Lico Design rivoluziona il rapporto fra spazio e prodotto nel Novacolor showroom di Huizhou in Cina
Marmorino KS, IRONic e Wall2Floor sono i prodotti Novacolor scelti per reinterpretare il dialogo fra brand e cliente in un’esperienza sensoriale dove percezione visiva e spaziale si uniscono.
Esplorazione e dialogo costruiscono il concept centrale di “Between Worlds by LICO”, il progetto realizzato da LICO Design per il Novacolor Brand Experience Store di Huizhou City, in Cina. Realizzato grazie al partner locale Bardese, lo spazio si struttura infatti sull’esplorazione reciproca e sul dialogo tra coppie di mondi apparentemente lontani: pittura e architettura, linea e curva, universo e essere umano, dentro e fuori, virtuale e reale, individuo e totalità, brand e cliente.
L’obiettivo è quello di stabilire un’esperienza visiva e spaziale unica, che rompa il tradizionale modo di visualizzare i prodotti sugli scaffali e consenta a Novacolor di parlare direttamente ai suoi clienti. La progettazione architettonica degli interni si concentra quindi sul rendere protagonista il brand, adattando il linguaggio degli elementi di design alle caratteristiche dei prodotti utilizzati: “il prodotto è spazio, lo spazio è il prodotto”.
LICO Design rompe la forma tradizionale di sala espositiva e sceglie di costruire lo spazio creando un’atmosfera che interpreti direttamente il brand, dando risalto ai punti di forza dei prodotti utilizzati: innovazione tecnica, rispetto per l’ambiente e qualità. I prodotti Novacolor scelti sono:
Marmorino KS è il protagonista delle pareti interne ed esterne; il grassello di calce per rasature e finiture ad effetto satinato, affida all’estetica complessiva dell’architettura un aspetto nuvolato dai colori morbidi e vibranti.
IRONic, prodotto decorativo per interni ed esterni, regala alla parete d’ingresso dello showroom un rivestimento ad effetto ruggine suggestivo e di forte impatto estetico.
Il compito di vestire i pavimenti è infine stato affidato a Wall2Floor, elegante e versatile sistema multistrato che permette la realizzazione di rivestimenti continui senza giunte, secondo le più recenti tendenze dell’architettura. Linee pulite e superfici mai uguali, che riconnettono a una dimensione essenziale in cui il vero lusso è un’eleganza concreta e naturale.
Al piano superiore dello store, una parete è dedicata all’esposizione delle 112 colorazioni di MATmotion, la linea di smalti e idropitture professionali con finitura ultraopaca o eggshell che rendono gli ambienti eleganti e fanno bene all’ambiente, grazie all’assenza di formaldeide e plastificanti aggiunti e alla bassa emissione di composti volatili.
Novacolor è da sempre estremamente attenta e sensibile alla tutela ambientale, per questo motivo ha attuato nel corso degli ultimi anni un importante e cosciente sforzo per eliminare o ridurre drasticamente l’uso di sostanze nocive e solventi tossici, sin dalla fase di studio e progettazione di nuovi materiali.
L’esempio più significativo è il progetto Mass Balance Approach di BASF: l’obiettivo dell’approccio Biomass Balance è quello di ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera, grazie alla sostituzione massiva delle risorse fossili con risorse rinnovabili provenienti da biomassa. Fonti di biomassa sono, ad esempio, bio-nafta e biogas derivati principalmente da rifiuti organici e olii vegetali. Dal 2018 Novacolor è quindi in grado di offrire ai suoi clienti pitture formulate con materie prime sostenibili, mantenendo inalterato lo standard qualitativo.
Novacolor produce e distribuisce in tutto il mondo prodotti innovativi e a basso COV (composti organici volatili) ed è costantemente impegnato nell’analisi LCA (Life Cycle Assessment) che prende in esame l’intero ciclo di vita del prodotto e il suo impatto sull’ambiente.
La cura e l’attenzione rivolta all’ambiente è per Novacolor il primo passo della sua mission verso il bene comune e sociale. Oltre al basso impatto ambientale, quindi un beneficio indiretto alla persona, è riscontrabile un beneficio diretto alla persona mentre utilizza prodotti, ed alle persone o famiglie che abitano o lavorano in ambienti che siano stati tinteggiati o decorati con prodotti a basso impatto.
LICO Design
LI (cinese, 力), rimanda all’abilità, all’efficienza, al fare; CO (cinese, 高), rimanda alla dimensione, al raggiungimento del vertice, al creare. Dal punto di vista di LICO, una soluzione di design innovativa, estetica e spirituale rappresenta solo il 50% dell’intero sistema di progettazione, mentre l’altro 50% è ottenuto dall’esecuzione. Incentrato sulla costruzione della funzione spaziale, l’obiettivo di Lico è quello di trasmettere una percezione estetica mirata alla soddisfazione di uno stile di vita ideale.
Fonte: Ufficio stampa Freedot