esempio, mobili ricavati da vecchie casse di spedizione o da materiali industriali, oppure tramite il recupero di vecchie sedie e cassetti aiuterà a creare un’atmosfera industrial davvero irripetibile.

Idee per i mobili bagno 

Per quanto riguarda i mobili bagno, lo stile industriale consiste nel combinare materiali grezzi con elementi moderni. I mobili in stile industriale sono realizzati in metallo o legno e presentano spesso linee pulite e abbellimenti minimi.

Il loro design semplice e lineare, con materiali così particolari, rende i mobili bagno facili da pulire e mantenere. Si può scegliere se optare per un aspetto grezzo e spigoloso oppure per linee più delicate, mai morbide ma non troppo taglienti.

Molto apprezzato nello stile industrial è il mobile colonna, solitamente di fianco al lavabo. Con la sua struttura affusolata, costituisce un elemento catalizzatore, specialmente se realizzato in contrasto cromatico e materico con la rubinetteria.

Bagno piccolo in stile industriale: i dettagli fanno la differenza

Quando si tratta di arredare un bagno piccolo, è sempre difficile trovare il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità. Nel caso di un bagno piccolo in stile industriale, però, è l’estetica stessa che detta le linee guida. Lo stile industrial, infatti, non vuole fronzoli ed elementi eccessivi, dunque si adatta benissimo a spazi ridotti.

In questi casi, il mobile deve essere rigorosamente un mobiletto bagno salvaspazio, in legno o in metallo. Molto originale è l’idea di sceglierlo con i vani aperti a vista, in modo da creare un senso di profondità. Come per tutti gli ambienti dalla metratura ridotta, un’ottima idea di arredo è quella di sfruttare lo spazio in verticale. Via libera, allora, a mobili bagno sospesi, possibilmente dal design minimale e dal profilo pulito. Mensole in acciaio satinato, oppure in legno dall’essenza scura, renderanno il bagno piccolo un ambiente industrial funzionale e accogliente.

Piastrelle per il bagno: texture dal sapore industriale

Come già detto per la pavimentazione, la soluzione continua in resina o microcemento è sempre un’ottima idea, in un bagno industrial le piastrelle possono fare una grande differenza. Che si tratti di pavimento o di rivestimento delle pareti, la scelta delle piastrelle del bagno va fatta con massima attenzione.

Se il gres effetto legno è molto apprezzato per il pavimento, per il rivestimento delle pareti sono molto amate le piastrelle effetto pietra o, addirittura, muratura. L’obiettivo è quello di creare un impatto materico affascinante, dove gli elementi di arredo della sala da bagno dialogano tra loro. 

In generale, per le piastrelle per bagno in stile industriale, il consiglio è quello di scegliere i motivi e le texture tipici dell’industrial. In questo modo si crea un effetto grezzo ma elegante, tipico degli ambienti industriali contemporanei.

Lavabo bagno stile industrial

I lavabi per bagno in stile industriale sono solitamente realizzati in metallo o cemento, con accenti metallici a vista. Questo conferisce al lavabo un aspetto grezzo e non rifinito, perfetto per lo stile industriale.

In un bagno dallo stile industrial il lavabo deve essere d’appoggio, per il massimo del design. L’ideale è un lavabo dalla forma ovoidale, in resina colorata di grigio antracite per l’effetto cemento o pietra. Questa soluzione è perfetta su un mobile in legno per creare un contrasto materico e cromatico davvero accattivante. In alternativa, il lavabo in ottone dorato è sempre molto apprezzato.

Accessori bagno: il tocco in più per completare l’ambiente

Dai portasciugamani ai dispenser di sapone, ci sono molti accessori in stile industriale tra cui scegliere. Sicuramente non può mancare la specchiera, che in un bagno industrial diventa vera e propria protagonista d’arredo. Lo specchio per bagno industriale è rigorosamente senza cornice e retroilluminato, nonché di grandi dimensioni. I portasciugamani sono preferibili freestanding, in acciaio e cromaticamente contrastanti con l’arredo. Possono anche assumere forme particolari, come una scala che si appoggia sulla parete. Un modo per unire funzionalità ed estetica è quello di inserire i termoarredi, con i radiatori di calore che diventano interessanti elementi d’arredo.

More in:Bagni

Comments are closed.

0 %